BISI E RISI - IL PATTO DEL DIAVOLIO TRA SALVINI E GRILLO. PRONTI PER UNIRSI DOPO LE ELEZIONI CON UN GOVERNO DA PRESENTARE IN PARLAMENTO IN 48 ORE DOPO CHE MATTARELLA SARÀ COSTRETTO A DARE UN INCARICO AD UN GRILLINO SE RISULTERÀ IL PRIMO PARTITO - POCHI  PUNTI NEL PROGRAMMA, GIUSTIZIA E FISCO. GIRANO GIÀ I NOMI DEI MINISTRI. ECCOLI…

-

Condividi questo articolo


Luigi Bisignani per “Il Tempo”

 

GRILLO SALVINI GRILLO SALVINI

Berlusconi, Renzi e i mille Pisapia si sveglino. Si sta realizzando non un'alleanza elettorale, che li vedrà invece antagonisti, ma addirittura un asse blindato di governo tra Lega e M5Stelle, come auspicava Gianroberto Casaleggio. E pare che proprio questa indicazione il geniale Guru l'abbia lasciata nero su bianco al figlio Davide,  come suo testamento spirituale, "per preservare quel che resta dell'Italia produttiva".

 

L’accordo sul quale si discute in un ufficio dalle parti della stazione di Milano, e che doveva restare segreto, nasce dalla convinzione, confermata dai sondaggi, che i grillini saranno il primo partito, con una Lega fortissima al Nord. Il Capo dello Stato, volente o nolente, non potrà che affidare l'incarico a una personalità indicata da Grillo che, senza alcun tipo di consultazione, nemmeno in rete, in 48 ore presenterà al Quirinale e al Parlamento un ‘governo d'emergenza’ per due anni.

GRILLO SALVINI RENZI BERLUSCONI GRILLO SALVINI RENZI BERLUSCONI

 

Con buona pace delle regole emanate proprio oggi per la scelta del candidato a premier e da una lista di ministri pentastellati che verrà presentata ad ottobre. Queste le priorità del governo M5Stelle-Lega : riordino del fisco, della giustizia e del mercato del lavoro, con una caratterizzazione principalmente etica. Si deciderà cosa fare della Legge Fornero e del reato di clandestinità, del reddito di cittadinanza e dei vitalizi.

 

MILENA GABANELLI MILENA GABANELLI

Di alcuni di questi temi ha già discusso l'attuale Parlamento, senza giungere a una conclusione, e Lega e 5 Stelle si son trovati d'accordo, come anche sui vaccini. A sigillo di tutto ciò, i rapporti con l'Europa e l'euro, su cui la quadra è stata raggiunta  partendo dalla normativa sul sistema bancario: la sospensione del bail-in e due riforme sulla gestione delle crisi e sulla tutela dei risparmiatori.

 

piercamillo davigo piercamillo davigo

Risolto questo nodo la strada è in discesa, tanto sul tema della moneta unica quanto su quello della burocrazia europea, primo pezzo di establishment da depotenziare. Matteo e Beppe possono contare anche su un buon rapporto con Putin mediato da un pezzo da novanta come Sergei Zheleznyak,vice presidente della Duma.

 

Per poi aggredire l'altro vulnus italiano: partecipate statali, carrozzoni pubblici e debito. I membri dell'esecutivo  saranno esponenti della società civile, che otterranno la fiducia dai parlamentari degli altri partiti.

 

Nessuno dei nomi che girano, da Di Maio a Di Battista, pare verrà incluso perché valutati non all'altezza, mentre la Lega indicherà quattro o cinque tecnici di gran prestigio per ministeri importanti e per alcune significative battaglie come l’immigrazione e la flax tax. Salvini punterebbe su un economista come Armando Siri, una giurista come Giulia Bongiorno e un professionista della sicurezza come Gianni Tonelli.

 

ANDREOTTI E GIULIA BONGIORNO ANDREOTTI E GIULIA BONGIORNO

I nomi che piacciono a Grillo e Casaleggio jr sono sempre quelli di Milena Gabanelli e di Pier Camillo Davigo. Entrambi, al di là delle dichiarazioni, inorgogliti dalla chiamata in causa. La Giovanna d'Arco sta prendendo tempo, anche perché dilaniata, nel suo ego ipertrofico, da un dilemma che non riesce a risolvere: attendere gli esiti degli accertamenti in corso sulle vecchie gestioni della Rai e puntare tutto su viale Mazzini oppure mettersi sulla scia vincente del Ministro dell'Interno Marco Minniti, con il quale ha trovato significative convergenze, e accettare le sempre più forti avances dei 5Stelle con l'appoggio mediatico de Il Fatto, che si è messo anche a raccogliere le firme? Per Silvio e Matteo i tempi delle chiacchiere sono terminati, se non vogliono davvero finire entrambi ai giardinetti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."