BERLUSCONI, DIVIDI E IMPERA - PER INTERCETTARE IL VOTO DI PROTESTA, IL BANANA VUOLE SCINDERE IL PARTITO IN DUE CORRENTONI: QUELLA FILO-LODEN D’APPOGGIO AL GOVERNO E QUELLO “BARRICADERO” ANTI-TECNICI IN CUI FAR CONFLUIRE EX MISSINI E PIDIELLINI D’ATTACCO - L’IDEA È QUELLA DI SPACCHETTARE IL PDL, DOPO IL BALLOTTAGGIO DELLE AMMINISTRATIVE, PER POI RIVERSARLO NELLA FEDERAZIONE MODERATA “AVANTI ITALIA” IN CUI COINVOLGERE ANCHE MONTEPREZZEMOLO E TERZO POLO…

Condividi questo articolo


Adalberto Signore per "il Giornale"

«Il Pdl è come il dentifricio, non riesci più a rimetterlo dentro...». Lo sfogo del Cavaliere è di qualche giorno fa, ma registra alla perfezione lo stato d'animo con cui Silvio Berlusconi sta guardando in queste ore all'emorragia di voti che ha colpito il suo partito nell'ultima tornata amministrativa.

Silvio BerlusconiSilvio Berlusconi ALESSANDRA GHISLERIALESSANDRA GHISLERI

La sensazione, supportata dalle tante analisi del flusso elettorale arrivate da Alessandra Ghisleri, è infatti che sia piuttosto difficile sperare in un recupero, soprattutto finché il Pdl sarà comunque «costretto» ad appoggiare il governo Monti. Un esecutivo - dicono i sondaggi di Euromedia - che non piace al 70% dell'elettorato del Pdl. E visto che per arrivare a fine legislatura mancano ancora dieci mesi, è il ragionamento che fanno molti, la situazione non può che peggiorare.

Si studiano le contromosse, quindi. E tra queste potrebbe andare a buon fine un'idea che ronza in testa ad Ignazio La Russa ormai da un po': riorganizzare i più critici verso il governo (e il Pdl ne è pieno) e creare alla Camera un gruppo parlamentare autonomo che sia il primo passo verso un movimento di destra «legalitario e identitario». Un partito che potrebbe dire liberamente la sua sul governo e guardare a quell'elettorato che in Francia è confluito nel Fronte nazionale di Marine Le Pen.

LaRussa IgnazioLaRussa IgnazioALFANOALFANO

Dell'operazione si parla da qualche settimana e l'argomento è stato oggetto anche di lunghi confronti tra La Russa e Angelino Alfano. Oltre che tra i colonnelli della ex An, visto che Altero Matteoli e Gianni Alemanno sembrano essere piuttosto scettici sull'abbandonare il Pdl. La vera discriminante, però, è solo una: creare qualcosa che non sia una «ridotta» di ex missini, ma un contenitore più ampio. Insomma, se della partita facessero parte nomi come Renato Brunetta, Maurizio Sacconi o Gabriele Albertini allora il progetto potrebbe davvero andare avanti. Sempre che si dia spazio a volti nuovi e si individui una leadership «credibile» che, secondo alcuni, potrebbe essere quella di Giorgia Meloni (donna, giovane, preparata e con già una lunga esperienza alle spalle).

In questo schema il Pdl finirebbe per «dividersi» in due: le colombe «responsabili» nel sostegno al governo e i falchi «critici» verso Monti. Due «pezzi» destinati a confluire poi in quella federazione evocata da Berlusconi nei giorni scorsi raccogliendo però due fette di elettorato diverse. «Un po' lo schema che ha usato il Pd alle amministrative dove ha mitigato le perdite dovute al sostegno a Monti appoggiando candidati dell'Idv, un partito antigovernativo», spiega un importante dirigente di via dell'Umiltà.

Gianni Alemanno - Altero Matteoli e Ignazio La RussaGianni Alemanno - Altero Matteoli e Ignazio La Russa

E in quella stessa federazione finirebbe poi la lista dei fedelissimi di Berlusconi «senza se e senza ma» il cui nome più gettonato è al momento Avanti Italia. E porte aperte ad un Terzo polo che da ieri ha messo nero su bianco i suoi mal di pancia verso l'esecutivo se l'intervento in cui Giuseppe Consolo annuncia il voto di fiducia del Fli (seppure con qualche perplessità) sulle banche è stato riscritto da cima a fondo pochi minuti prima delle dichiarazioni di voto. Nella versione originaria, insomma, era ben più duro verso il governo. Segno che il malumore monta anche da quelle parti.

LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLOLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO

Tanto che nei suoi sondaggi La Russa è arrivato anche «vicino» al Terzo polo se della questione ha discusso con l'ex sindaco di Milano Albertini. E della partita potrebbe essere anche Italia Futura di Luca Cordero di Montezemolo. Un'operazione, quella dello «spacchettamento» del Pdl, che potrebbe «partire» dopo i ballottaggi di questo fine settimana, soprattutto dovesse arrivare un'altra batosta.

Il «pretesto», infatti, sarebbe perfetto. Anche se perché la macchina si metta davvero in moto - sempre che si decida di andare in questa direzione - c'è ancora qualche settimana. Oltre che la necessità di fare chiarezza su come sarà la nuova legge elettorale. Un dettaglio non indifferente se si decide di creare le premesse per correre alle prossime Politiche con una federazione di partiti.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...