BILANCI PULITI – LA CAMERA APPROVA LA REINTRODUZIONE DEL FALSO IN BILANCIO – RENZI SI FA BELLO: “IL TEMPO DEI FURBETTI È FINITO” – LA BINDI APPROVA: “È UN SEGNALE FORTE CONTRO L’ILLEGALITÀ DIFFUSA”

Contro il provvedimento c’è stata solo l’opposizione dei grillini e di un pugno di deputati forzisti. Lega Nord e Fratelli d’Italia, soddisfatti per il giro di vite per i reati di mafia, hanno scelto di astenersi. Ncd ha votato a favore ma ora spetta di incassare la cambiale sulla prescrizione, sulla quale sarà battaglia nella maggioranza…

Condividi questo articolo


D.Mart. per il “Corriere della Sera

 

RENZI A PORTA A PORTA RENZI A PORTA A PORTA

«Finalmente il falso in bilancio torna ad essere un reato...Cambiamo il Paese...Il tempo dei furbetti è finito». Il presidente del Consiglio prende al volo il piatto forte del ddl anticorruzione e festeggia su Facebook la fine del suo travagliato percorso parlamentare. E, stavolta, Matteo Renzi, sullo sdrucciolevole terreno della giustizia, incassa pure l’incoraggiamento di Sel, dell’Associazione nazionale magistrati (che però gli chiede interventi strutturali), di Libera di don Ciotti e di altri che di solito non esitano a criticare i governo. 


Il ddl Grasso anticorruzione, che in corso d’opera è stato plasmato dall’intervento del ministro della Giustizia Andrea Orlando, è dunque legge: «Finalmente Godot è arrivato», commenta il presidente del Senato Pietro Grasso che presentò il testo quando ancora era semplice parlamentare. 

LAURA BOLDRINI PIERO GRASSO LAURA BOLDRINI PIERO GRASSO


Al momento di votare in un’aula della Camera poco affollata (280 favorevoli, 53 contrari e 11 astenuti), solo un drappello di grillini e un pugno di deputati di Forza Italia ci hanno messo al faccia per dire no al testo Grasso-Orlando. Lega e Fratelli d’Italia, forti del robusto giro di vite per i i reati di mafia, si sono astenuti. Sel ha votato a favore e ha fatto dire al suo capogruppo, Arturo Scotto: «È stato rispettato l’impegno preso con gli elettori per il ripristino del reato di falso in bilancio». E Rosy Bindi, esponente della minoranza Dem e presidente dell’Antimafia, stavolta sta con Renzi: «È un forte segnale della volontà di combattere contro l’illegalità diffusa che le mafie alimentano e in cui prosperano». 

rosy bindi rosy bindi


Sul difficile campo della giustizia, Renzi — che in segreteria ha fatto i complimenti al vertice del Pd — può contare su una squadra che in pochi mesi gli ha portato a casa il voto di scambio politico mafioso, la responsabilità civile dei magistrati (un ddl inviso alle toghe sul quale la minoranza Dem non ha fiatato), l’autoriciclaggio, gli ecoreati e ora l’anticorruzione. Dietro tutto questo c’è un «dream team» composto dal ministro Andrea Orlando, dalla presidente della commissione Giustizia Donatella Ferranti, dal responsabile giustizia del Pd David Ermini e dai capigruppo Dem, Walter Verini e Peppe Lumia. 


Il merito di aver portato a casa tanti risultati in pochi mesi va anche al vice ministro Enrico Costa (Ap) che in via Arenula e in Parlamento esercita il ruolo di sentinella dei centristi: «Chiaramente il testo anticorruzione dovrà essere coordinato con il ddl sulla prescrizione», avverte. E dunque si avvicina il momento in cui lo «squadrone» del Pd dovrà pagare la cambiale al partitino di Alfano. Per questo l’Anm, pur riconoscendo i passi in avanti contro la corruzione, accende un razzo di segnalazione in vista della trattiva sulla prescrizione. 

Andrea Orlando Andrea Orlando


A fine giornata, il ministro Orlando si mostra raggiante: «Sconfitti quanti scommettevano che non sarebbe stato raggiunto l’obiettivo. E’ una legge importantissima perché ci sono nuovi strumenti per smantellare le reti corruttive». 
 

enrico costa enrico costa

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...