BIBI E BACI - QUANTO AMORE TRA RENZI E NETANYAHU, CHE ARRIVA OGGI A FIRENZE E DOMANI VEDRÀ IL PREMIER, 'COME BUSH NEL RANCH IN TEXAS' - AD ACCOGLIERLO È IL FIDO CARRAI, CHE PORTA IN DOTE IL SOLITO CONFLITTO DI INTERESSI (IL GIOVANE MARCO FA AFFARI D'ORO, E PRIVATISSIMI, IN ISRAELE)

Marco Carrai accoglie Netanyahu dopo la sua visita all'Expo di Firenze. Per promuovere gli affari di controllate statali? Certo che no, per le sue società che grazie all'amicizia con Renzi raddoppiano i ricavi ogni anno - Il braccio destro di Bibi: ''Con Renzi l'intesa è molto forte. Si parlerà di Africa e terrorismo''...

Condividi questo articolo


1. MATTEO E CARRAI, INCONTRO COL PRIMO MINISTRO ISRAELIANO

Roberta Zunini per “il Fatto Quotidiano

 

RENZI NETANYAHU RENZI NETANYAHU

Dopo aver visitato l' Expo nel pomeriggio di ieri, il premier israeliano Benjamin Netanyahu assieme alla moglie Sara, che non si perde mai una trasferta, oggi sarà a Firenze. Bibi era stato invitato nella città di Matteo Renzi dallo stesso presidente del Consiglio al termine della sua prima visita di Stato in Israele un mese fa. Non si è fatto dunque attendere Netanyahu che verrà accolto all' aeroporto fiorentino da Marco Carrai, non tanto perché presidente dello scalo, ma perché da anni frequentatore assiduo della terra promessa e dell' establishment ebraico, per affari.

 

MARCO CARRAI MARCO CARRAI

Netanyahu incontrerà Renzi a palazzo Vecchio e a cena alcuni imprenditori fiorentini, tra i quali molto probabilmente il fratello di Carrai, Stefano, ai vertici della società di ingegneria Aicom, che starebbe progettando un polo di energie rinnovabili nel deserto del Negev. Già in passato Carrai aveva organizzato nella città di Dante incontri tra politici israeliani e businessman toscani. La costruzione della metropolitana di Tel Aviv è una torta ricchissima che fa gola a molti, anche tra le verdi colline del Chanti. De resto Tel Aviv significa “collina di primavera”.

 

 

2. IN VOLO CON NETANYAHU VERSO L' EXPO "CON RENZI COME AL RANCH DI BUSH"

Maurizio Molinari per “la Stampa

 

netanyahu e la moglie sara all expo netanyahu e la moglie sara all expo

A fianco della moglie Sara, con dietro l' inseparabile consigliere per la sicurezza Yossi Cohen e circondato da un nugolo di guardie del corpo: così Benjamin Netanyahu sale a bordo del volo El Al che lo porta a Milano, prima tappa di un viaggio italiano di 72 ore che lo vedrà incontrare domani a Firenze Matteo Renzi, «un leader con cui ho molto in comune».

 

L' aereo è la versione israeliana dell' Air Force One con le debite differenze: i passeggeri sono meno della metà, a bordo non vengono sommersi continuamente di cibo, gli stretti collaboratori del premier sono più loquaci di quelli del presidente Usa, le comunicazioni arrivano non per email ma con WhatsApp e l' apparato di sicurezza è più imponente. Non tanto per il numero di 007 o per le apparecchiature top secret che possiedono quanto per il ruolo delle donne-agenti: nel «secret service» della Casa Bianca sono una minoranza, qui invece quasi prevalgono. E in poche superano i 30 a nni.

 

netanyahu all expo netanyahu all expo

Il Boeing 737 è un microcosmo di Israele, si parla di tutto. Netanyahu si lamenta delle aspre polemiche interne per la nomina del nuovo capo della polizia fino a quando la vista delle isole greche non lo distrae, la moglie Sara fa sapere allo stuart di gradire l' aria condizionata a temperature rigide - obbligando alcuni passeggeri alle coperte - e gli uomini più vicini al premier si soffermano sulla visita che sta per iniziare.

 

«Andiamo in Italia perché è un partner di primaria importanza - dice Yossi Cohen - ma non tanto sul fronte del negoziato con i palestinesi quanto della lotta al terrorismo e degli interventi comuni per lo sviluppo dell' Africa». A non convincere Cohen, in particolare, è la formula dell' International Support Group ovvero l' ipotesi, sostenuta da Parigi, di creare un gruppo di nazioni destinato a fare da cornice alla ripresa del negoziato.

 

netanyahu e la moglie sara all expo netanyahu e la moglie sara all expo

Il portavoce Mark Regev, in procinto di essere nominato ambasciatore a Londra, si sofferma sull' Italia: «Il rapporto fra il premier e Renzi è molto stretto, dopo il recente incontro a Gerusalemme è evidente che alle convergenze politiche si somma l' intesa personale ed essere ricevuti da lui a Firenze equivale a quando i premier israeliani venivano accolti nel ranch di Crawford da George W. Bush».

 

La popolarità dell' Italia nel «team Netanyahu» si riflette nella presenza a bordo del nostro ambasciatore a Tel Aviv, Francesco Talò, che tiene banco sui «valori comuni del Mediterraneo» sollevando curiosità per l' imminente concerto in Israele di Ornella Vanoni. Quando l' aereo inizia la discesa la task force che protegge il premier inizia i preparativi di uno sbarco che vede le donne-agenti protagoniste.

martina e netanyahu martina e netanyahu

 

A Milano la prima tappa è all' Expo dove Netanyahu visita i padiglioni di Israele, Cina, Stati Uniti e Italia tornando sul rapporto con il presidente del Consiglio: «Abbiamo un' intesa forte, a Firenze parleremo di collaborazione in molti campi a cominciare dall' Africa perché se al momento cooperiamo per lo sviluppo di un solo Paese africano, potremmo ripeterlo in altre 20 nazioni».

 

expo blindato per l arrivo di netanyahu expo blindato per l arrivo di netanyahu

Il successo di pubblico del padiglione israeliano, sui gioielli dell' agricoltura hi-tech, per Netanyahu è «la risposta migliore a chi persegue boicottaggi» dando concretezza a quella partnership nell' hi-tech di cui Renzi ha parlato alla Knesset e che terrà ancora banco a Firenze.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...