BILANCIO EUROPEO, L’AFFARE S’INGROSSA - CAMERON FERMA IL SUMMIT A BRUXELLES: NON SI VA AVANTI FINCHÉ NON SI DISCUTE L’AUMENTO DEI CONTRIBUTI - L’ITALIA DOVRÀ VERSARE 340 MILIONI IN PIÙ. VOLETE RIDERE? LA GERMANIA INCASSERÀ NE INCASSERÀ 780

Il premier inglese al presidente della commissione (ancora per una settimana) Barroso: “Non ha idea che la richiesta di 2,1 miliardi in più avrebbe sull’opinione pubblica inglese” - Anche l’olandese Rutte parla di “spiacevole sorpresa” e non esclude di impugnare l’aumento - Chi vince e chi perde: col ricalcolo del Pil, la Francia avrà un rimborso da 1 miliardo...

Condividi questo articolo


david cameron nigel farage david cameron nigel farage

 

1.CAMERON FERMA SUMMIT: VUOLE RIUNIONE MINISTRI FINANZE SU BILANCIO

(LaPresse/PA) - Il primo ministro del Regno Unito, David Cameron, ha interrotto le discussioni del Consiglio europeo in corso a Bruxelles per chiedere una riunione urgente dei ministri delle Finanze Ue. Nel meeting di emergenza Cameron vorrebbe discutere delle obiezioni del Regno Unito alla richiesta fatta a Londra di pagare ulteriori 2,1 miliardi di euro per finanziare il bilancio dell'Unione europea.

 

david cameron david cameron

Cameron si è rivolto al presidente della Commissione Ue, Jose Manuel Barroso, dicendo che "non ha idea" dell'impatto che la richiesta a sorpresa avrebbe sull'opinione pubblica nel Regno Unito. Nella notte Cameron ha avuto colloqui con il premier dell'Olanda, Mark Rutte. Anche all'Olanda è stato chiesto un pagamento aggiuntivo e i due leader hanno discusso di come fare fronte comune. Rutte ha definito la richiesta "una sorpresa spiacevole che solleva una terribile quantità di domande" e ha detto che il suo governo "valuterà tutti gli aspetti, compresi quelli legali".

 

MARK RUTTE MARK RUTTE

Il premier britannico è sempre più sotto pressione da parte dei suoi deputati, i quali lo spingono a rifiutarsi di versare la somma, che sarebbe dovuta entro il 1° dicembre. La vicenda giunge fra l'altro a pochi giorni dalle elezioni suppletive nella circoscrizione di Rochester and Strood, dove i conservatori combatteranno alle urne il 20 novembre contro il partito euroscettico Ukip di Nigel Farage. Le elezioni suppletive sono state indette a seguito della defezione del conservatore Mark Reckless, che è passato all'Ukip.

 

2.UE CHIEDE A GB EXTRA CONTRIBUTO DA 2,1 MLD, ITALIA RISCHIA 340 MLN

renzi incontra cameron a londra renzi incontra cameron a londra

(LaPresse/AP) - L'Ue ha chiesto un contributo aggiuntivo di 2,1 miliardi di euro alla Gran Bretagna per il bilancio europeo. A confermarlo funzionari britannici, dopo che la notizia è stata lanciata dal Financial Times che mostra sul suo sito un documento. A Londra è stato chiesto dall'Ue di alzare il proprio contributo di circa il 20%. Al contrario, alla Francia, il ricalcolo dei contributi al budget fatto da Bruxelles tra il 1995 e il 2013 porterà al rimborso di 1 miliardo di euro.

 

manuel barroso 6 manuel barroso 6

L'Olanda dovrebbe invece versare ulteriori 642 milioni di euro. L'Italia sarebbe al terzo posto di questa classifica, rischiando un contributo extra di 340,1 milioni di euro. Seguono Grecia, con 89 milioni, e Cipro, con 42 milioni. Tra i Paesi che sarebbero da rimborsare ci sono, oltre alla Francia, la Germania con 779,2 milioni di euro, la Danimarca con 321,4 milioni, la Polonia con 316,7 milioni e l'Austria con 294,3 milioni.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."