BEPPE GRILLO SORPASSA TUTTI: “MILLE EURO AL MESE A GIOVANI E DISOCCUPATI” - TORNATO IN SICILIA COL VAPORETTO, BEPPUZZO PROMETTE IL REDDITO DI CITTADINANZA SUBITO E SFOTTE BERSANI: “CI SBRANA CON LE GENGIVE? COME HA FATTO CON BERLUSCONI?” - GAFFE SU SICILIANI E CALABRESI, POI LA PRECISAZIONE - SUL PONTE PROPONE UN REFERENDUM MA AVVERTE: “SERVE SOLO A FARE DEI PROGETTI DA 600 MILIONI E PER DARE LE SOLITE TANGENTI…”

Marta Serafini per Corriere.it

È tornato in Sicilia. Questa volta non a nuoto. Beppe Grillo attraversa lo stretto e continua il suo Tsunami Tour mentre i sondaggi lo danno in risalita. Così, dopo il botta e risposta con Bersani sul Monte dei Paschi di Siena, ripiomba nella regione dove il M5S si è consolidato strappando agli avversari il 18% dei consensi nelle ultime consultazioni amministrative. Voti e preferenze che Grillo sa bene di aver sottratto anche a sinistra: «Bersani ha detto che sbrana chi tocca il Pd. Cosa vuol sbranare? lo fa con le gengive? così come ha fatto con Berlusconi in questi anni?», ha tuonato su Twitter il comico genovese, senza mettere fine alle polemiche con il segretario del Pd.

IL REFERENDUM SULLO STRETTO
E se internet serve ad attaccare gli avversari, il comico continua a riempire le piazze italiane. Dove non mancano però le contestazioni, così come capitato a Livorno. A Messina nella centrale piazza Cairoli segni di insofferenza sono arrivati da chi non ha gradito, ad esempio, la battuta sul ponte dello stretto: «Non bisogna farlo perché i siciliani non hanno nulla a che spartire con i calabresi», aveva detto Grillo. «Battuta superficiale», è stata la replica della piazza.

«La faccio sempre, nessuna offesa, io sono in parte calabrese», è stata la risposta del comico, «ma non ci dividiamo, queste critiche non hanno senso e danno linfa a chi ci vuole disunire». Poi Grillo ha aggiunto: «Ancora si parla del ponte. Il ponte serve solo a fare dei progetti da 600 milioni e per dare le solite tangenti alla stessa gente. Noi vogliamo introdurre nella Costituzione i referendum propositivi senza quorum, la metà più uno vince, se vince chi vuole il ponte si fa altrimenti niente».

IL LAVORO DEI GIOVANI
Oltre lo Stretto, Grillo è tornato a parlare di una delle proposte del Movimento Cinque Stelle: «La prima cosa che dobbiamo fare appena entrati in Parlamento è il reddito di cittadinanza per chi perde il lavoro o chi non lo ha». «È un sistema che c'è in tutta Europa, non lo abbiamo solo noi e la Grecia, così i giovani non saranno più costretti ad accettare qualsiasi lavoro», ha aggiunto Grillo, secondo cui «non è giusto che chi si laurea ed, per esempio, ottiene un master all'estero debba poi lavorare in un call center a 400 euro al mese. Il lavoro è un'altra cosa. Con il reddito di cittadinanza per tre anni si daranno mille euro al mese, la persona che perde il lavoro avrà il tempo di cercare il lavoro con gli uffici di collocamento dove ci saremo noi con la rete, offriremo due o tre lavori se non accetti perdi il sussidio. La prima cosa da fare è questa, siamo in emergenza, nessuno deve rimanere indietro».

 

bersani grillo BEPPE GRILLO DURANTE UN COMIZIOpier luigi bersani pier luigi bersani BEPPE GRILLO AD UN COMIZIO

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”