BARRA DRITTA! - PEPPE BARRA CONTRO GLI IMMIGRATI: “DEVASTANO TUTTO E PORTANO SOLO CRIMINALITÀ E PROSTITUZIONE, A NAPOLI LA GENTE HA PAURA” - DE MAGISTRIS: “È RAZZISMO, CHIEDA SCUSA” - JAMES SENESE: “SBAGLIA LE PAROLE MA DICE UNA VERITÀ: NON C’È POSTO PER TUTTI” - ALFANO RIVENDICA IL “VU CUMPRÀ”: “IPOCRITA CHI NON LI CHIAMA COSÌ”

“Perché devono venire in Campania? Noi italiani ci siamo comportati bene quando emigravamo. Questi che fanno? Stanno portando solo danni, prostituzione e droga. Tutto il mio rione è roba loro. Sono cattivi, arroganti, scostumati. Non siamo più padroni della nostra città”…

Condividi questo articolo


Antonio Di Costanzo per La Repubblica

Peppe Barra Peppe Barra

 

«Stanno deturpando, lordando, svilendo Napoli. Questi immigrati sono maleducati, arroganti, cattivi». Fanno discutere le parole di Peppe Barra. L’attore-cantante, amico di Miriam Makeba, si è lasciato andare a uno sfogo contro le politiche di accoglienza degli stranieri che inevitabilmente ha scatenato dure polemiche.

 

lavaggio immigrati lampedusa lavaggio immigrati lampedusa

«Non voglio dire più niente», afferma Barra dalla sua casa nella zona del Museo archeologico, cuore antico di Napoli, nello stesso palazzo nel quale vivono «stipati in 4 stanze almeno 50 cingalesi, che sono un popolo dolce, ma che nei week-end si ubriacano, diventano tremendi e accoltellano. Non ti dico i rumeni, i tunisini, i marocchini», come ha detto in una videointervista.

 

Peppe Barra Peppe Barra

«Sono dispiaciuto per quanto avvenuto — si lascia sfuggire ancora — ma non ne voglio discutere. Tanto c’è poco da aggiungere. Chi mi conosce sa che persona sono e perché continuo a vivere a Napoli senza andare via al contrario di altri colleghi. Parlerò quando questo caos sarà passato e si potrà fare una riflessione più pacata».

 

lampedusa immigrati lampedusa immigrati

Nella videointervista, ripresa dal “Corriere del Mezzogiorno”, Barra ha detto che il suo «non è razzismo ma paura. L’immigrazione — ha aggiunto — dovrebbe essere più controllata. C’è disagio per i napoletani che li ospitano». E, riferendosi ai migranti accolti al porto di Salerno sostiene: «Serve buon senso, uno smistamento. Sono troppi tutti e cinquemila qui. Perché devono venire in Campania? Noi italiani ci siamo comportati bene quando emigravamo. Questi che fanno? Stanno portando solo danni, prostituzione e droga. Tutto il mio rione è roba loro. Sono cattivi,

Peppe Barra Peppe Barra

arroganti, scostumati. Non siamo più padroni della nostra città».

 

Secondo Luigi de Magistris l’attore dovrebbe chiedere scusa: «Dispiacciono le parole di Barra verso la cui attività artistica nutro ammirazione — dice il sindaco — parole offensive per i migranti e per quanti operano per l’accoglienza e che contrastano anche con la tradizione di Napoli. L’integrazione è la sfida di questo secolo alla quale non possiamo sottrarci, perciò Napoli ha deciso di riconoscere la cittadinanza onoraria ai figli dei migranti, aspettando che si colmi il vuoto legislativo».

 

CAMPAGNA PER CITTADINANZA AI FIGLI DEGLI IMMIGRATI CAMPAGNA PER CITTADINANZA AI FIGLI DEGLI IMMIGRATI

Invita, invece, a riflettere sulla situazione Don Guido Cumerlato, parroco di frontiera a Pescopagano, la striscia di terra tra Mondargone e Castel Volturno, teatro di scontri a luglio fra comunità bianca e nera: «Barra, probabilmente, parla di un malessere che vive in prima persona. Interpreto il suo sfogo in senso positivo, come una richiesta di aiuto per affrontare un problema. Dobbiamo promuovere soluzioni fattibili non a discapito degli stessi italiani che soffrono per mancanza di un tetto e sono stretti in situazioni di povertà. Lo straniero va educato e responsabilizzato, nel senso che entra in una cultura diversa e deve rispettare quei principi civili che trova, assumendo uno stile di vita che prima non gli era conforme. Non dobbiamo imparare solo noi l’inglese ma anche loro l’italiano. Bisogna darsi una mano reciproca».

EMIGRANTI TORINO EMIGRANTI TORINO

 

L’uscita di Barra, invece, lascia esterrefatto il padre comboniano Alex Zanotelli, per anni missionario in Africa: «Mai mi sarei aspettato di sentire frasi del genere da lui. È uno choc. Il fenomeno del razzismo purtroppo sta crescendo, ma sentire un artista esprimersi così è gravissimo». Sorpreso anche Roberto Vecchioni: «Davvero ha pronunciato queste parole sugli immigrati? Stimo Peppe Barra, è un grandissimo, ma credo che questa volta si sia davvero sbagliato».

 

immigrati barconi 4 immigrati barconi 4

2. JAMES SENESE: “SBAGLIA LE PAROLE MA DICE UNA VERITÀ NON C’È POSTO PER TUTTI”

da Repubblica

 

«Capisco Peppe Barra. La verità è che non ci si può buttare alla cieca e trasferirsi a Napoli così, senza avere un talento su cui puntare». James Senese, il bluesman napoletano figlio di un soldato di colore arrivato in Italia durante la seconda guerra mondiale si schiera in difesa di Peppe Barra.

 

Non condivide le accuse di razzismo all’attore?

«Peppe ha sollevato un problema. Forse poteva usare parole diverse, ma in fondo non ha detto nulla di falso. È una persona nobile. Non è un razzista».

 

Lei è contro l’accoglienza di immigrati?

«Purtroppo vengono qui pensando di trovare l’oro, invece, non trovano niente».

 

Quindi bisogna chiudere le frontiere?

immigrati barconi 3 immigrati barconi 3

«Io dico che in qualsiasi posto del mondo si va occorre poter avere delle chance. Ma in Italia non ce ne sono. Non contiamo niente. È il sistema che fa in modo che quello che avviene sia colpa degli immigrati anche se loro di colpe in realtà non ne hanno. È il nostro sistema che ha creato questa situazione che schiaccia i più deboli».

 

E quale sarebbe la soluzione?

«Secondo me dovrebbero restare in Africa. Realizzarsi lì. Nelle loro città. Ricostruire la loro nazione. È chiaro che quando arrivano in Italia si trovano spaesati. Non sanno cosa fare, dove andare».

 

In molti mettono a rischio la vita pur di venire qui.

«Già, lo so. Partono in cento e arrivano in trenta. Questa è la tragedia da affrontare, ma non possiamo ospitare tutti».

 

Sarà criticato per queste parole.

IMMIGRATI NON LASCIATECI SOLI CON GLI ITALIANI FOTO DI UN LETTORE DI DAGOSPIA NEI VICOLI DI GENOVA IMMIGRATI NON LASCIATECI SOLI CON GLI ITALIANI FOTO DI UN LETTORE DI DAGOSPIA NEI VICOLI DI GENOVA

«Non credo. Siamo tutti fratelli e sorelle, ma non me la sento di scagliarmi contro Peppe Barra. Forse ha sbagliato i termini, ma non il pensiero».

( a. dicost.)

angelino alfano pennarello argento angelino alfano pennarello argento

 

3. ALFANO RIVENDICA IL “VU CUMPRÀ” “IPOCRITA CHI NON LI CHIAMA COSÌ”

Nessun razzismo, solo la difesa del “Made in Italy”. E chi ha voluto vederci del marcio era in malafede. Così ieri il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, è tornato sulle polemiche scatenate dal suo riferimento ai «vu cumprà». «Nessun intento razzista — ha detto durante una visita a Lampedusa — È stata una grande tempesta in un bicchiere di ipocrisia. Ho sentito editoriali col sapore nauseante dell’ipocrisia. Noi difendiamo il made in Italy dalla contraffazione, altrimenti avremmo punito gli imprenditori italiani che pagano le tasse. Dovremmo allora dire venditori abusivi irregolari presso le spiagge?».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...