BISI E RISI - L'AZZARDO DI RENZI CHE GIOCA LA CARTA DEI PROFUGHI BARRICANDO LA MERKEL E HOLLANDE SULL'INCROCIATORE GARIBALDI. IL SUO È UN PIANO DIABOLICO: SE MI AIUTATE SU FLESSIBILITÀ E BANCHE NON VI FACCIO ARRIVARE I PROFUGHI CHE DALL'ITALIA PUNTANO SU GERMANIA E FRANCIA, DOVE SI VOTA L'ANNO PROSSIMO. RICATTO? NO, 'REALPOLITIK' ALLA FACCIA DI TUTTE LE SEGHE SU VENTOTENE E SPINELLI. ERDOGAN INSEGNA

Condividi questo articolo


Luigi Bisignani per Il Tempo

renzi merkel juncker pil paesi europei 20 anni renzi merkel juncker pil paesi europei 20 anni EUROPA ADDIO - HOLLANDE MERKEL RENZI 0076 EUROPA ADDIO - HOLLANDE MERKEL RENZI 0076

 

Per la prima volta da quando è Premier, Renzi ha qualche freccia al proprio arco in un vertice internazionale. È però una partita azzardata quella che deve giocare con Angela Merkel e Francois Hollande. I tre da domani si barricano sull'incrociatore Garibaldi, al largo della simbolica Ventotene, sebbene da lì sarà difficile avvistare gommoni carichi di profughi, l'emergenza immigrazione è lo snodo del summit.

 

Pure temi di grande rilievo come il dossier inglese post  Brexit scivoleranno in secondo piano. Ma se per Renzi il pensiero dell'autunno è un incubo, la Merkel e Hollande non dormono certo sonni tranquilli. Lo tsunami all'interno del Pd, dove va montando l'intrigante ipotesi Bianca Berlinguer, rende Renzi preoccupatissimo tanto quanto i drammatici dati economici.

renzi merkel hollande renzi merkel hollande

 

renzi merkel hollande renzi merkel hollande renzi come merkel e hollande renzi come merkel e hollande

Merkel e Hollande, dal canto loro, sono atterriti dall'onda dei migranti e sebbene si mostreranno tutti sorridenti, a parlar di valori europei, sono uno più inquieto dell'altra. Renzi aspetta senza più certezze il referendum e in Germania e Francia sono alle porte le difficili elezioni politiche del 2017, il cui responso delle urne dipenderà certamente dal disinnesco della bomba migranti. È per questo che, anche se a malincuore, meditano di assecondare Matteo su flessibilità e aiuti alle banche raffreddandogli così la patata bollente dell'economia.

renzi merkel hollande renzi merkel hollande

 

Gli apparati di sicurezza di Berlino e Parigi sono infatti sotto pressione ma è fondamentale che gli italiani non sgarrino. Non sia mai che si lascino sgusciare tra le mani qualche migliaio di immigrati irregolari.

 

Basta vedere le frizioni ferragostane a Ventimiglia o quelle imminenti al Brennero (in Austria, ad ottobre, si torna al voto per le presidenziali) per capire la posta in palio. Renzi lo sa, ma farà bene a evitare di "ricattare" troppo Parigi e Berlino - flessibilità in cambio di frontiere sigillate - perché scherza con il fuoco e non è ignifugo come una salamandra. L'unico leader che ci è riuscito finora è Erdogan. Ed è tutto dire.

RENZI MERKEL 5 MAGGIO 2015 RENZI MERKEL 5 MAGGIO 2015

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…