netanyahu all expo

BIBI E BACI - QUANTO AMORE TRA RENZI E NETANYAHU, CHE ARRIVA OGGI A FIRENZE E DOMANI VEDRÀ IL PREMIER, 'COME BUSH NEL RANCH IN TEXAS' - AD ACCOGLIERLO È IL FIDO CARRAI, CHE PORTA IN DOTE IL SOLITO CONFLITTO DI INTERESSI (IL GIOVANE MARCO FA AFFARI D'ORO, E PRIVATISSIMI, IN ISRAELE)

1. MATTEO E CARRAI, INCONTRO COL PRIMO MINISTRO ISRAELIANO

Roberta Zunini per “il Fatto Quotidiano

 

RENZI NETANYAHURENZI NETANYAHU

Dopo aver visitato l' Expo nel pomeriggio di ieri, il premier israeliano Benjamin Netanyahu assieme alla moglie Sara, che non si perde mai una trasferta, oggi sarà a Firenze. Bibi era stato invitato nella città di Matteo Renzi dallo stesso presidente del Consiglio al termine della sua prima visita di Stato in Israele un mese fa. Non si è fatto dunque attendere Netanyahu che verrà accolto all' aeroporto fiorentino da Marco Carrai, non tanto perché presidente dello scalo, ma perché da anni frequentatore assiduo della terra promessa e dell' establishment ebraico, per affari.

 

MARCO CARRAIMARCO CARRAI

Netanyahu incontrerà Renzi a palazzo Vecchio e a cena alcuni imprenditori fiorentini, tra i quali molto probabilmente il fratello di Carrai, Stefano, ai vertici della società di ingegneria Aicom, che starebbe progettando un polo di energie rinnovabili nel deserto del Negev. Già in passato Carrai aveva organizzato nella città di Dante incontri tra politici israeliani e businessman toscani. La costruzione della metropolitana di Tel Aviv è una torta ricchissima che fa gola a molti, anche tra le verdi colline del Chanti. De resto Tel Aviv significa “collina di primavera”.

 

 

2. IN VOLO CON NETANYAHU VERSO L' EXPO "CON RENZI COME AL RANCH DI BUSH"

Maurizio Molinari per “la Stampa

 

netanyahu e la moglie sara all exponetanyahu e la moglie sara all expo

A fianco della moglie Sara, con dietro l' inseparabile consigliere per la sicurezza Yossi Cohen e circondato da un nugolo di guardie del corpo: così Benjamin Netanyahu sale a bordo del volo El Al che lo porta a Milano, prima tappa di un viaggio italiano di 72 ore che lo vedrà incontrare domani a Firenze Matteo Renzi, «un leader con cui ho molto in comune».

 

L' aereo è la versione israeliana dell' Air Force One con le debite differenze: i passeggeri sono meno della metà, a bordo non vengono sommersi continuamente di cibo, gli stretti collaboratori del premier sono più loquaci di quelli del presidente Usa, le comunicazioni arrivano non per email ma con WhatsApp e l' apparato di sicurezza è più imponente. Non tanto per il numero di 007 o per le apparecchiature top secret che possiedono quanto per il ruolo delle donne-agenti: nel «secret service» della Casa Bianca sono una minoranza, qui invece quasi prevalgono. E in poche superano i 30 a nni.

 

netanyahu all exponetanyahu all expo

Il Boeing 737 è un microcosmo di Israele, si parla di tutto. Netanyahu si lamenta delle aspre polemiche interne per la nomina del nuovo capo della polizia fino a quando la vista delle isole greche non lo distrae, la moglie Sara fa sapere allo stuart di gradire l' aria condizionata a temperature rigide - obbligando alcuni passeggeri alle coperte - e gli uomini più vicini al premier si soffermano sulla visita che sta per iniziare.

 

«Andiamo in Italia perché è un partner di primaria importanza - dice Yossi Cohen - ma non tanto sul fronte del negoziato con i palestinesi quanto della lotta al terrorismo e degli interventi comuni per lo sviluppo dell' Africa». A non convincere Cohen, in particolare, è la formula dell' International Support Group ovvero l' ipotesi, sostenuta da Parigi, di creare un gruppo di nazioni destinato a fare da cornice alla ripresa del negoziato.

 

netanyahu  e la moglie sara all exponetanyahu e la moglie sara all expo

Il portavoce Mark Regev, in procinto di essere nominato ambasciatore a Londra, si sofferma sull' Italia: «Il rapporto fra il premier e Renzi è molto stretto, dopo il recente incontro a Gerusalemme è evidente che alle convergenze politiche si somma l' intesa personale ed essere ricevuti da lui a Firenze equivale a quando i premier israeliani venivano accolti nel ranch di Crawford da George W. Bush».

 

La popolarità dell' Italia nel «team Netanyahu» si riflette nella presenza a bordo del nostro ambasciatore a Tel Aviv, Francesco Talò, che tiene banco sui «valori comuni del Mediterraneo» sollevando curiosità per l' imminente concerto in Israele di Ornella Vanoni. Quando l' aereo inizia la discesa la task force che protegge il premier inizia i preparativi di uno sbarco che vede le donne-agenti protagoniste.

martina e netanyahumartina e netanyahu

 

A Milano la prima tappa è all' Expo dove Netanyahu visita i padiglioni di Israele, Cina, Stati Uniti e Italia tornando sul rapporto con il presidente del Consiglio: «Abbiamo un' intesa forte, a Firenze parleremo di collaborazione in molti campi a cominciare dall' Africa perché se al momento cooperiamo per lo sviluppo di un solo Paese africano, potremmo ripeterlo in altre 20 nazioni».

 

expo blindato per l arrivo di netanyahuexpo blindato per l arrivo di netanyahu

Il successo di pubblico del padiglione israeliano, sui gioielli dell' agricoltura hi-tech, per Netanyahu è «la risposta migliore a chi persegue boicottaggi» dando concretezza a quella partnership nell' hi-tech di cui Renzi ha parlato alla Knesset e che terrà ancora banco a Firenze.

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…