may banksy

BREXIT, E ORA CHE SUCCEDE? DOPO L’ENNESIMA BOCCIATURA ALL’ACCORDO DI DIVORZIO DELLA GRAN BRETAGNA DALL’UE, L’EUROPA VEDE SOLO DUE STRADE: RINVIO LUNGO O “NO-DEAL” - DA BRUXELLES IN UNA NOTA LA COMMISSIONE EUROPEA FA SAPERE CHE UNO SCENARIO DI “USCITA SENZA INTESA DALL’UE” A PARTIRE DALLA MEZZANOTTE DEL 12 APRILE "È QUELLO PIÙ PROBABILE" – E 'IL PARLAMENTO DI SCIMMIE' DI BANKSY TORNA IN MOSTRA A BRISTOL: “IL RITRATTO DI UNA NAZIONE”

Da wwwilsole24ore.com

 

theresa may

Deluso dall'ennesimo voto contrario da parte di Westminster all'accordo di divorzio della Gran Bretagna dall'Unione europea, il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha convocato un nuovo summit comunitario per il 10 aprile. Entro questa data, il governo britannico dovrà decidere se chiedere un rinvio lungo di Brexit, partecipando alle prossime elezioni europee del 23-26 maggio. Oppure annunciare la sua uscita d'emblée.

 

 

In un comunicato, la Commissione europea ha spiegato qui a Bruxelles che ormai una hard Brexit, ossia una uscita del regno Unito dall'Unione senza accordo, «è probabile». In realtà, il governo britannico ha due possibilità, come detto. La prima è certamente hard Brexit. L'altra è di chiedere un nuovo rinvio dell'uscita, prevista in origine per oggi 29 marzo, poi spostata al 12 aprile nel caso di una bocciatura dell'accordo di recesso, altrimenti al 22 maggio, prima del voto europeo.

theresa may

 

 

Una presa di posizione inglese deve giungere a ridosso del vertice del 10 aprile, «in tempo perché i Ventisette possano valutare per bene il da farsi», ricorda un negoziatore comunitario. Addirittura quest'ultimo spiegava di prevedere che una lettera venga inviata al presidente Tusk entro la fine della settimana prossima. Ai brexiteers non piacciono le due ipotesi: né il rinvio lungo, né la partecipazione della Gran Bretagna alle elezioni europee.

 

 

BANKSY PARLAMENTO DI SCIMMIE

In questo contesto, si può immaginare che la premier Theresa May, se ancora al potere nei prossimi giorni, possa voler utilizzare la missiva per fare nuova pressione sui brexiteers perché accettino l'intesa, tentando ancora una volta di fare passare l'accordo in Parlamento, magari cambiandole la veste giuridica perché sia accettabile allo Speaker, che ha rifiutato ulteriori scrutini sull'accordo di divorzio. «Un quarto voto è possibile», spiegava stamani un diplomatico europeo.

 

Accordi settoriali e parziali «non sono un'opzione praticabile», ha ricordato oggi la Commissione europea nel suo comunicato. «I benefici dell'accordo di recesso raggiunto lo scorso novembre, compreso il periodo transitorio – ha poi aggiunto l'esecutivo comunitario - non potranno applicarsi in alcun caso» se l'uscita del Regno Unito dall'Unione avverrà in uno scenario di Brexit senza accordo. «L'Unione resterà unita ed è pienamente preparata» a una hard Brexit.

gove maytheresa mayjunckertheresa mayTHERESA MAY ALLA CAMERA DEI COMUNI

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…