bronzi sgarbi

BRONZI E STRONZI - “PROGETTO SENZA SENSO”, RENZI BOCCIA IL TRASLOCO DELLE STATUE PER L’EXPO E MARONI SBOTTA: “CAPRICCI DA BAMBINO - SGARBI: “IL PREMIER NON FACCIA IL TALEBANO ANTI-ITALIANO E PRENDA ESEMPIO DA PERTINI CHE PORTÒ I BRONZI A ROMA”

1. RENZI FERMA I BRONZI

Fabio Rubini per “Libero Quotidiano

 

MATTEO RENZIMATTEO RENZI

Dal duello Sgarbi-Del Corno a quello Maroni-Renzi, si alza il livello dello scontro che vede al centro i Bronzi di Riace che il critico d’arte e il governatore lombardo vorrebbero portare a Milano per esporli nei sei mesi dell’Expo. Sono settimane che se ne parla e che le varie istituzioni ci litigano.

ROBERTO MARONI ROBERTO MARONI

 

Il ministro Franceschini ha addirittura acconsentito alla formazione di una commissione scientifica che accerti o meno la fragilità dei due colossi bronzei.E in Calabria un consigliere regionale ha persino denunciato alla Procura di Milano lo stesso Franceschini e Vittorio Sgarbi per «il sistematico tentativo di violenza privata consumato ai danni della dottoressa Simonetta Bonomi, responsabile della soprintendenza dei Beni archeologici della Calabria».

gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 7gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 7

 

L’unico che fin qui si era astenuto dal commentare era stato il premier Matteo Renzi, uno che in teoria avrebbe anche cose più importanti di cui occuparsi. Bene, ieri il primo ministro italiano ha voluto dire la sua ai microfoni di RTL 102.5 e c’è andato giù pesantino: «Io sono sempre stato un entusiasta dello spostamento di opere. Il punto (però) è che spostarli a mio giudizio non ha alcun senso. Un conto è prendere opere italiane e portarle in giro al mondo - spiega il premier -ma per quale motivo dovrei spostare i Bronzi a Milano? Piuttosto dovrei portare i visitatori dell’Expo da Milano a Reggio,perché ho bisogno di valorizzare la Calabria».

Bronzi di riaceBronzi di riace

Vittorio Sgarbi Vittorio Sgarbi

 

Un giudizio secco, che scavalla non poco nelle competenze del suo ministro Franceschini, tanto è vero che Renzi si affretta a precisare: «A mio giudizio questa vicenda qui non ha alcun senso, ma poi decideranno gli organi competenti». Raggiunto dalla notizia Roberto Maroni è sbottato e su twitter ha scritto: «Matteo Renzi fa i capricci sui Bronzi per Expo. Proprio come i bambini, ha detto bene l’Economist ».

 

Una risposta velenosetta che chiama in causa la copertina del settimanale inglese, che nel suo ultimo numero ha messo su di una barchetta che affonda Hollande e la Merkel impettiti guardare l’orizzonte e dietro, un po’ bambinesco, un Matteo Renzi con tanto di gelato in mano. Battute a parte, la questione dei Bronzi continua a dividere gli schieramenti politici anche al loro interno, tanto che proprio ieri, il renziano Oscar Farinetti (patron di Eataly) si era schierato per lo spostamento: «Io i Bronzi di Riace li porterei di corsa a Milano.

DARIO FRANCESCHINIDARIO FRANCESCHINI

 

Li farei vedere a tutti quelli che verranno all’Expo, che sono comunque una percentuale minima dei turisti stranieri che verranno in Italia nei prossimi anni, ed a Milano annuncerei, che dopo i sei mesi dell' Expo,li si potranno vedere solo ed esclusivamente in quella regione stupenda che è la Calabria». Schieramenti a parte, è un fatto che l’ennesimo botta e risposta tra Renzi e Maroni allarga la distanza tra i due.

 

gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 8gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 8

Sono mesi che Maroni rinfaccia al premier una serie di mancanze e ritardi. La prima lite è stata sulla defiscalizzazione della Pedemontana, che Maroni ha dovuto sudare per mesi col rischio concreto di dover stoppare i cantieri. Poi è stata la volta dei 60 milioni di euro che il governo si era impegnato a girare ad Expo Spa per sanare la quota di partecipazione della Provincia di Milano (giubilata dal decreto Del Rio), soldi che il governo nonostante le promesse non ha ancora versato.

 

2. SGARBI: “IL PREMIER FA IL TALEBANO ANTI-ITALIANO”

Roberto Procaccini per “Libero Quotidiano

 

Il tono della voce è quello della persona delusa. Vittorio Sgarbi, che dell’esposizione è l’ambasciatore culturale e che vanta la paternità della proposta di trasferire le due sculture nel capoluogo lombardo, non nasconde lo sconcerto. Ieri, dal Consiglio regionale della Calabria, gli è arrivata perfino una denuncia per “violenza privata”.

 

Che ne pensa del veto del premier?

OSCARI FARINETTIOSCARI FARINETTI

«Renzi si accoda a un conformismo patetico e anti-italiano. Faccia suo il modello di Pertini, piuttosto, che da presidente della Repubblica portò i Bronzi a Roma».

 

I suoi oppositori festeggiano.

«Renzi così si mette contro un’idea di sviluppo dell’Italia. E asseconda lo spirito dei talebani che non vogliono spostare i Bronzi».

 

Lo stop di Renzi mette la parola fine al progetto?

«No, il parere conclusivo spetta al ministro Franceschini, che ha annunciato la formazione di una commissione ad hoc. Spero che ora non si faccia condizionare».

 

Maroni definisce Renzi un bambino capriccioso.

«Qui i capricciosi sono quelli di Reggio Calabria.Già a Cosenza la pensano diversamente. Il presidente del Consiglio, invece,dimostra di non ragionare più. Danno per conclamato il fatto che i Bronzi non possano viaggiare, ma non è vero.Sono stati esposti da Pertini al Quirinale nell' 81. In questi 30 anni, a parte dei restauri discutibili, cosa li avrebbe resi più fragili?»

GRAZIANO DELRIOGRAZIANO DELRIO

 

La tesi di Renzi è che bisogna portare in Calabria i turisti di Expo e non i Bronzi all’Expo.

«É un’idea ridicola. Ancora mi devono spiegare come può quella regione accogliere i milioni di turisti attesi a Milano. Con quali treni e aerei ce li porterebbe e in quali alberghi li ospiterebbe. Perfino Oscar Farinetti, imprenditore molto vicino al premier, ha detto pubblicamente che è giusto portare i Bronzi a Milano.Già si era detto favorevole alla mia proposta in privato. Renzi lo ascolti.D'altronde è la soluzione migliore per tutti, anche per la Calabria».

 

Perché?

«Perché, come ha scritto su Twitter anche il giornalista di Repubblica Giovanni Valentini, durante Expo Milano rappresenta l'Italia, mentre i Bronzi non sono di Reggio, ma sono unsimbolo dell’Occidente. Se non si capisce questo concetto, c’è poco da aggiungere. E poi dai biglietti d'ingresso alla mostra si possono ricavare dai 20 ai 30milioni a favore del museo di Reggio Calabria. Chi dice di no al prestito non capisce niente».

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...