BOMBE E PROIETTILI SULL’ISIS - RAID AEREO IN IRAQ: UCCISO IL BRACCIO DESTRO DEL CALIFFO - CAMERON PENSA A UN INTERVENTO MASSICCIO PER “SCHIACCIARE” I TERRORISTI (ED ESCLUDE DI PAGARE Il RISCATTO PER L’OSTAGGIO BRITANNICO)

Il numero 2 dell’Isis centrato in un bombardamento dell’aviazione di Baghdad - All’assenza dell’Occidente e della Nato (ancora in attesa di una chiamata) rimedia Teheran, attraverso il movimento libanese di Hezbollah e le Guardie della Rivoluzione iraniane, che stanno addestrando volontari sciiti iracheni per combattere l’avanzata dell’Isis...

Condividi questo articolo


Da “Libero Quotidiano

 

obama kerry cameron obama kerry cameron

I proiettili sfiorano il califfo Abu Bakr Al Baghdadi. Ieri, Abu Hajar Al-Sufi, il braccio destro del leader dello Stato islamico è rimasto ucciso a seguito di un raid aereo condotto dall’esercito iracheno nella città di Mosul, nella parte settentrionale del Paese.

 

Secondo il ministero della Difesa di Baghdad, che ha diffuso la notizia, anche una seconda figura di spicco del movimento jihadista sarebbe rimasta uccisa nell’attacco. Gli ultimi obiettivi colpiti rappresentano un indubbio successo militare, del quale gli Stati Uniti, impegnati a bombardare l’Isis con i droni, non intendono attribuirsi il merito per lasciare spazio alle forze armate locali.

ANDERS FOGH RASMUSSEN ANDERS FOGH RASMUSSEN

 

Così, il colonnello Stephen Warren, portavoce del Pentagono, non conferma la notizia e sottolinea che l’aviazione americana non ha come bersaglio singole figure del movimento terroristico.

 

SOTLOFF DECAPITAZIONE SOTLOFF DECAPITAZIONE

Gli attacchi aerei statunitensi sono diretti contro le concentrazioni di truppe che minacciano aree specifiche nella parte settentrionale dell’Iraq, compresa la diga di Mosul e la capitale curda di Erbil. «Se c’erano dei leader dell’Isis fra le formazioni che sono state attaccate», però, ha concluso Warren, «saranno probabilmente stati uccisi».

 

E comunque, l’Alleanza atlantica rimane ancora in attesa di una chiamata. «Se l’Iraq ci chiederà aiuto» per combattere i jihadisti sunniti dello Stato Islamico, «la Nato la valuterà seriamente», ha spiegato il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, nella cerimonia di apertura del summit Nato a Newport, nel Galles.

 

obama cameron obama cameron

«Ne discuteremo con gli alleati », ha assicurato Rasmussen, sottolineando però che «per ora non abbiamo ricevuto nessuna richiesta di impegno». È il premier britannico, David Cameron, il più determinato. Londra sta valutando di fornire armi e addestramento alle forze curde per aiutarle nella lotta contro i ribelli islamici, ha detto ieri in un’intervista all’emittente Itv, alla vigilia del vertice Nato.

 

La Gran Bretagna ha svolto finora voli per il lancio di aiuti umanitari e voli di ricognizione e rifornimento alle forze curde alleate che combattono contro i miliziani dello Stato islamico.

mappa siria mappa siria

 

Altri Paesi europei, tra i quali l’Italia, la Germania e la Francia, hanno già annunciato di voler inviare armi leggere ai curdi per aiutarli a far fronte alla minaccia jihadista. Ma noi, «siamo pronti a fare di più e stiamo considerando attivamente se consegnare loro armi e se possiamo fare di più in maniera diretta per addestrare le milizie curde.

 

In sintesi, stiamo già svolgendo un ruolo sul posto, ma possiamo fare di più». In ogni caso, Londra non esclude raid britannici nell’area, «anche senza l’invito di Assad », aveva detto Cameron prima dell’avvio del vertice. Senza timore di rappresaglie.

 

isis isis

Quindi il Regno Unito non pagherà un riscatto per la liberazione dell’ostaggio britannico dello Stato Islamico mostrato nel video della decapitazione del giornalista americano Steven J. Sotloff. Parlando con Sky News, il capo del governo britannico ha ammesso che «la situazione è disperatamente difficile», aggiungendo però che il denaro non farebbe altro che alimentare il terrorismo.

isis isis

 

Cameron, che ha ripetuto la sua idea di una «minaccia diretta al Regno Unito» proveniente dai militanti dell’Is in Siria e in Iraq, ha anche usato parole forti finora non ancora pronunciate: c’è il bisogno, ha detto, di «schiacciare» queste forze, «facendole scomparire ». All’assenza dell’Occidente rimedia Teheran,attraverso il movimento libanese di Hezbollah e le Guardie della Rivoluzione iraniane, che stanno addestrando volontari sciiti iracheni per combattere l’avanzata dello Stato islamico in Iraq.

 

f18 usa f18 usa

Secondo il quotidiano del Kuwait Al Rai, Hezbollah sta trasmettendo la sua esperienza ai combattenti iracheni per confrontarsi al meglio con i jihadisti. «L’addestramento dà i suoi frutti», ha detto una fonte irachena, ma «abbiamo bisogno di un’ulteriore formazione militare, che è ancora agli inizi e non si fermerà fino a quando lo Stato islamico rappresenterà una minaccia per l’Iraq, il Libano e la Siria».

BASHAR ASSAD BASHAR ASSAD

abu bakr al baghdadi abu bakr al baghdadi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."