skid row

1. BENVENUTI A SKID ROW, IL QUARTIERE FANTASMA? CHE ASSEDIA LE LUCI DI LOS ANGELES 2. UN AGGLOMERATO DI 50 ISOLATI, A POCHI METRI DAI LUSTRINI E DAI LUSSI DI HOLLYWOOD, DOVE SI ACCALCA, IN RIFUGI DI CARTONE, IMMONDIZIA, MISERIA, UNA POPOLAZIONE DI CLOCHARD CHE VARIA DALLE 2000 ALLE 5000 PERSONE

Nicola Busca per La Stampa

skid row    9skid row 9

 

C’è un quartiere a Los Angeles dove i sogni di Hollywood incontrano la realtà e si infrangono in mille pezzi. Le maschere sorridenti e il trucco del red carpet si dissolvono e svelano il volto più crudele della vita. Siamo a Skid Row, un agglomerato di 50 isolati a due passi dai grattacieli delle banche e dal quartiere finanziario della città.

 

A pochi metri dai lustrini, il lusso e le vite patinate si accalcano uno sull’altro rifugi di cartone, accampamenti, immondizia, miseria.?Lotta per la sopravvivenza?In questa fetta di Downtown racchiusa da Alameda Avenue e Main Street, tra la Terza e la Settima, l’intrattenimento fa il posto alla lotta per la sopravvivenza. In un quadro disperato e delirante, dove i clochard più fortunati dormono in tende lungo la strada, la fame è ancora il primo dei problemi.?

skid row    7skid row 7

 

Secondo un censimento dell’Autorità per i Servizi ai senzatetto, a Los Angeles – 13 milioni di abitanti – più di 57mila persone non hanno una casa, il 75% di loro non ha alcun tipo di rifugio. I bambini che vivono per strada sono 821. Si è inoltre calcolato che un terzo dei senzatetto della città sia affetto da disabilità mentali e fisiche, e che l’11% sia un veterano di guerra.?

skid row    8skid row 8

 

A Skid Row (11 chilometri quadrati) vive una popolazione di clochard che varia dalle 2000 alle 5000 persone. Per la maggior parte sono persone che hanno perso la casa e il lavoro, tossicodipendenti, soggetti con problemi mentali, o entrambi. Ospedali e prigioni, quando l’individuo «non è pericoloso per la società», lo «gettano» semplicemente in strada. Chi sa nuotare sopravvive. ??

 

Dentro a questo inferno nei primi Anni 90 ci finì anche la medaglia d’argento delle Olimpiadi di Los Angeles dell’84 nei 400 ostacoli, Danny Harris, poi riemerso dopo una lunga riabilitazione.?Le strade dei taglialegna?La parola «Skid Row» nell’800 indicava le strade utilizzate dai taglialegna per far scendere i tronchi verso il mare prima delle spedizioni.

 

skid row    6skid row 6

Negli Anni 30 del Novecento era un’area urbana caratterizzata dalla presenza di bar, taverne e bordelli, con una forte presenza di senzatetto e alcolizzati. A Los Angeles Skid Row ha iniziato a svilupparsi a fine Ottocento, ma è nel 1975, con la fine della Guerra del Vietnam e la demolizione dei vecchi edifici, che l’area è diventata quella che è: all’alcol si è aggiunta la droga, il disagio psichico, la miseria. E quell’esercito di veterani di guerra tornati a casa con un fardello insopportabile. ?

skid row    5skid row 5

 

Nel 2006 l’allora sindaco di Los Angeles Antonio Villaraigosa e il capitano della Centrale di Polizia William Bratton diedero il via a una campagna di risanamento di Skid Row che, punendo severamente anche i «crimini» minori (attraversamento della strada al di fuori delle strisce e arresto per consumo di alcol in strada), portò in 2 anni a 18 mila arresti e 24 mila denunce.

 

skid row    4skid row 4

Nonostante Skid Row sia meno pericolosa di un tempo, la presenza delle forze dell’ordine rimane massiccia e il tentativo di contrastare l’espansione degli accampamenti sembra vano: negli ultimi due anni il quartiere di cartoni ha superato i suoi storici confini, arrivando a occupare i bordi delle superstrade e tutti i sottopassi da Echo Park al South La.

 

In alcune strade, alle 6 di mattina, chi dorme per terra viene svegliato e invitato ad allontanarsi. Spaccio e prostituzione sono all’ordine del giorno. L’area che incrocia San Pedro Street e la Sesta, vicino ai centri di accoglienza e alle missioni di carità, è quella dove si trova la più alta concentrazione di senzatetto.

 

skid row    26skid row 26

Quando i volontari non riescono a pulire le strade, e quando la pioggia non sostituisce la manodopera, l’odore delle feci e delle urine rende l’aria irrespirabile e le mosche infestano l’ambiente. E nonostante tutto, per entrare a Skid Row ci vuole davvero un attimo: i negozi e i bar alla moda che caratterizzano la zona pettinata del centro città sono dall’altra parte della strada.

skid row    25skid row 25

 

Lo Staples Center, il palasport dove giocano i Lakers e i Clippers, è a 10 minuti a piedi.?Un’altra possibilità?Ma anche a Skid Row ci sono luci e speranze. «Negli Anni 30 – racconta Luis Bertran, assistente alla LA Mission (missione cristiana) – a Skid Row vi erano soprattutto alcolizzati. Le droghe hanno reso il nostro lavoro più complesso, perché portano a problemi mentali».

 

skid row    3skid row 3

Anche Bertran è un figlio di Skid Row: 12 anni fa finì in prigione per 3 crimini gravi, era dipendente dal crack. Sua moglie, dalla quale aveva avuto 2 figli, divorziò. «Dopo la riabilitazione trovai un lavoro e risposai mia moglie. Abbiamo avuto anche un altro bambino. C’è sempre la possibilità di un nuovo inizio».

 

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)