BREXIT TRAGEDY - IN TRE GIORNI LA BORSA DI LONDRA HA “BRUCIATO” 80 MILIARDI DI EURO, LA STERLINA AFFONDA E I MERCATI AZIONARI TRABALLANO - MILANO CEDE IL 2,9% - A DIECI GIORNI DAL VOTO I SONDAGGI DANNO IN VANTAGGIO LA BREXIT (46 A 44) - MOLTI LABURISTI SI SENTONO PIÙ IN LINEA CON FARAGE CHE CON IL LABOUR

Cameron, il premier conservatore che ha voluto il referendum per dimostrarsi sufficientemente euroscettico ai propri elettori e vincere le elezioni del 2015, ma poi – in nome di presunte concessioni ottenute da Bruxelles – si è schierato con decisione per “Remain”, fa un passo indietro... -

Condividi questo articolo


Enrico Franceschini per “la Repubblica”

THE SUN REGINA BREXIT THE SUN REGINA BREXIT

 

Sessanta miliardi di sterline, ovvero ottanta miliardi di euro, “bruciati” in tre giorni al London Stock Exchange, in un’ondata di vendite alla borsa londinese. La sterlina che continua a scendere sempre più in basso. E il “poll of polls” del Financial Times, la media di tutti i sondaggi sul referendum sull’Unione Europea, considerata il metro più credibile dell’umore nazionale, che per la prima volta indica in vantaggio Brexit (Britain exit – cioè l’uscita della Gran Bretagna dalla Ue): 46 a 44 per cento.

david cameron brexit david cameron brexit

 

Mentre altre due rilevazioni confermano la stessa tendenza: uno sull’Independent, che ha dato addirittura 10 punti di margine a Brexit, l’altro del Guardian che gliene dà 6. E’ abbastanza per scatenare allarme e panico, a Londra, sui mercati internazionali, tra i leader mondiali: il “divorzio” del Regno Unito dall’Europa sta per diventare realtà? Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si augura di no: «La Brexit non è la strada giusta - ha detto ieri - spero nella saggezza degli elettori britannici ».

 

BREXIT BREXIT

A dieci giorni dal voto, ieri il fronte del “sì” alla Ue ha cambiato tattica. David Cameron, il premier conservatore che ha voluto il referendum per dimostrarsi sufficientemente euroscettico ai propri elettori e vincere le elezioni del 2015, ma poi – in nome di presunte concessioni ottenute da Bruxelles – si è schierato con decisione per “Remain”, fa un passo indietro. Comizi, dibattiti e propaganda non lo vedranno impegnato più di tanto in settimana, lasciando che a condurre la battaglia sia il partito laburista. Se soltanto metà o meno dell’elettorato dei Tories è propenso a votare sì all’Europa, per vincere il referendum bisogna che voti sì in massa quello Labour.

brexit 5 brexit 5

 

E proprio questo sembra un problema. I sondaggi indicano che il popolo laburista è freddo sul referendum, se non incline a votare per Brexit. Le ragioni sono duplici. Da un lato, è la parte economicamente più fragile della classe operaia a sentirsi minacciata dall’immigrazione: sull’argomento parecchi laburisti si sentono più in linea con l’Ukip che con il Labour.

 

brexit 6 brexit 6

Dall’altro, il nuovo leader laburista Jeremy Corbyn appare a sua volta non troppo entusiasta della Ue, che critica da posizioni di sinistra radicale, accusandola di essere un’istituzione liberista, artefice di un capitalismo che non gli piace. Quando l’altro giorno gli hanno chiesto in televisione quanto fosse grande la sua passione per l’Unione Europea da uno a dieci, Corbyn ha risposto: «Circa sette».

 

brexit 2 brexit 2

Non a caso, a guidare la campagna per il sì in questi giorni è l’ex-premier laburista Gordon Brown, già presente sul web con un video pro-Ue visualizzato milioni di volte e lunedì protagonista di un appassionato discorso. «Elettori del Labour, siete voi ad avere da guadagnarci più di tutti a restare in Europa», ha avvertito. «La Gran Bretagna non deve abbandonare l’Europa, bensì farsene leader per migliorarla», ha soggiunto. Una situazione da deja vu, perché due anni or sono fu proprio Brown a “salvare” Cameron e la Gran Bretagna, negli ultimi giorni della campagna del referendum per l’indipendenza scozzese, persuadendo, lui laburista e scozzese, gli scozzesi a restare nel Regno Unito. Anche allora i sondaggi prevedevano una secessione. Brown riuscì a smentirli. Riuscirà a compiere il miracolo una seconda volta?

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."