A BABBO BOSCHI PIGNORANO L’ORTO - LA CONSOB LO HA MULTATO PER 120 MILA EURO PER LO SCANDALO DELLA BANCA ETRURIA - IL PAPA’ DELLA COCCA DI RENZI, PERO’, SI DICHIARA INCAPIENTE: INSOMMA, AL FISCO DENUNCIA SOLO LA PROPRIETA’ DI UN PICCOLO PEZZO DI TERRA  

-

Condividi questo articolo


 

Enrico Paoli per Libero Quotidiano

 

pier luigi boschi pier luigi boschi

Chi doveva vigilare non ha vigilato. E, soprattutto, coloro che avrebbero dovuto tutelare i risparmiatori di Banca Etruria, l' istituto di credito aretino del quale il padre del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, è stato un alto dirigente, hanno fatto tutt' altro. Per questo insieme di ragioni la Consob inflitto ha multato 33 ex consiglieri, sindaci e dirigenti della Popolare dell' Etruria e del Lazio, oltre a sanzionare la stessa banca in liquidazione, per violazioni commesse tra il 2012 e il 2014 e relative alla mancata comunicazione tempestiva di informazioni privilegiate e all' insufficienza delle informazioni fornite in vari prospetti, incluso quello sull' aumento di capitale del 2013.

 

la casa della Boschi a Laterina la casa della Boschi a Laterina

La sanzione, complessivamente, ammonta 2,7 milioni di euro. Una somma alquanto sostanziosa. La parte più cospicua della multa inflitta dalla Consob, pari a 1,12 milioni di euro, riguarda le violazioni di ex consiglieri e sindaci sulla «valutazione di adeguatezza degli investimenti». Tra i molti multati, oltre all' ex presidente dell' Etruria Giuseppe Fornasari, figura anche Pier Luigi Boschi, ex consigliere e vice presidente della Popolare e padre del sottosegretario alla presidenza del consiglio, Maria Elena, che ha ricevuto nel complesso sanzioni per 120 mila euro.

 

VITTIME SALVA BANCHE LATERINA VITTIME SALVA BANCHE LATERINA

Cifra che il padre del sottosegretario, in cerca di una seconda vita politica dopo la sconfitta al Referendum costituzionale meglio noto come «Riforma Boschi», potrebbe non pagare. «Come farà il libero signor Boschi a pagare 120 mila euro se risulterebbe possedere solo un orto?», si domanda retoricamente Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e segretario della Lega Lombarda, «un vero mistero». Nemmeno troppo a dire il vero. L' associazione Vittime del salva Banche aveva già sconsigliato di costituirsi Parte civile.

 

Le Visure camerali e catastali degli interessati, tra cui anche il padre di Maria Elena, avevano certificato che gli ex vertici della banca «sono dei nullatenenti. Non hanno niente».

fotomontaggi maria elena boschi e banca etruria 5 fotomontaggi maria elena boschi e banca etruria 5

 

La fotografia completa delle sanzioni, parzialmente anticipate in alcuni casi, è stata ufficializzata dalla Commissione di Borsa al completamento dell' iter di notifica. Nella delibera che colpisce le inadeguate informazioni in documenti o supplementi in prospetti informativi si parla di documenti del maggio 2012 e dell' aprile, giugno e dicembre 2013. In questa tranche, che colpisce 23 persone, Fornasari viene sanzionato per 70 mila euro, mentre papà Boschi per 40 mila euro.

 

GIUSEPPE FORNASARI GIUSEPPE FORNASARI

Rispetto alle violazioni dell' articolo 21 del Tuf (il testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria) sulla valutazione di adeguatezza degli investimenti (33 sanzionati) l' allora presidente viene sanzionato per 45 mila euro, mentre Boschi per 50mila euro.

 

Di 50 mila euro anche la sanzione per l' ex presidente del collegio sindacale Massimo Tezzon, che tra l' altro è anche ex direttore generale della Consob, come è un ex della Commissione anche un altro sanzionato, l' ex componente del Cda. Claudio Salini. Sul prospetto dell' aumento 2013 la multa al presidente è di 80 mila euro, per Boschi di 30 mila euro.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''