LA BREXIT INFINITA: LA MAY INCASSA LA FIDUCIA PER POCHI VOTI E CERCA IN EXTREMIS UN ACCORDO CON GLI ALTRI PARTITI PER L’USCITA DALL’EUROPA - I CONSERVATORI DIVISI SI SONO RICOMPATTATI PER EVITARE LO SPAURACCHIO CORBYN, I LABURISTI SI SPACCANO: LA BASE VUOLE IL REFERENDUM BIS, IL LEADER CHIEDE ELEZIONI - LORD ARCHER, SCRITTORE ED EX POLITICO (CONSERVATORE): "LA MAY HA I GIORNI CONTATI. NON HA AMICI, FORSE LA AMA SOLO IL MARITO"

- -

 

-

Condividi questo articolo


Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

theresa may alla camera dei comuni theresa may alla camera dei comuni

 

E' stata una scena quasi surreale. Quello stesso Parlamento che 24 ore prima aveva inflitto al governo una umiliazione storica, respingendo l' accordo sulla Brexit, ieri sera prorompeva in grida di giubilo in favore dello stesso esecutivo e della sua leader, la premier Theresa May.

 

E così la mozione di sfiducia presentata dai laburisti non è passata, come ci si aspettava: 306 deputati hanno votato per mandare a casa il governo, ma 325 hanno espresso il loro sostegno. Un buon risultato.

L' unico effetto immediato della mozione laburista è stato proprio quello di ricompattare i conservatori, mortalmente divisi sulla Brexit. Perché martedì era stato proprio il dissenso di una larga fetta di essi a infliggere al governo una sconfitta storica.

 

Ma ieri la posta in gioco era diversa. Perché molto più della Brexit, il fantasma che agita i conservatori è la giacchetta di Jeremy Corbyn che si affaccia da Downing Street. Lo spauracchio di un governo laburista è considerato alla stregua di una calamità nazionale e il partito conservatore, pur diviso ideologicamente su tutto, è fondamentalmente una macchina orientata alla preservazione del potere.

theresa may alla camera dei comuni 2 theresa may alla camera dei comuni 2

 

Quindi meglio turarsi il naso e continuare a sorreggere Theresa May.

Lo stesso ragionamento lo hanno fatto gli unionisti nordirlandesi, dai cui voti dipende la maggioranza: pur contrari all' accordo sulla Brexit, che considerano una svendita dell' Irlanda del Nord, si sono rimessi in riga quando si è trattato di votare la fiducia.

 

Non è finita qui, però. Perché i laburisti hanno intenzione di continuare con la loro strategia e si propongono di chiedere di nuovo la sfiducia nelle prossime settimane: che è anche un modo per evitare di dover prendere una posizione chiara sulla Brexit.

 

jeremy corbyn alla camera dei comuni jeremy corbyn alla camera dei comuni

Quanto alla questione dell' uscita dall' Europa, siamo di nuovo in alto mare. Subito dopo aver scampato l' agguato, Theresa May ha fatto un' apertura importante: ha detto che incontrerà personalmente i leader degli altri gruppi parlamentari per individuare una posizione sulla Brexit che sia accettabile da tutti i deputati.

 

Tornare sui propri passi è impossibile, ha detto, perché bisogna assicurarsi che sarà rispettato il referendum del 2016: dunque la Brexit va avanti, ma il governo proverà a concertarla con Westminster. E lunedì Theresa May si ripresenterà davanti ai deputai con una nuova proposta.

 

Jeremy Corbyn ha messo tuttavia una condizione per partecipare ai colloqui: che il governo si impegni formalmente a escludere un no deal , ossia una uscita dalla Ue senza accordi, che sarebbe catastrofica per l' economia. Uno scenario che il governo non ha mai scartato ufficialmente.

 

theresa may alla camera dei comuni 1 theresa may alla camera dei comuni 1

Quale Brexit potrebbe dunque prendere forma a Westminster? C' è una maggioranza trasversale che è determinata a impedire un no deal , così come è probabile che ci sia una maggioranza a favore di una uscita morbida dalla Ue, la cosiddetta opzione norvegese, che prevede la permanenza nel mercato unico. Ma questa è una soluzione che spaccherebbe i conservatori: e bisognerà vedere se Theresa May sarà disposta a anteporre l' interesse del Paese a quello del partito.

 

In ogni caso, i britannici rischiano di fare i conti senza l' oste: perché non è detto che la loro idea di Brexit sarà accettata dall' Unione europea, che considerava l' accordo raggiunto a novembre come conclusivo. A meno che, per evitare un no deal accidentale, non si decida una proroga della data limite del 29 marzo.La Brexit infinita

 

2. LORD ARCHER

lord archer lord archer

 

L.Ip. per il Corriere della Sera

Theresa May è sopravvissuta ancora una volta, eppure c' è chi dice che in questa situazione dovrebbe essere lei stessa a dimettersi.

«I nodi verranno al pettine durante il weekend.

Lunedì lei dovrà presentare un' alternativa al Parlamento. Ma se non ci riuscirà, o non sarà sufficiente, allora assisteremo a una sollevazione. Lei è già un cadavere che galleggia: non è una questione di se, ma di quando».

 

Lord Archer non è tenero con la premier. Lui è un politico conservatore, che è stato anche vicepresidente del partito: oltre a essere oggi il più venduto autore di best-seller in Inghilterra. «Ci troviamo in una situazione unica - continua - ma la May ha i giorni contati».

Eppure lei dimostra una tenacia, una resistenza senza pari. E c' è chi la ammira per questo.

THERESA MAY THERESA MAY

«Theresa è famosa per essere una persona senza amici. Lei è la donna di se stessa. Ma questo può andar bene finché le cose vanno bene: ma quando volgono al peggio, allora non va più bene».

 

Perché è senza amici?

«È lei che è così. È una persona estremamente riservata, introversa».

Ma dimostra anche tanta energia.

«Certo, è una combattente. L' energia è un dono di Dio: o ce l' hai, o non ce l' hai».

C' è chi dice che la May sia la tipica grammar school girl , le scuole statali selettive: una secchiona che deve dimostrare fino all' ultimo di meritare il posto al quale è stata scelta.

Margaret Thatcher Margaret Thatcher

«Non so, anche Margaret Thatcher era una grammar school gir l e anche lei era la figlia del droghiere, come Theresa è la figlia del vicario di provincia.

Ma la Thatcher ha saputo trasformare lo stesso background in un vantaggio: e non si sarebbe mai venuta a trovare in questa farsa».

 

Cosa avrebbe fatto la Lady di Ferro?

«Avrebbe negoziato un accordo accettabile».

 

Qual è la principale differenza fra le due?

«La Thatcher era una scienziata, guardava tutto con precisione. La May no».

 

Cosa è lei?

«È un enigma».

 

E se fosse un personaggio dei suoi libri?

«Non la farei mai diventare primo ministro. Nei miei libri quelli che diventano premier sono bravi a trattare con le persone e la gente li ama».

 

La May non la ama nessuno?

«Spero che almeno suo marito la ami! Quando John Major si dimise, le persone lo indicavano ancora come il politico con cui avrebbero più volentieri preso una birra».

 

CORBYN DA' DELLA STUPIDA A THERESA MAY CORBYN DA' DELLA STUPIDA A THERESA MAY

Mi sa che non molti prenderebbero un tè con Theresa «Proprio no». Cosa succederà adesso?

«Ho parlato oggi con diversi membri del governo: stanno girando in tondo».

Neanche la mozione di sfiducia presentata dai laburisti sembra condurre da qualche parte.

«È una mozione senza senso. E Jeremy Corbyn non ha una politica sulla Brexit».

L' Europa ha sempre scatenato guerre intestine.

«L' Europa ha provocato un conflitto interno per tutti i premier della storia recente».

 

E non c' è modo di ricomporsi?

«Sono tutti divisi. Su 650 membri del Parlamento ci sono 650 opinioni diverse».

C' è chi dice che alla fine la Gran Bretagna resterà in Europa.

«No. Non credo che non usciremo».

 

BATTIBECCO TRA THERESA MAY E JUNCKER BATTIBECCO TRA THERESA MAY E JUNCKER

E allora come andrà a finire?

«E chi lo sa. Chi si azzarda in speculazioni è solo un idiota».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...