BERLUSCONI, D'INTESA CON NCD, AVREBBE DECISO L'AFFONDO PER IL SINDACO DI ROMA E LANCIA ALFIO MARCHINI CANDIDATO AL CAMPIDOGLIO – “ARFIO” ALL'INTERNO DI FORZA ITALIA TROVEREBBE ANCHE L'INCONDIZIONATO AIUTO DELL'EMINENZA AZZURRINA GIANNI LETTA

Oggi la traballante posizione di Marino sarà al centro anche di un dibattito all'interno della direzione del partito democratico. Al Largo del Nazzareno Sono terrorizzati che dopo il flop di Pisapia con l'Expo si ripeta quello di Marino con il Giubileo che segnerebbe anche uno stop per la candidatura olimpica…..

Condividi questo articolo


1. DAGOREPORT

marino marchini de vito alemanno marino marchini de vito alemanno

Berlusconi, d'intesa con NCD, avrebbe deciso l'affondo per il Sindaco di Roma e lancia Alfio Marchini in Campidoglio per gestire il prossimo Giubileo. A proporre la candidatura unitaria di Marchini è una fedelissima del Cavaliere, la capogruppo  di Forza Italia a Bruxelles, Elisabetta Gardini.

 

Parlando ieri a Roma al margine di un inutile convegno organizzato da Antonio Tajani all'Ergife la Gardini ha dato il benservito a Marino dicendo che ormai i giochi sono fatti per convergere su Marchini candidato Sindaco. Pochi minuti dopo gli è andata appresso Gianni  Sammarco, ex Forza Italia (area Previti) e oggi uomo di punta per Roma del NCD.

alfio marchini auguri all auditorium 3 alfio marchini auguri all auditorium 3

 

Oggi la traballante posizione di Marino sarà al centro anche di un dibattito all'interno della direzione del partito democratico. Al Largo del Nazzareno Sono terrorizzati che dopo il flop di Pisapia con l'Expo si ripeta quello di Marino con il Giubileo che segnerebbe anche uno stop per la candidatura olimpica.

 

Marchini all'interno di Forza Italia troverebbe anche l'Incondizionato aiuto dell'eminenza azzurrina Gianni Letta.

 

2. MARCHINI SEDUCE FORZA ITALIA: «INSIEME PER BATTERE MARINO»

Simone Canettieri per Il Messaggero

ALFIO MARCHINI ALFIO MARCHINI

 

Incassa applausi, tanti, pacche sulle spalle, un’intervista un po’ soffocante con Le Iene e alla fine, prima di andarsene, una militante di Forza Italia gli sussurra in un orecchio: «Sei il sindaco ideale». Il sabato di Alfio Marchini nel villaggio di Forza Italia è «l’inizio di un percorso da fare insieme, ma con nuove logiche, fuori dalle vecchie alleanze dei partiti», dice in maniera liftata il leader della lista civica con il cuore.

 

MARCHINI MARCHINI

Siamo agli abboccamenti, certo, ma il primo appuntamento, quello conta, è andato liscio. Si parla molto per metafore («ponti per il futuro», «nuove strade») come vogliono le regole del romanticismo politico. Antonio Tajani, europarlamentare e leader degli azzurri nella Capitale, ragiona: «Lavoriamo a un’alleanza con Alfio, che è un moderato come noi, per riprendere il Campidoglio e non rifare gli errori del passato».

ANTONIO TAJANI ANGELINO ALFANO ANTONIO TAJANI ANGELINO ALFANO

 

Succede tutto all’hotel Ergife, dove è in corso la convention di Forza Italia che oggi si chiuderà con il sigillo di Silvio Berlusconi. In questo sabato si parla di Europa e città metropolitane: ci sono il simpatico segretario del Ppe Antonio Lopez Isturiz («Cristoforo Colombo era socialista: non sapeva dove andava e si faceva pagare tutto dagli altri») e il sindaco di Madrid Ana Maria Botella Serrano.

LETTA, BERLUSCONI LETTA, BERLUSCONI

 

Ma il vero ospite è Marchini. Che fa sognare la platea azzurra, senza voli pindarici: «Niente fesserie: non sono il delfino di Berlusconi. Berlusconi ha solo un successore: se stesso». Arfio, come lo chiama Maurizio Gasparri, debutta così: «Non attaccherò il sindaco: Marino è già il passato. Quando la città è in difficoltà non c’è mai».

 

L’AFFONDO

sca35 alfio marchini sca35 alfio marchini

Poi entra a gamba tesa sulle inchieste di questi giorni in Comune e Regione: «Troppo doppiopesismo: se avessero toccato il centrodestra adesso sarebbe partita la criminalizzazione». Miele per Forza Italia che sogna un «modello Madrid», e intanto Marchini come un torero infilza Marino di continuo. Ma Matteo Renzi, no. «Mi sta simpatico, il Governo deve andare avanti per sfruttare la ripresa, ma non può continuare a proteggere chi per incapacità manifesta blocca Roma».

 

sca31 alfio marchini eugenio scalfari sca31 alfio marchini eugenio scalfari

Il manifesto politico del leader civico suona come un tamburo: lavoro, benessere, basta campi rom e sicurezza. «Vedo che il sindaco di Madrid ha un orologio d’oro, qui non potrebbe portarlo perché le taglierebbero il braccio». Marchini, come il Pippo Inzaghi di una volta, gioca sulla linea del fuorigioco attento a non farsi imbrigliare dai «vecchi partiti che hanno fatto errori, stesso discorso anche per Forza Italia».

 

ALFIO MARCHINI ALFIO MARCHINI

L’imprenditore è il corteggiato della situazione e quindi può permettersi di tutto. Apre agli azzurri ma allo stesso tempo rivolge appelli a Renzi. Chiude quindici minuti d’intervento salutato da molti applausi. Un’incoronazione? Lui sdrammatizza e se ne va. Ma non sa che Lucci delle Iene è pronto a inseguirlo fino alla toilette: «Arfio - gli fa l’inviato - ma chi te lo fa fare di scendere in politica?». «Roma, ovvio. I sondaggi? L’ultimo mi dà al 25 per cento, è della Ghisleri». La sondaggista di fiducia di Berlusconi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…