GLI AUGURI DI CAPODANNO DI SOTTO-MARINO A 30 MILA ROMANI: CARTELLE PAZZE SUI RIFIUTI - UN ERRORE DI CALCOLO O UNA FURBERIA PER FARE CASSA?

‘’Se poi un utente si spaventa e si precipita a saldare senza leggere bene i dati, dice l’ex consigliere provinciale Giuseppe Lobefaro, ‘’rischia di pagare importi gonfiati per tutte le successive bollette, e forse per tutte le altre utenze, visto che verranno modificati i dati catastali”….

Condividi questo articolo


Beatrice Nencha per "Libero Quotidiano"

 

lo sguardo di marino a tor sapienza lo sguardo di marino a tor sapienza

Prima dell’anno nuovo, migliaia di romani troveranno un «pensierino» inaspettato che li riguarda. Non sotto l’albero, ma nella cassetta postale. E il mittente non è un babbo natale ritardatario, bensì Aequa Roma per conto di Ama, l’azienda municipalizzata dei rifiuti, che proprio in questi giorni sta inviando un «Avviso di accertamento per infedele dichiarazione della tariffa dei rifiuti» a circa 30mila romani.

 

Quello che ha spaventato molti cittadini, tra cui persone sole e anziane, è che l’accertamento - basato sull’incrocio di tre banche dati (quella dell’Agenzia del Territorio, l’Archivio del soggetto e delle utenze Tari e gli archivi dell’Anagrafe Tributaria) - arriva addirittura a raddoppiare, in molti casi, la metratura degli appartamenti.

 

4 monnezza a roma dal sito romafaschifo 4 monnezza a roma dal sito romafaschifo

E moltiplica le maggiori somme dovute per gli ultimi cinque anni, con importi per centinaia di euro a cui si aggiungono sanzioni e interessi. Per esempio, se l’utente ha dichiarato di vivere in un’abitazione di 110 mq ed Aequa Roma ne accerta 168 (inclusivi di box e cantina), la somma totale richiesta sarà di circa 600 euro.

 

Insomma, un bel regalino di fine anno, che sta facendo correre i romani negli uffici di Ama anziché nei negozi e supermercati. Tra chi ha già fatto la sua buona ora di coda (a vuoto) c’è l’ex consigliere provinciale Giuseppe Lobefaro, che 15 giorni fa si è visto recapitare la cartella, da cui la sua abitazione risultava essere lievitata a ben 116 mq, al posto dei dichiarati 55 mq.

 

3 monnezza a roma dal sito romafaschifo 3 monnezza a roma dal sito romafaschifo

«L’accertamento mi ha fatto trasecolare perché la casa era di mio suocero, ex magistrato, che ha sempre tenuto i conti in modo perfetto» spiega Lobefaro «per questo non è stato difficile, grazie al contratto di affitto, dimostrarne l’infondatezza e la pratica è stata annullata. E mi chiedo se dipenda da un errore di calcolo o da una furberia. Non vorrei che, magari per motivi di bilancio, si cercasse di fare cassa in modo indiscriminato».

 

Se poi un utente si spaventa e si precipita a saldare senza leggere bene i dati, aggiunge Lobefaro, «rischia di pagare importi gonfiati per tutte le successive bollette, e forse per tutte le altre utenze, visto che verranno modificati i dati catastali».

 

Giuseppe Lobefaro Giuseppe Lobefaro

Ma dall’Ama rifiutano di etichettare come «cartelle pazze» questi accertamenti, nonostante ammettano che quella del Catasto sia la banca dati meno affidabile (ma è quella su cui si basano, visto che l’accertamento riguarda soprattutto la superficie dell’abitazione, ndr) «dato che queste cartelle non sono autogenerate ma derivano dall’analisi di altre banche dati, di cui Aequa Roma non è creatore ma fruitore» precisa Marcello Bronzetti, responsabile tariffe di Ama.

 

ama roma ama roma

Ma come spiega il raddoppio delle superfici calpestabili di molte case? «Ama possiede solo i metri quadri dichiarati dall’utente, che spesso si rivelano errati, con un’evasione che può essere parziale o totale. L’importo è rateizzabile e c’è uno sconto pari a un terzo della sanzione in caso di definizione agevolata dell’accertamento. L’idea che vogliamo fare cassa sui romani è infondata, anzi invitiamo i cittadini a verificare i dati e a presentare istanza di autotutela qualora non corrispondessero ai documenti in loro possesso. L’annullamento della cartella avviene subito qualora il ricorso sia fondato». Ma i cittadini in coda a Capodanno, chiamati a dimostrare dati già notificati, per Ama forse non avranno pensieri tanto cordiali... 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...