padre georg papa francesco bergoglio

BERGOGLIO E PREGIUDIZIO – PAPA FRANCESCO TOGLIE L’INCARICO A PADRE GEORG E COMMISSARIA IL CORO DELLA SISTINA – L’INCHIESTA DELLA SANTA SEDE SULL’ATTIVITÀ DEL MAESTRO PALOMBELLA: I MALTRATTAMENTI DEI “PUERI CANTORES” E I SOLDI DIROTTATI SU DUE CONTI SEGRETI - MA PERCHÉ L'UNICO A ESSERE TAGLIATO FUORI È L’EX SEGRETARIO PARTICOLARE DI RATZINGER?

Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

 

massimo palombella 5

Commissariamento del coro della Sistina e «avviso» a monsignor Georg Gänswein, prefetto della casa Pontificia che fino a ieri era ne era il responsabile. È questo il messaggio inviato da papa Francesco con la sua lettera «Motu Proprio» che «inserisce nell' Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, la Cappella Musicale» e ne affida la responsabilità a monsignor Guido Marini.

 

georg ganswein

Una decisione comunicata ieri mattina, mentre arriva a una nuova svolta l' inchiesta avviata dalla Santa Sede proprio sull' attività del maestro del coro Massimo Palombella. L' indagine si muove su due filoni: i maltrattamenti dei «pueri cantores» e la sparizione dei soldi dirottati su due conti segreti. E ha avuto eco mondiale con la pubblicazione delle foto dei cantori travestiti da donne e circondati dalle star di Hollywood alla festa del Metropolitan Museum di New York, celebrata nel maggio scorso. Ora sembra arrivata la resa dei conti e nelle prossime settimane il primo a pagare potrebbe essere lo stesso monsignor Georg con la destinazione ad un altro incarico.

 

papa francesco migranti

Negli ultimi giorni l' ufficio del promotore di giustizia ha convocato come testimoni alcuni cantori, ma anche dipendenti che si sono occupati della gestione amministrativa del coro. L' inchiesta riguarda le denunce contro Palombella per aver gridato e insultato i «pueri», che cantano durante le celebrazioni del Papa in San Pietro. Ma anche le migliaia di euro depositate sui conti aperti nel 2013 presso banca Finnat.

 

massimo palombella 4

Qualche mese fa era stato proprio padre Georg a ricevere una relazione coperta dal segreto che denunciava una gestione incontrollata dei fondi. Copia del testo era stata inviata anche al segretario di Stato Pietro Parolin dal nunzio apostolico Mario Giordana che aveva svolto gli accertamenti interni. Le verifiche compiute sinora hanno dimostrato che una parte dei fondi è stata trasferita fuori dalle Mura da Palombella e dal direttore amministrativo Michelangelo Nardella senza che ci fosse l' autorizzazione.

 

E per questo entrambi sono stati indagati per riciclaggio, peculato e truffa aggravata.

Padre Georg Ganswiein

Nardella è stato sospeso, mentre Palombella risulta ancora il maestro del coro.

Nei giorni scorsi avrebbe avuto diversi incontri con il pontefice e la sua sostituzione appariva imminente, ma poi lui stesso avrebbe raccontato di aver ricevuto rassicurazioni dal papa sulla riconferma.

 

il coro della cappella sistina 2

A monsignor Marini il Papa ha affidato «il compito di guidare tutte le attività e gli ambiti liturgico, pastorale, spirituale, artistico ed educativo della Cappella». Ed evidentemente per marcare la distanza da quanto accaduto sinora ha scelto monsignor Guido Pozzo come responsabile «della specifica cura dell' amministrazione economica della Cappella».

 

il coro della cappella sistina 1

Una scelta che taglia fuori monsignor Gänswein ma tiene Palombella, nonostante l' inchiesta e le polemiche che ne sono seguite. E proprio per questo protesta l' avvocato Laura Sgrò che difende Nardella: «Da sei mesi il mio assistito risulta indagato in un procedimento di cui non abbiamo informazione alcuna, in quanto il diritto vaticano in questa fase non consente l' accesso agli atti. Le uniche cose certe che sappiamo è che Nardella è sospeso cautelativamente dal maggio scorso, cioè da ben otto mesi, dal suo incarico e dall' accesso al suo ufficio per un procedimento disciplinare che nulla ha a che vedere con i fatti che gli sono stati contestati dal Tribunale Vaticano.

PADRE GEORG CARDINALEmassimo palombella 3massimo palombella 2massimo palombella 1PADRE GEORG E RATZINGER PADRE GEORG E RATZINGER il coro della cappella sistina 7il coro della cappella sistina 6il coro della cappella sistina 5il coro della cappella sistina 4il coro della cappella sistina 3 coro della cappella sistina 1

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...