BOMBE DEL PAPA SULLA CURIA - NELL'INCONTRO NATALIZIO, BERGOGLIO SPARA SUI CARDINALI E SULLE ''RESISTENZE MALEVOLE CHE GERMOGLIANO IN MENTI DISTORTE, ISPIRATE DAL DEMONIO'' - UN SILURO CONTRO IL CARDINAL BURKE E I SUOI FALCHI: NON RIUSCIRETE A FERMARE LA RIFORMA DELLA CURIA

Condividi questo articolo


papa bergoglio papa bergoglio

 

Gian Guido Vecchi per il Corriere della Sera

 

Alla fine ha regalato a tutti un' opera di padre Claudio Acquaviva (1543-1615), quinto padre generale della Compagnia di Gesù. Titolo: Accorgimenti per curare le malattie dell' anima. Anche stavolta, come nelle tre occasioni precedenti, Francesco non l' ha mandata a dire, nel tradizionale incontro natalizio con i cardinali e i vescovi della Curia romana.

raymond burke raymond burke

 

Dopo l' appello al servizio e la santità di vita (2013), l' elenco delle malattie curiali (2014) e il catalogo delle virtù necessarie (2015), il Papa ieri mattina ha incentrato il suo discorso sulla riforma della Curia, con un durissimo passaggio sulle resistenze al cambiamento e una dedica implicita alla parte più conservatrice.

cardinal raymond burke cardinal raymond burke

 

Perché le resistenze, ha scandito Bergoglio, sono di tre tipi. Ci sono quelle aperte che nascono spesso dalla buona volontà e dal dialogo sincero. Quelle nascoste dei cuori impauriti o impietriti , le parole vuote del "gattopardismo" spirituale.

 

Ed infine le resistenze malevole, che germogliano in menti distorte e si presentano quando il demonio ispira intenzioni cattive, spesso "in veste di agnelli", ha scandito: Questo ultimo tipo di resistenza si nasconde dietro le parole giustificatrici e, in tanti casi, accusatorie, rifugiandosi nelle tradizioni, nelle apparenze, nelle formalità, nel conosciuto, oppure nel voler portare tutto sul personale senza distinguere tra l' atto, l' attore e l' azione.

 

Francesco non parla solo della riforma strutturale in corso: il Papa ha messo a dieta la Curia e proseguirà nella riduzione di dicasteri, consigli e uffici, ripete che c' è bisogno di una maggiore presenza delle donne e dei laici e la loro integrazione nei ruoli-guida.

papa bergoglio apre la porta santa papa bergoglio apre la porta santa

Ma soprattutto esorta alla conversione e purificazione permanente delle persone, senza la quale non c' è rinnovamento. Del resto la riforma non può essere intesa come una sorta di lifting, dice: Cari fratelli, non sono le rughe che nella Chiesa si devono temere, ma le macchie!.

 

La Curia va riformata per renderla conforme alla Buona Novella rivolta in particolare a poveri, ultimi, scartati, e conforme ai segni del nostro tempo. Un ruolo di servizio alla Chiesa, chiarisce Francesco richiamando l' autorità papale: il fine della Curia è di collaborare al ministero proprio del Successore di Pietro, quindi di sostenere il Romano Pontefice nell' esercizio della sua potestà singolare, ordinaria, piena, suprema, immediata e universale. Certo le resistenze buone, e perfino quelle meno buone, sono necessarie e meritano di essere ascoltate, accolte e incoraggiate a esprimersi. Resta il fatto che il problema è di mentalità, nonostante l' Anno della Misericordia.

 

Albrecht Freiherr von Boeselager Albrecht Freiherr von Boeselager

Ci sono resistenze sorde, e perfino un cardinale come l' americano Raymond Leo Burke, inorridito dalle aperture sui divorziati e risposati, il quale (dopo due Sinodi e l' Esortazione di Francesco)il mese scorso è arrivato a rendere pubblica una lettera inviata al Papa (e firmata da altri tre cardinali in pensione) perché i dubbi espressi non avevano ricevuto risposta, e da tempo annuncia un atto formale per correggere il Papa, richiamandosi vagamente alla Tradizione e a Giovanni XXII che fu corretto nel Trecento.

 

Burkle, tra l' altro, è Patrono dell' Ordine di Malta, e ieri ha subito una sorta di commissariamento: Francesco ha nominato un gruppo di cinque prelati per indagare sullo scontro interno all' Ordine, nel quale il Gran Cancelliere Freiherr von Boeselager è stato estromesso dal Gran Maestro Fra Matthew Festing, vicino a Burke. Accuse di non aver impedito che i volontari distribuissero preservativi in Africa, di essere troppo liberal, smentite sdegnate. Il Papa vuole vederci più chiaro e risolvere la cosa in modo pacifico.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…