IL BORDELLO DI COLONIA È UN NUOVO CASO VOLKSWAGEN: UN CORTOCIRCUITO DELLA ''GRANDE'' GERMANIA, CON AUTORITÀ E I GIORNALI CHE OCCULTANO LA NOTIZIA PER 5 GIORNI, PER NON DISTURBARE L'IMMAGINE DI ''MAMMA MERKEL'' E IL SUO MILIONE DI FIGLI-PROFUGHI - TRA I MOLESTATORI ANCHE RICHIEDENTI ASILO. ANGELA MINACCIA ESPULSIONI, MA È TARDI

Quella notte la polizia è rimasta inerme, nonostante avvenisse tutto davanti alla stazione della città. Sono salite a 121 le denunce: in tre quarti dei casi si tratta di reati a sfondo sessuale spesso avvenuti in concomitanza con furti o borseggi. E c'erano siriani che dicevano: 'Merkel mi ha invitato, sii carina con me', mentre molestavano...

Condividi questo articolo


VIDEO - IL BORDELLO DI COLONIA LA NOTTE DI CAPODANNO

 

 

 

MERKEL PERSONA DELL ANNO PER TIME MERKEL PERSONA DELL ANNO PER TIME

1. ECCO COME I GIORNALI TEDESCHI HANNO OCCULTATO IL CASO COLONIA

 Roberto Giardina per ''Italia Oggi'', pubblicato da www.formiche.net

 

I quotidiani tedeschi continuano a vendere perché sono credibili, questo è ovvio. Ma oggi il 41%, ritiene di non venire correttamente informato. Colpa dell’invasione di Flüchtlinge, fuggiaschi, come qui più correttamente vengono chiamati quelli che per noi sono migranti. E diffidano anche dei telegiornali, anzi secondo i sondaggi di opinione, la manipolazione in tv sarebbe peggiore. E solo il 25%, uno su quattro, ritiene che i media presentino un quadro realistico e credibile della situazione.

capodanno a colonia capodanno a colonia

 

Un giudizio negativo rafforzato da quanto è avvenuto la notte di San Silvestro alla stazione di Colonia, che si affaccia sul piazzale del Duomo. Un migliaio di giovani arabi ha aggredito centinaia di donne, ha strappato loro i vestiti, le ha palpeggiate e derubate. Una ragazza è stata violentata. Le denunce delle vittime sono una novantina, ma molte hanno preferito non presentarsi alle stazioni di polizia.

 

Frau Merkel è intervenuta per manifestare il suo sdegno, il ministro degli Interni, il socialdemocratico Heiko Maas, promette mano dura. Ma il capo della polizia di Colonia, Wolfgang Siebers, ammette: «Abbiamo fallito». Gli agenti sono intervenuti con colpevole ritardo, e con timore. E, il mattino del 1° gennaio, nel rapporto di polizia si poteva ancora leggere: «La notte si è svolta normalmente».

capodanno a colonia capodanno a colonia

 

Che le autorità cercassero di nascondere l’avvenuto non è scusabile, ma comprensibile. E i giornali? Solo con cinque giorni di ritardo hanno cominciato a riferire sugli incidenti, benché da tempo fossero noti. La sera del quattro, il telegiornale dello ZDF, il secondo canale pubblico, ha dedicato alla folla fuori controllo di Colonia appena un minuto. I responsabili dell’emittente hanno ammesso la «Fehleinschätzung», l’errore di valutazione, ma solo via Facebook e Twitter. Troppo poco. E hanno riversato la colpa sulle autorità. Il 5 hanno dedicato in serata uno «speciale» di un quarto d’ora fuori programma, sempre senza scusarsi.

 

capodanno a colonia capodanno a colonia

Le violenze di Colonia sono «una bomba politica», si riconosce al ministero degli Interni. In Germania sono giunti un milione e centomila fuggiaschi, la popolazione ha reagito bene, accogliendo l’invito della Cancelliera, ma sono aumentati inevitabilmente anche le aggressioni dei gruppi di estrema destra, triplicati rispetto al 2014. E i movimenti populisti hanno gioco facile nel diffondere paura: l’AfD, l’Alternative für Deutschland, se si votasse domenica avrebbe più del 10%. Quindi, meglio censurare gli eventi di Colonia, e manipolare l’informazione?

 

Nel suo commento dell’ultimo dell’anno, il giornalista Claus Kleber dallo studio dello ZDF ha detto: «L’Europa è rimasta compatta, l’economia tedesca è in pieno boom, la crisi dei fuggiaschi ha dimostrato di che cosa la Germania sia capace: pronta ad aiutare, empatia, buona volontà che mettono in ombra le azioni dei nazionalisti e dei razzisti ». Un quadro idilliaco e inverosimile, commenta Der Spiegel.

 

I talk show del 2015 sui fuggiaschi, continua la rivista, si sono svolti sempre secondo un unico schema: quattro ospiti di buona volontà, tutti uniti contro l’unico di parere diverso, il cattivo di turno. È questo un giornalismo imparziale? Lo Spiegel, e non a torto, si autoassolve, e riconosce che anche la Frankfurter Allgemeine ha pubblicato articoli critici sulla situazione.

capodanno a colonia capodanno a colonia

 

Perdere la fiducia dei lettori è pericoloso. Due terzi dei tedeschi, secondo l’Istituto demoscopico Allensbach, considerano obiettivi stampa e tv. Ma fino alla crisi provocata dall’arrivo dei migranti. In poche settimane l’indice di fiducia si è quasi dimezzato. La notte di San Silvestro, conclude Der Spiegel, radio e tv avrebbero dovuto preoccuparsi di informare e di avvertire le donne del pericolo che correvano. Una bomba politica non si disinnesca tacendo.

 

 

 

2. STRANIERI E RIFUGIATI SIRIANI FRA GLI ASSALITORI DI COLONIA - DENUNCIATE ALTRE AGGRESSIONI SESSUALI DALLA FINLANDIA ALLA SVIZZERA

Elena Tebano per il “Corriere della Sera

 

A sera la piazza tra la stazione e la cattedrale di Colonia è quasi vuota, pochi lampioni a illuminarla mentre i passanti si affrettano sul selciato battuto dalla pioggia e sfilano tra i quattro poliziotti in tenuta antisommossa che presidiano l' ingresso principale ai binari.

 

capodanno a colonia capodanno a colonia

Un tentativo di mostrare che lo Stato c' è, mentre montano sempre di più le critiche per la risposta insufficiente delle forze dell' ordine alle aggressioni che la notte di Capodanno hanno trasformato il cuore della città in un inferno per «le donne che - come si legge in un rapporto della polizia - sole o accompagnate hanno dovuto attraversare delle vere e proprie forche caudine formate da masse di uomini pesantemente ubriachi».

 

germania sincaco colonia, violenze a donne 'inaudite' 83 germania sincaco colonia, violenze a donne 'inaudite' 83

Intanto sono salite a 121 le denunce: «In tre quarti dei casi - ha affermato un portavoce della polizia - si tratta di reati a sfondo sessuale spesso avvenuti in concomitanza con furti o borseggi». Due denunce sono per stupro, le altre per «furti o lesioni». Sedici i sospetti identificati, «in gran parte uomini di origine nordafricana».

 

Secondo il settimanale Der Spiegel ci sarebbero inoltre 4 fermati: due nordafricani accusati di furto e arrestati già a Capodanno, e altre due persone, in cella da quattro giorni, su cui le autorità non hanno dato informazioni e che sono invece accusate di molestie sessuali.

 

germania salgono a 90 denunce delitti sessuali a colonia 5e germania salgono a 90 denunce delitti sessuali a colonia 5e

La polizia assicura adesso di aver messo al lavoro sulle aggressioni ben 80 agenti (una task force chiamata senza nessuna ironia «Neujahr», «anno nuovo»), ma dal rapporto interno pubblicato ieri da Der Spiegel e dal quotidiano Bild emerge che gli uomini dispiegati l' ultimo dell' anno erano invece del tutto insufficienti ad affrontare il «caos» di «risse, furti, assalti sessuali alle donne» e che «le forze presenti non hanno potuto controllare tutti gli avvenimenti, gli assalti e i reati, perché erano troppi contemporaneamente». In alcune fasi non è stato possibile, scrive il funzionario rimasto anonimo, neppure verbalizzare tutte le denunce.

 

MERKEL PERSONA DELL ANNO PER TIME MERKEL PERSONA DELL ANNO PER TIME

Ma a suscitare polemiche sono anche i particolari che emergono sui presunti aggressori: molte vittime hanno confermato che erano stranieri, all' apparenza immigrati. E persino rifugiati: «Sono siriano, dovete trattarmi amichevolmente, mi ha invitato la Signora Merkel!» avrebbe detto uno dei sospetti citato nel rapporto.

Altri avrebbero strappato i loro permessi di soggiorno di fronte agli agenti: «Non potete farmi niente - avrebbero commentato sprezzanti - domani vado a prendermene uno nuovo».

 

Le molestie di Colonia non sono un fatto isolato: altre 70 aggressioni a sfondo sessuale sono state denunciate ad Amburgo, 12 a Stoccarda, sei nella vicina Svizzera, a Zurigo. Anche a Helsinki, in Finlandia, nella notte di Capodanno ci sono state molestie sessuali diffuse nella piazza centrale, che ospitava circa ventimila persone per i festeggiamenti, e sono stati denunciati tre stupri nella stazione centrale, dove si erano radunate circa mille persone, per lo più iracheni. In quest' ultimo caso i presunti aggressori sono tre richiedenti asilo, che sono stati arrestati.

merkel selfie con i rifugiati merkel selfie con i rifugiati

 

Al momento non risultano legami tra quanto successo nelle diverse città, ma ci sono stati contatti tra le polizie europee e tra le ipotesi al vaglio degli investigatori c' è quella di una comune regia: forse da parte di gruppi xenofobi che potrebbero aver aizzato gruppetti di immigrati per poi cavalcare l' indignazione causata dagli assalti.

MERKEL MERKEL

 

Di certo a Colonia il problema furti e molestie non è nuovo: «Nella zona della stazione si aggirano bande di giovanissimi che sono arrivati da adolescenti in Europa da Tunisia, Algeria e Marocco, si spostano spesso da un Paese all' altro e vivono di espedienti - dice al Corriere un volontario che lavora con i migranti e chiede di rimanere anonimo -. È possibile che fossero tra coloro che hanno agito a Capodanno. In generale quando ci sono gruppi di soli uomini fatti o ubriachi, non conta da quale Paese arrivino, facilmente ne fanno le spese le donne. Di solito qui succede a Carnevale, che attira sempre una grossa folla. La polizia lo sa e arriva con gli autobus per arrestarli. A Capodanno però nessuno se lo aspettava».

merkel come madre teresa di calcutta merkel come madre teresa di calcutta

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…