renzi pio

IL "BEST OF" DELLE CAZZATE DI RENZI - "NEL '700, '800 E '900 NOI CI PRENDEVAMO L'ISTRIA, NIZZA E LA SAVOIA". VESPA OSA CORREGGERLO E RENZI SBOTTA: “VABBE’, NON STIAMO LÌ A FARE I PRECISINI" - QUEI MONOLOGHI LISERGICI IN INGLESE

RENZIRENZI

Andrea Scanzi per il “Fatto Quotidiano”

 

Matteo Renzi non smette mai di omaggiare il maestro Berlusconi. Anche nelle gaffe. Ecco un best of delle figuracce renziane. Sarebbero molte di più, ma lo spazio è come Renzi: tiranno. ?

 

SCHULZ PUÒ ATTENDERE. A margine dell’incontro bilaterale a Strasburgo, Renzi fa più volte attendere Schultz per concedersi ai selfie: “Vai, chi ci fa la foto? Vai Martin, vieni anche tu con noi”. Neanche fosse al bar di Rignano. ?

 

UMANISTI SI NASCE. Scarabocchiando alla lavagna come un maestro Manzi per sempre ripetente, scrive: “Cultura umanista”. Sarebbe “umanistica”, ma pazienza.?

 

renzi porta a porta bruno vesparenzi porta a porta bruno vespa

QUEL SUO CAPPOTTO FINO. Incontrando la Merkel, che chiama “Angela” neanche fosse sua sorella, si presenta indossando un cappottone risalente alla Prima Guerra Mondiale. Non contento di ciò, sbaglia pure ad abbottonarlo.?

 

MANIGLIONI DELL’AMORE. Durante lo streaming con Di Maio, si piazza a favor di telecamera esibendo la camicia bianca e regalando un parossismo di adipe. Lo staff, via smartphone, gli ordina di rimettersi la giacca. Mesi dopo, forse per donare buonumore ai soldati in Afghanistan, si presenta vestito da involtino in tuta mimetica. Immagini che resteranno.?

 

renzi con il giubbotto antiproiettili in kenyarenzi con il giubbotto antiproiettili in kenya

SPEZZEREMO LE RENI ALL’ISTRIA. Nel salotto di Vespa regala perle di storia: “Nel '700, '800 e '900 si occupavano militarmente altri stati. Noi ci prendevamo l'Istria, Nizza e la Savoia". Quando Vespa osa correggerlo, Renzi sbotta: “Vabbe’, non stiamo lì a fare i precisini". Sempre da Vespa ammette: “Noi siamo quelli che abbiamo alzato le tasse”. Alè.?

 

ENI SEGRETA. A Otto e Mezzo dichiara: “L’Eni è un pezzo fondamentale dei nostri servizi segreti”. Anche questa, però, più che una gaffe pare un lapsus freudiano.?

 

CINGUETTII INGRATI. Renzi ama Twitter ma Twitter non ama lui. Scrive “Republica” con una “b”, aggiunge una “s” alla parola “leader”. Un’ecatombe. Poi: “Al Cern di Ginevra, l'Europa che ci piace, l'Europa che funziona". La Meloni lo crivella così: “Ci stai dicendo che l'Europa che funziona è quella fuori da Ue e Euro? O è solo un epic fail?".

RENZI NETANYAHURENZI NETANYAHU

La seconda, grazie.?

 

DANTE CHI? Citando Dante a Strasburgo, sentenzia: “Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza”. Sarebbe “canoscenza”, ma “non stiamo qui a fare i precisini”.?

 

UNA GOBBA A NAIROBI. Credendo di dover andare in trincea e non a un incontro diplomatico, si presenta a Nairobi con un giubbotto antiproiettili che fuoriesce vistosamente dalla giacca, creando un caso diplomatico e più che altro un’allegra gobba andreottiana. Bei momenti.

 

IL DEVID DI MAICHELANGELO. Incontrando Netanyahu, allude alla bellezza del “Devid di Maichelangelo”. Poi, fuorionda, si dilunga sul fascino della Joconda di Leonardo do Nascimento de Araujo (oltre che da Vinci). ?

 

RENZI PANCIA 1RENZI PANCIA 1

SHISH IS THE WORD. Durante un epifanico intervento al Digital Venice, sciorina un monologo lisergico in inglese. Ogni tanto rivolge lo sguardo verso l’alto, tipo Verdone o tipo cernia. “Shish”, “Bikosa”, “Destracciar”, “Ukrai”: parole forti.?

 

IL PICCHETTO DI BARACK. Incontrando Obama, scrive sul guestbook della Casa Bianca “goverment” invece di “government” e “United States” senza “the” davanti. Il meglio però lo ha dato poco prima. Prima si posiziona nel punto sbagliato, frapponendosi tra picchetto e ospite d'onore. Poi, quando parte la musica, si incammina con passo da bombolone infortunato. Quindi, invece di rivolgersi ai militari nel saluto d’ordinanza, stringe la mano a Obama. Idolo.?

RENZI PANCIA 2RENZI PANCIA 2

 

IL BOMBA. Renzi ama bullarsi. Tipo: “L’Iran? Vigilo io” (auguri, vai); “Tutti mi vogliono come mediatore” (può essere, ma non si sa per mediare cosa: forse la sagra dei baccelli a Cincelli). Oppure: “Scusate il ritardo, ma ho passato la notte a salvare l’Europa”. Poi è arrivata l’ambulanza, e per prima cosa gli ha tolto il pigiamino di Superman che indossava.

CROZZA IMITA RENZI   CROZZA IMITA RENZI RENZI  OBAMA E GLI ERRORI NELLA DEDICA SUL LIBRO OSPITI DELLA CASA BIANCA RENZI OBAMA E GLI ERRORI NELLA DEDICA SUL LIBRO OSPITI DELLA CASA BIANCA tsipras renzi merkeltsipras renzi merkelRENZI PANCIARENZI PANCIA

 

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...