AVERE LA FACCIA COME IL RENZI - IL DUCETTO TWITTA UN GRAFICO: ABBIAMO VINTO 67 A 59. E I SOCIAL SI DIVIDONO TRA CHI LO RIEMPIE DI INSULTI E CHI GLI CHIEDE DI NON ANDARSENE, COSI' DA AFFONDARE DEFINITIVAMENTE IL PD – ORLANDO LO ATTACCA, MA I RENZIANI REPLICANO: ABBIAMO PERSO NELLA TUA LIGURIA – DIREZIONE IL 10 LUGLIO 

-

Condividi questo articolo


 

Monica Rubino per la Repubblica

 

“67 a 59”. Così il segretario del Pd Matteo Renzi sintentizza su Twitter, citando l'analisi di Youtrend, i risultati complessivi di queste elezioni comunali mentre la minoranza interna e gli scissionisti di Mdp lanciano l'assalto al fortino.

 

renzi post elezioni renzi post elezioni

Se, in totale, il centrosinistra si è aggiudicato più comuni sopra i 15mila abitanti, fra primo e secondo turno, è pur vero però che il centrodestra unito è riuscito a strappare alla sinistra i capoluoghi maggiori e alcune delle sue roccaforti storiche, a cominciare da Genova per continuare con La Spezia fino a Piacenza e Pistoia. Il centrodestra si è però imposto anche in comuni più piccoli ma fortemente simbolici, come Budrio dove la sinistra governava da 70 anni, e Sesto San Giovanni, soprannominata la "Stalingrado d'Italia".

 

RENZI SI DIFENDE

Nel complesso, però, c'è poco da festeggiare, come riconosce anche il capogruppo dem alla Camera Ettore Rosato, che a urne chiuse afferma senza mezzi termini: "Abbiamo perso". Un'ammissione che contrasta con il tweet mattutino di Renzi, che posta il già citato grafico realizzato da Youtrend, relativo ai comuni sopra i 15mila abitanti.

il virile andrea orlando 13 il virile andrea orlando 13

 

MINORANZA PD ALL'ATTACCO

Al Nazareno, intanto, ci si prepara a un vero e proprio assedio di chi - dalla minoranza interna, agli "scissionisti" di Mdp, fino alla sinistra di Pisapia -  spingerà sulle alleanze e un "nuovo centrosinistra". Gli avversari interni proveranno a "riaprire il congresso".  

 

"Il Pd isolato politicamente e socialmente perde quasi ovunque. Cambiare linea. Ricostruire il centrosinistra subito", scrive infatti su Twitter il ministro Andrea Orlando, che martedì riunirà la sua area proprio per chiedere una svolta in questo senso e poi con Gianni Cuperlo sarà alla manifestazione del 1° luglio di Campo Progressista a piazza Santi Apostoli.

 

bersani pisapia bersani pisapia

Ma i renziani invitano Orlando ad andarci piano nell'analisi: i risultati peggiori si sono avuti nella sua Liguria, han perso candidati civici di centrosinistra, il che mostra che "coalizione non è una risposta". Di mettere in discussione la leadership di Renzi non se ne parla, affermano al Nazareno. Per ora la linea del segretario non cambia.

 

"Il risultato è locale e a macchia di leopardo" ribadisce il segretario, le politiche sono "un'altra cosa", le coalizioni non sono necessariamente la ricetta per battere la destra. Proprio i ballottaggi - notano i suoi - dimostrano che bisogna smetterla di lacerarsi ed elucubrare sulle alleanze, ma lavorare a un Pd "largo" per battere la destra al voto.

 

maria elena boschi gianni cuperlo selfie maria elena boschi gianni cuperlo selfie

Matteo Ricci, responsabile enti locali Pd, respinge però al mittente le accuse: "Riaprire una discussione interna è una lettura superficiale", afferma. Orlando "sbaglia perché in questo momento dovremo ragionare bene sulle cose a partire dalla Liguria, la regione dove andiamo peggio. A Genova e a L'Aquila gli scissionisti erano con noi nell'alleanza. Non è un dato collegabile alla coalizione, mi sembra forzato".

 

DIREZIONE PD

Renzi dovrebbe convocare per il 10 luglio la direzione, intanto venerdì e sabato riunirà a Milano i circoli Dem, in cui si attendono parole nette sulla prospettiva dei prossimi mesi.

 

 

 

DAGOSELEZIONE DI TWEET A RENZI

 

@TvValdes

renzi nella sede pd del nazareno renzi nella sede pd del nazareno

Ti prego rimani almeno fino alle politiche. Cosi ci leviamo dai coglioni il pd per sempre. Ciaone

 

@Rinaldi_euro

A Mattè, forse qualcuno su tweet lo riesci pure ancora a cojonà, ma oggi alla direzione del PD sò cazzi tua!

 

@BFilipazzi

Non riesco più a capire se sei ottuso o hai la faccia come il c.

 

@BiscardiAngelo

Sí Matteo, è tutto a posto, va tutto bene, tu comanderai il mondo e lo salverai. Ora dormi però, dai, fai la nanna.

 

TOTO TOTO

@LissandarR

Haha! Ma cosa fumi, Matte? Gli Italiani si stanno rompendo il cazzo degli immigrati, e questa è la loro risposta al vostro #IusSoli #ciaone

 

@AMedaglini 

 Il piccolo piccolo Borgia

 

@TempiReali 

Renzi, ormai cominci a fare pena...

 

@LelloEsposito5

Miaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo....

ORFINI RENZI ORFINI RENZI

 

@AntonioABarcaro 

Si si Matteo hai ragione, è andata da dio, bravo, bello, bis, continua così, che alle prossime elezioni finite sottoterra..

 

@473_luca 

Io continuo a pensare che sei un infiltrato sotto copertura mandato dalle dx x distruggere i cattocomunisti!

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…