LA BOLDRINI SCENDE IN CAMPO, IL CAMPO SI SCANSA - LA PRESIDENTA AVVERTE CHE ''IL SUO CONTRIBUTO NON MANCHERÀ'' ALLE PROSSIME ELEZIONI, E VIENE ACCOLTA DA UN FRAGOROSO SILENZIO - I SUOI DISASTRI COMUNICATIVI L'HANNO TRASFORMATA IN UNA KRIPTONITE DEL CONSENSO, TRA PISAPIA E BERSANIANI, CHI LA METTERA' IN LISTA?

Condividi questo articolo


Paolo Bracalini per 'il Giornale'

 

LAURA BOLDRINI CON LE DUE PECORELLE LAURA BOLDRINI CON LE DUE PECORELLE

Si aprì la porta e non scese in campo nessuno: era la Boldrini. La presidente della Camera, eletta con Sel ma rapidamente affrancatasi dal vendolismo (è passata al Misto), con l' avvicinarsi della fine della legislatura si è messa in cerca di un nuovo ruolo. Con discrezione femminile ha fatto sapere che, se qualcuno volesse prenderla in considerazione per una lista di sinistra, lei non si tirerebbe indietro, anzi.

 

«Io non mi sottraggo» spiega la terza carica dello Stato intervistata dal Corriere della sera, «questa è una fase politica molto delicata, c' è bisogno del contributo di tutti e certamente il mio non mancherà». L' uscita allo scoperto della Boldrini, dal contegno istituzionale all' impegno politico (a sinistra del Pd), prevedeva quantomeno l' apertura di un minimo dibattito, una qualche manifestazione di interesse.

 

laura boldrini laura boldrini

Che però non c' è stata, sostituita anzi da un fragoroso silenzio prossimo all' indifferenza per la disponibilità della Boldrini a scendere in campo. Campo, beninteso, progressista, quello patrocinato dall' ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, a cui la presidente della Camera guarda con speranza per dare un seguito alla sua fortunata (per certi aspetti, miracolosa) carriera politica che l' ha catapultata sulla poltrona più alta di Montecitorio.

laura boldrini laura boldrini

 

Solo un timidissimo segno di attenzione dai transfughi di Mdp, pronti ad accogliere tutti pur di sopravvivere alla guerra con Renzi. Per il resto, se la Boldrini troverà posto in un nuovo Ulivo alternativo al Pd renziano con la guida di Pisapia («La finestra di una coalizione con il Pd si chiude, mi pare. Prepariamoci a fare il centrosinistra da soli»), par di capire che non ci sarà la gara per assegnare alla Boldrini un ruolo di primo piano.

 

Anche se la presidente, forte della visibilità dell' attuale carica, si sta dando parecchio da fare per emergere la sua potenziale leadership politica di una sinistra pro-migranti, antiliberista e femminista. E anche europeista, come dimostra il suo libro-manifesto da poco pubblicato La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell' Europa.

VALERIA FEDELI BOLDRINI VALERIA FEDELI BOLDRINI

 

La sua popolarità, però, non è al massimo. Già pochi mesi dopo il suo insediamento, il gradimento era crollato al 33%. Le sue battaglie per mettere al femminile i sostantivi maschilisti e il buonismo terzomondista, le hanno fatto guadagnare antipatie trasversali. «Con Boldrini leader, è fatta - la sfotte Butattafuoco sul Foglio - Già un Rocco Casalino se la mangia».

Laura Boldrini a Che tempo che fa Laura Boldrini a Che tempo che fa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...