il blitz a beirut che ha ucciso saleh al-arouri benjamin netanyahu

IL BLITZ A BEIRUT ALLONTANA IL CESSATE IL FUOCO – L’EGITTO HA “CONGELATO” IL SUO RUOLO DI MEDIATORE TRA ISRAELE E HAMAS PER UNA TREGUA, DOPO L’UCCISIONE DEL NUMERO 2 DEL GRUPPO TERRORISTICO, SALEH AL-AROURI, IN UN RAID IN LIBANO – PER NETANYAHU È IL PRIMO VERO SUCCESSO NELLA GUERRA, MA UN EVENTUALE ALLARGAMENTO DEL CONFLITTO È PROPRIO QUELLO CHE NON VOLEVANO GLI AMERICANI, SEMPRE PIÙ IRRITATI DA “BIBI”

BENJAMIN NETANYAHU - AL SISI

EGITTO SOSPENDE LA SUA MEDIAZIONE DOPO UCCISIONE DI AROURI

(ANSA) - L'Egitto ha ufficialmente informato Israele di aver congelato il suo ruolo di mediatore tra lo Stato ebraico e le fazioni palestinesi nei negoziati sugli ostaggi, dopo l'uccisione del numero 2 di Hamas, Saleh Al-Arouri. Lo riferiscono fonti egiziane alla tv israeliana Kan.

 

PER "KING BIBI" UN SUCCESSO AD ALTO RISCHIO

Estratto dell’articolo di Giordano Stabile per “La Stampa”

 

saleh al arouri

Con l'uccisione di Saleh al-Arouri a Beirut Benjamin Netanyahu incassa il primo vero successo nella guerra contro Hamas, scatenata dai massacri del 7 ottobre. In quasi tre mesi l'esercito israeliano ha inflitto dure perdite ai militanti palestinesi asserragliati tra le macerie di Gaza […] ma non è riuscito a stringere la rete attorno ai capi principali nella Striscia: Yahya Sinwar, il leader politico, Mohammed Deif, la mente degli attacchi, Abu Obeida, alla guida dell'infowar.

 

il blitz a beirut che ha ucciso saleh al arouri

Senza lo scalpo di almeno uno dei tre "King Bibi" non può rivendicare di aver davvero punito i responsabili del più grave eccidio di civili mai subito da Israele. Sopra di loro ci sono la guida ideologica Khaled Mishal e quella politica, Ismail Haniyeh, che però sono sotto la protezione del Qatar, un alleato degli Stati Uniti e quindi fuori […] dalla portata dei missili israeliani.

 

BA-HAMAS - MEME BY EMILIANO CARLI

Al-Arouri faceva parte del Politburo di Hamas, alle dipendenze di Haniyeh, e aveva un ruolo di cerniera con i movimenti gestiti dall'Iran, come dimostrava la sua permanenza nel quartiere di Ghobeiry nella capitale libanese, dove risiedono i notabili sciiti.

 

Il blitz è però ad alto rischio. È arrivato alla vigilia dell'anniversario dell'uccisione del generale Qassem Soleimani, che oggi sarà ricordato in un discorso di fuoco dal segretario di Hezbollah, Hassan Nasrallah. Quello che doveva essere solo un esercizio retorico rischia di trasformarsi in una dichiarazione di vendetta, che dovrà essere seguita da lanci di missili e droni più in profondità nel territorio israeliano, per la regola del "bilanciamento".

 

il blitz a beirut che ha ucciso saleh al arouri

Netanyahu certo sapeva di questo pericolo […]. Ha soppesato l'eventualità di aprire un secondo fronte a Nord, più volte evocata dal ministro della Difesa Yoav Gallant, che […] sostiene la necessità non solo di annientare Hamas ma anche dare una lezione al Partito di Dio libanese. "King Bibi" è anche indebolito dalla sentenza dell'Alta corte che ha bocciato la sua riforma della Giustizia, si sente all'angolo, è più propenso all'azzardo. Ma un conflitto allargato è proprio quello che voleva evitare il segretario di Stato americano Antony Blinken, […]. Non è contento e la faglia tra Usa e Stato ebraico comincia a divenire preoccupante

Ismail Haniyeh MOHAMMED DEIFattacco di hamas in israele 4attacco di hamas in israele 3Ismail Haniyeh distruzione a rafah, nel sud della striscia di gaza, nel 2014terroristi di hamas superano il confine con israele a erez, il 7 ottobre 2023avigdor lieberman nel 2019 il diplomatico del qatar mohammed el emadi con tawfiq abu naim, capo della sicurezza di hamas SOLDATO ISRAELIANO NEL NORD DELLA STRISCIA DI GAZA combattenti di hamas a gaza city nel 2021PALESTINESI AL CAMPO PROFUGHI DI JENIN DOPO IL RAID ISRAELIANO PROTESTE ANTI-ISRAELE A NEW YORK BAMBINI CON FUCILI - HAMASattacco di hamas in israele 2BAMBINI VESTITI DA SOLDATI DI HAMASattacco di hamas in israele 1BAMBINO CON UN FUCILE - HAMASIsmail Haniyeh arsenale di hamas e hezbollah

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...