AVVISATE BERGOGLIO CHE E’ MORTO IL GENERALE ARGENTINO VIDELA, IL LEADER GOLPISTA CHE STERMINÒ MIGLIAIA DI DISSIDENTI (E NON SI PENTI’ MAI)

Videla ha finito i suoi giorni in carcere dopo la condanna a 2 ergastoli per il genocidio che organizzò sotto la sua presidenza dal ’76 al ’81 – Le mamme dei desaparecidos: “Era già un uomo morto” – Il premio Nobel Esquivel: “Una vita a compiere danni” - La leader delle Nonne di Plaza de Mayo. “Un essere disprezzabile”…

Condividi questo articolo


1. ARGENTINA: MORTO EX DITTATORE JORGE VIDELA
(ANSA) - Videla aveva 87 anni ed è deceduto stamani nel carcere di Marcos Paz dove scontava l'ergastolo. Generale dell'esercito, era stato a capo della giunta militare argentina dal 1976 al 1981 ed era stato poi condannato fra l'altro per il 'furto di neonati' nell'ambito della tragedia dei 'desaparecidos'. Videla aveva avuto un malore ieri sera e non aveva voluto cenare, ha dichiarato alla stampa la moglie di un militare, Cecilia Pando.

videlavidela

2. TV ANNUNCIA,MORTO ULTIMO DITTATORE,SIMBOLO GENOCIDIO
(ANSA) - "E' deceduto Videla, responsabile genocidio": è uno dei titoli di questi minuti della tv di Buenos Aires, che commenta la morte di Jorge Rafael Videla, alla guida del golpe del 1976. "Era l'ultimo dei dittatori ancora in vita ed era stato il leader della giunta militare responsabile del golpe, il 24 marzo del 1976, contro Isabel Peron, la vedova di Juan Domingo Peron", ricorda un quotidiano locale.

dittatore rgentino Videla e Bergogliodittatore rgentino Videla e Bergoglio

3. VIDELA: BOITANO, MADRE DESAPARECIDOS, 'ERA GIA' UOMO MORTO
(ANSA) - "La notizia della sua morte ha un forte impatto, ma per me era già un uomo morto, anche se nei processi contro di lui appariva in buone condizioni fisiche": è il commento a caldo di Angela 'Lita' Boitano, nata in Italia e madre di due desaparecidos. "Questa è una morte che non cambia nulla nei procedimenti giudiziari ancora in corso contro di lui", ha sottolineato all'ANSA la Boitano.

"Forse i militari sentono ora - ha aggiunto - che con la morte di Videla se ne è andata, e per sempre, l'obbedienza dovuta" ad una delle due leggi, poi dichiarate incostituzionali, che anni fa rimise in libertà i militari.

4. PERES ESQUIVEL, VITA SPESA A COMPIERE DANNI
(ANSA-REUTERS) - Jorge Videla "ha trascorso la sua vita provocando grandi danni, che hanno marchiato il paese". Così il premio Nobel per la Pace e attivista dei diritti umani Adolfo Perez Esquivel ha commentato alla Reuters la notizia della morte dell'ex dittatore argentino. "La sua morte ha posto fine alla sua presenza fisica, ma non a ciò che ha fatto per il paese", ha aggiunto.

5. LEADER NONNE PLAZA MAYO, NON SI ERA MAI PENTITO
(ANSA) - L'ex dittatore Jorge Rafael Videla, morto oggi a Buenos Aires, "non si era mai pentito e aveva anzi rivendicato i suoi delitti": lo sottolinea Estela de Carlotto, la leader delle Nonne di Plaza de Mayo. "Ora sono tranquilla: un essere disprezzabile ha lasciato questo mondo", ha ricordato alla stampa la Carlotto, che qualche giorno fa era stata in visita in Italia, sottolineando inoltre che Videla è responsabile "del genocidio commesso contro gli argentini nell'ultima dittatura". "Di recente - ha aggiunto - Videla aveva persino fatto delle dichiarazioni nelle quali rivendicava i suoi delitti".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…