1. IL BOIA DI JAMES FOLEY SI FA CHIAMARE JOHN E SI SOSPETTA POSSA PROVENIRE DA LONDRA 2. CAMERON: "SEMPRE PIÙ PROBABILE" CHE LA MANO CHE HA TAGLIATO LA GOLA DI JAMES FOLEY SIA DI UN CITTADINO BRITANNICO. "E' UNA COSA SCIOCCANTE, MA SAPPIAMO CHE FIN TROPPI BRITANNICI SONO ANDATI IN SIRIA E IN IRAQ COINVOLTI IN ATTI DI ESTREMISMO E VIOLENZA E QUELLO CHE DOBBIAMO FARE È INCREMENTARE GLI SFORZI PER FERMARLI" 2. ‘’GUARDIAN’’: L’ESTREMISTA INGLESE SAREBBE IL LEADER DI UNA CELLULA DI COMBATTENTI BRITANNICI CHE OPERANO IN SIRIA DOVE TENGONO STRANIERI IN OSTAGGIO 3. GLI USA "QUESTA ESTATE HANNO CONDOTTO UN'OPERAZIONE PER LIBERARE ALCUNI OSTAGGI AMERICANI DETENUTI IN SIRIA" DALL'ISIS MA "SFORTUNATAMENTE, LA MISSIONE NON HA AVUTO SUCCESSO: GLI OSTAGGI NON ERANO PRESENTI NEL LUOGO PRESO DI MIRA" 4. OBAMA FA LO SCERIFFO: "QUANDO VIENE FATTO DEL MALE A DEGLI AMERICANI OVUNQUE NEL MONDO NOI FACCIAMO CIÒ CHE È NECESSARIO PER FAR SÌ CHE VENGA FATTA GIUSTIZIA"

Condividi questo articolo


Ansa.it

 

Gli Usa "di recente hanno condotto un'operazione per liberare alcuni ostaggi americani detenuti in Siria" dall'Isis, rivela il portavoce del Pentagono, ammiraglio John Kirby, ma "sfortunatamente, la missione non ha avuto successo: gli ostaggi non erano presenti nel luogo preso di mira".

James Wright Foley James Wright Foley cameron vacanza cameron vacanza

 

All'operazione hanno partecipato forze aeree terrestri. "Abbiamo ripetutamente detto - ha affermato ancora Kirmby in una nota - che il governo americano e' impegnato nella sicurezza di tutti i suoi cittadini, in particolare quelli tenuti in prigionia". In questo caso, ha sottolineato, e' stato dispiegato "il meglio delle forze militari Usa per tentare di portare a casa i nostri cittadini".

James Wright Foley James Wright Foley

 

All'operazione, secondo quanto hanno affermato alti esponenti dell'amministrazione al Washington Post chiedendo di mantenere l'anonimato, hanno partecipato diversi elementi delle forze speciali di quasi ogni arma, ed uno di loro e' rimasto anche ferito.

 

CAMERON OBAMA HOLLANDE CAMERON OBAMA HOLLANDE

Il blitz, hanno detto le fonti, e' stato tentato "questa estate", dopo che almeno sei ostaggi occidentali erano stati liberati dai militanti islamici ed erano stati contattati e interrogati dall'intelligence Usa. "Il presidente ha autorizzato all'inizio dell'estate una operazione per tentare di liberare cittadini americani detenuti dall'Isis", ha detto al Post un alto funzionario, aggiungendo che "avevamo una serie di informazioni di intelligence sufficiente per metterci in condizione di agire".

 

I militari si sono mossi quindi "in modo davvero aggressivo e davvero veloce, ma purtroppo non l'operazione non ha infine avuto successo perche' gli ostaggi non erano detenuti nel sito dell'operazione". 

James Wright Foley James Wright Foley

 

"Il mondo è inorridito" dal brutale assassinio di James Foley. Così il presidente degli Usa Barack Obama in un breve dichiarazione. Obama ha sottolineato che "l'Isis non parla di religione". "Le loro vittime sono in massima parte musulmani e nessuna fede insegna alla gente a massacrare gli innocenti". 

DAVID CAMERON CON MOGLIE E FIGLIA DAVID CAMERON CON MOGLIE E FIGLIA

 

"Quando viene fatto del male a degli americani ovunque nel mondo - ha proseguito Obama - noi facciamo ciò che è necessario per far sì che venga fatta giustizia". I miliziani dell'Isis, ha detto ancora il presidente Usa, "dichiarano la loro ambizione di commettere un genocidio contro un antico popolo".

James Wright Foley James Wright Foley

 

Il Pentagono ora starebbe studiando un piano per l'invio di "un piccolo numero di truppe addizionali" in Iraq. Lo riportano i media americani citando fonti dell'amministrazione. Si tratterebbe di "meno di 300 soldati" soprattutto per rafforzare la sicurezza attorno a Baghdad, ha detto una fonte del Pentagono a media Usa.

 

Appare intanto "sempre più probabile" che la mano che ha ucciso Foley sia di un cittadino britannico. Lo ha confermato il primo ministro britannico David Cameron in persona. "E' una cosa scioccante, ma sappiamo che fin troppi britannici sono andati in Siria e in Iraq coinvolti in atti di estremismo e violenza e quello che dobbiamo fare è incrementare gli sforzi per fermarli". 

 

James Wright Foley James Wright Foley barack obama guerra 1 barack obama guerra 1

L'estremista inglese che ha decapitato il reporter americano James Foley sarebbe infatti il leader di una cellula di combattenti britannici che operano in Siria dove tengono stranieri in ostaggio. Lo scrive il Guardian online riferendo informazioni raccolte da fonti dirette. Secondo un ex ostaggio, l'estremista si fa chiamare John e si sospetta possa provenire da Londra.

 

VIDEO AUTENTICO?L'intelligence Usa "ha analizzato il video in cui vengono mostrati i cittadini americani James Foley e Steven Sotloff" e "abbiamo raggiunto il giudizio che si tratta di un video autentico": lo ha affermato la portavoce del Consiglio nazionale per la Sicurezza della Casa Bianca, Caitlin Hayden. Scotland Yard, cui fa capo l'unità antiterrorismo della polizia britannica, ha invitato ad evitare la diffusione delle immagini sul web, soprattutto attraverso la condivisione su social media come Twitter e Facebook, ricordando che ciò potrebbe costituire reato nel Regno Unito.

barack obama guerra 2 barack obama guerra 2

 

Dopo il video-choc diffuso dall'Isis sulla decapitazione del giornalista freelance americano rapito in Siria nel 2012, James Foley, si aprono interrogativi sulla sorte di altri due giornalisti statunitensi: Austin Tice, anche lui scomparso in Siria due anni fa, e l'altro reporter rapito, Steven Joel Sotloff. Quest'ultimo è apparso nel video degli jihadisti: "La vita di questo cittadino americano, Obama, dipende dalle tue prossime decisioni", ha minacciato il terrorista con il volto coperto e il coltello in mano, diventato ormai uno dei macabri protagonisti della vicenda.

 

James Wright Foley James Wright Foley

Innalzato livello attenzione obiettivi Italia - Minacce non mirate, nessun indicatore preciso che riguardi il rischio di attentati in Italia ma l'attenzione è alta e un richiamo, a livello nazionale, è stato diramato su tutto il territorio. Il Dipartimento di pubblica sicurezza in una informativa a prefetti e questori parla di allerta sugli obiettivi sensibili.

 

Twitter sospende account con link video esecuzione - Twitter sta sospendendo gli account che hanno rilanciato il link del video della decapitazione. Dick Costolo, amministratore delegato di Twitter in un tweet questa mattina ha scritto: "Stiamo sospendendo gli account di chiunque scopriamo condivida quelle immagini" legate decapitazione di Foley.

barack obama guerra 3 barack obama guerra 3

 

I servizi studiano l'accento del boia, forse ex Guantanamo - I servizi segreti europei stanno studiando il filmato per paragonare l'accento del suo carnefice con quello di ex prigionieri di Guantanamo e altri britannici che si sarebbero uniti all'Isis. Lo riporta oggi il Washington Post. Centinaia di residenti del Regno Unito si sono spostati in Siria per combattere nella guerra civile e molti di loro sarebbero entrati nelle fila dello Stato Islamico. Secondo esperti britannici l'accento del boia di Foley sarebbe del sud dell'Inghilterra, "probabilmente di Londra".

James Wright Foley James Wright Foley

 

Hammond: 'Consapevoli della presenza di britannici tra jihadisti' - Il ministro britannico degli Esteri, Philip Hammond, ha detto oggi che il governo di Londra è consapevole della presenza di britannici ''in numeri significativi'' tra gli estremisti che operano all'estero. Lo ha sottolineato dopo che, secondo quanto emerge dal video della decapitazione del giornalista Usa James Foley, colui che l'ha eseguita avrebbe un accento britannico.

 

''Su questo stiamo lavorando da molti molti mesi e non credo che questo video cambi particolarmente le cose, se non nel rafforzare la consapevolezza di una situazione molto grave''. Hammond ha quindi ribadito che proprio il coinvolgimento di cittadini britannici con gruppi estremisti è una regione per cui l'Isis ''rappresenta una minaccia diretta'' per la sicurezza del Regno Unito.??

obama drone vignetta obama drone vignetta

 

Madre reporter ucciso: 'Orgogliosi di lui' - "Non siamo mai stati cosi' orgogliosi di nostro figlio. Ha dato la sua vita cercando di rivelare al mondo la sofferenza del popolo siriano": così Diane Foley, la madre di James. "Supplichiamo i rapitori di risparmiare la vita degli altri ostaggi. Sono innocenti, come lo era Jim. Non hanno controllo della politica del governo americano in Iraq, Siria o in altri parti del mondo", si legge sul profilo Facebook di Diane.??

 

IL TWEET?

 

Find James Foley ?@findjamesfoley

A message from Jim's mom, Diane Foley:

 

We have never been prouder of our son Jim. He gave his life trying to...

 

 

Foley è stato rapito il 22 novembre 2012. Fino al giorno prima aveva inviato reportage e video dal nordovest della Siria, teatro di violenti scontri tra ribelli e regime di Damasco. Secondo le ricostruzioni, sarebbe stato prelevato nelle vicinanze di Taftanaz, insieme al suo autista e al suo traduttore, che sono poi stati rilasciati. Reporter di guerra esperto, Foley aveva già coperto i conflitti in Afghanistan e Libia. Nell'aprile 2011 era già stato vittima di un rapimento nell'est della Libia, ad opera di un gruppo di sostenitori del regime di Gheddafi. Con lui erano stati prelevati altri due giornalisti, l'americana Clare Gillis e lo spagnolo Manu Brabo, mentre un quarto, il sudafricano Anton Hammerl, era stato ucciso.

Obama Obama

 

I tre avevano passato 44 giorni in prigionia prima di essere liberati. Dopo il suo rapimento, la famiglia Foley ha creato un sito web (www.freejamesfoley.com) per chiedere il suo rilascio e sensibilizzare l'opinione pubblica. Oggi, quel sito, in cui sono pubblicate molte notizie del giornalista, è stato rapidamente inondato di messaggi di cordoglio, diffusi via Twitter da tutto il mondo.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…