AVANTI I SUGHERI! – VITTORIO FELTRI INCARTA CON GRAZIA MARIOPIO CALABRESI: “È UN GALLEGGIATORE PERFETTO E COLORERÀ REPUBBLICA DI ROSA RENZI” – “LUI È L’ORFANO D’ITALIA, CHE FIN DA RAGAZZO RIUSCÌ A LAVORARE NEL GIORNALE CHE SI SCHIERÒ CONTRO SUO PADRE”

“Credo che Calabresi cercherà di toccare molto poco per i primi tempi, poi di sicuro metterà del suo, qualche tocco di buonismo, di ottimismo. Parliamo di un buon interprete del politicamente corretto, bravissimo nel prevedere tutto ciò che è prevedibile”… -

Condividi questo articolo


Nanni Delbecchi per il “Fatto Quotidiano

 

vittorio feltri e melania rizzoli vittorio feltri e melania rizzoli

Mario Calabresi a Repubblica è perfetto". Non ha dubbi, Vittorio Feltri. "È l'orfano d' Italia che fin da ragazzo riuscì a lavorare nel giornale che si era schierato senza riserve e senza remore contro il padre. Quanto a capacità di galleggiamento, in confronto a lui un sughero diventa un sasso".

vittorio e mattia feltri (2) vittorio e mattia feltri (2)


Adriano Sofri ha annunciato che chiuderà la sua collaborazione con Repubblica.
Una scelta che riflette il suo imbarazzo. Non si può lavorare nel giornale diretto dal figlio di qualcuno della cui uccisione sei stato ritenuto responsabile morale. Avrei fatto la stessa cosa. Adesso mi aspetto che Sofri cominci a scrivere per il Corriere.

Che opinione ha del Calabresi direttore?
Mah, La Stampa mi sembra un giornale leggibile, digntoso. Oltre tutto ci lavora mio figlio e non vorrei incappare in un conflitto di interessi.

Come si immagina questa terza Repubblica?
Credo che Calabresi cercherà di toccare molto poco per i primi tempi, poi di sicuro metterà del suo, qualche tocco di buonismo, di ottimismo. Parliamo di un buon interprete del politicamente corretto, bravissimo nel prevedere tutto ciò che è prevedibile.

E quanto a linea politica?
È probabile che Repubblica tenderà a perdere gradualmente la sua coloratura storica, passando dal rosso mattone al rosa Renzi. Di sicuro si stempererà l' antirenzismo, che peraltro anche sotto la direzione Mauro è sempre stato piuttosto episodico, mai perfido. Se a La Stampa arriverà Aldo Cazzullo, Renzi il vero affare lo farà lì.

Mario Calabresi Mario Calabresi


Dunque l'ingegner Debenedetti ha scelto bene.
Quando si sceglie un direttore è impossibile sapere se e quanto funzionerà. Bisogna basarsi su giudizi preventivi e in questo senso è stata fatta la scelta migliore, anche se sono certo che la più gloriosa stagione della Repubblica sia destinata a chiudersi.

Che giudizio dà dei predecessori di Calabresi?
Negare la bravura di Scalfari sarebbe da pazzi. Però ebbe anche qualche colpo di fortuna, a cominciare dalle disavventure del Corriere seguite allo scandalo della P2. Arrivarono firme come Biagi e Ronchey e quel Le Monde italiano a cui quando nacque non avrei dato una lira per quanto era noioso, svoltò. Orientato a sinistra in modo smaccato, in modo da intercettare l' onda lunga del Sessantotto, ma anche un giornale non paludato, seducente, radicale e chic. Avere la Repubblica in tasca diventò il massimo della moda.
Poi dalla Repubblica libertina di Scalfari si è passati alla Repubblica caserma di Ezio Mauro.

LUCA DI MONTEZEMOLO MARIO CALABRESI E DAVID THORNE ALLA MESSA PER AGNELLI FOTO ANSA LUCA DI MONTEZEMOLO MARIO CALABRESI E DAVID THORNE ALLA MESSA PER AGNELLI FOTO ANSA napolitano mario calabresi elkann napolitano mario calabresi elkann


Grande lavoratore e ottimo direttore anche lui. Ma un piemontese, un ufficiale di cavalleria che ha imposto una disciplina modello. Una cifra diversa pur mantenendo la linea politica che aveva ereditato. È andato sul sicuro, assecondando regolarmente il pensiero dei suoi lettori, ma senza mai scoprirsi troppo.

Come si spiega l' addio?
Credo soprattutto per stanchezza. Lo dico per esperienza personale: dopo vent' anni che prendi l' ascensore e sei assediato dai colleghi che ti chiedono una promozione cominci a innervosirti, rischi di diventare antipatico. Credo che si sia stufato e si accontenterà di fare l'editorialista.

E se avessero chiesto a lei di dirigere la Repubblica?
Avrei detto di no, sia pure a malincuore. Mi sarebbe piaciuto molto, ma sarei stato consapevole che avrei perso un sacco di copie. Sono associato da sempre all' area di centrodestra, anche più di quanto non lo sia realmente. Finora, nei giornali che ho diretto, i lettori li ho sempre portati; non ho aspettato di avere 72 anni per perdere copie.

MARIO CALABRESI E JOHN ELKANN MARIO CALABRESI E JOHN ELKANN clb09 mario gemma calabresi ciampi veltroni clb09 mario gemma calabresi ciampi veltroni

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)