BRONZI E STRONZI - “PROGETTO SENZA SENSO”, RENZI BOCCIA IL TRASLOCO DELLE STATUE PER L’EXPO E MARONI SBOTTA: “CAPRICCI DA BAMBINO - SGARBI: “IL PREMIER NON FACCIA IL TALEBANO ANTI-ITALIANO E PRENDA ESEMPIO DA PERTINI CHE PORTÒ I BRONZI A ROMA”

Il premier blocca il trasferimento delle opere (“Meglio portare i turisti a Reggio”) ma la questione divide anche gli schieramenti politici - Il renziano Farinetti: “Io i Bronzi li porterei di corsa a Milano” - L’ambasciatore dell’Expò Sgarbi: “Chi dice di no al prestito non capisce nulla. In Calabria non ci sono neanche gli alberghi per ospitare i turisti”...

Condividi questo articolo


1. RENZI FERMA I BRONZI

Fabio Rubini per “Libero Quotidiano

 

MATTEO RENZI MATTEO RENZI

Dal duello Sgarbi-Del Corno a quello Maroni-Renzi, si alza il livello dello scontro che vede al centro i Bronzi di Riace che il critico d’arte e il governatore lombardo vorrebbero portare a Milano per esporli nei sei mesi dell’Expo. Sono settimane che se ne parla e che le varie istituzioni ci litigano.

ROBERTO MARONI ROBERTO MARONI

 

Il ministro Franceschini ha addirittura acconsentito alla formazione di una commissione scientifica che accerti o meno la fragilità dei due colossi bronzei.E in Calabria un consigliere regionale ha persino denunciato alla Procura di Milano lo stesso Franceschini e Vittorio Sgarbi per «il sistematico tentativo di violenza privata consumato ai danni della dottoressa Simonetta Bonomi, responsabile della soprintendenza dei Beni archeologici della Calabria».

gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 7 gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 7

 

L’unico che fin qui si era astenuto dal commentare era stato il premier Matteo Renzi, uno che in teoria avrebbe anche cose più importanti di cui occuparsi. Bene, ieri il primo ministro italiano ha voluto dire la sua ai microfoni di RTL 102.5 e c’è andato giù pesantino: «Io sono sempre stato un entusiasta dello spostamento di opere. Il punto (però) è che spostarli a mio giudizio non ha alcun senso. Un conto è prendere opere italiane e portarle in giro al mondo - spiega il premier -ma per quale motivo dovrei spostare i Bronzi a Milano? Piuttosto dovrei portare i visitatori dell’Expo da Milano a Reggio,perché ho bisogno di valorizzare la Calabria».

Bronzi di riace Bronzi di riace

Vittorio Sgarbi Vittorio Sgarbi

 

Un giudizio secco, che scavalla non poco nelle competenze del suo ministro Franceschini, tanto è vero che Renzi si affretta a precisare: «A mio giudizio questa vicenda qui non ha alcun senso, ma poi decideranno gli organi competenti». Raggiunto dalla notizia Roberto Maroni è sbottato e su twitter ha scritto: «Matteo Renzi fa i capricci sui Bronzi per Expo. Proprio come i bambini, ha detto bene l’Economist ».

 

Una risposta velenosetta che chiama in causa la copertina del settimanale inglese, che nel suo ultimo numero ha messo su di una barchetta che affonda Hollande e la Merkel impettiti guardare l’orizzonte e dietro, un po’ bambinesco, un Matteo Renzi con tanto di gelato in mano. Battute a parte, la questione dei Bronzi continua a dividere gli schieramenti politici anche al loro interno, tanto che proprio ieri, il renziano Oscar Farinetti (patron di Eataly) si era schierato per lo spostamento: «Io i Bronzi di Riace li porterei di corsa a Milano.

DARIO FRANCESCHINI DARIO FRANCESCHINI

 

Li farei vedere a tutti quelli che verranno all’Expo, che sono comunque una percentuale minima dei turisti stranieri che verranno in Italia nei prossimi anni, ed a Milano annuncerei, che dopo i sei mesi dell' Expo,li si potranno vedere solo ed esclusivamente in quella regione stupenda che è la Calabria». Schieramenti a parte, è un fatto che l’ennesimo botta e risposta tra Renzi e Maroni allarga la distanza tra i due.

 

gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 8 gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 8

Sono mesi che Maroni rinfaccia al premier una serie di mancanze e ritardi. La prima lite è stata sulla defiscalizzazione della Pedemontana, che Maroni ha dovuto sudare per mesi col rischio concreto di dover stoppare i cantieri. Poi è stata la volta dei 60 milioni di euro che il governo si era impegnato a girare ad Expo Spa per sanare la quota di partecipazione della Provincia di Milano (giubilata dal decreto Del Rio), soldi che il governo nonostante le promesse non ha ancora versato.

 

2. SGARBI: “IL PREMIER FA IL TALEBANO ANTI-ITALIANO”

Roberto Procaccini per “Libero Quotidiano

 

Il tono della voce è quello della persona delusa. Vittorio Sgarbi, che dell’esposizione è l’ambasciatore culturale e che vanta la paternità della proposta di trasferire le due sculture nel capoluogo lombardo, non nasconde lo sconcerto. Ieri, dal Consiglio regionale della Calabria, gli è arrivata perfino una denuncia per “violenza privata”.

 

Che ne pensa del veto del premier?

OSCARI FARINETTI OSCARI FARINETTI

«Renzi si accoda a un conformismo patetico e anti-italiano. Faccia suo il modello di Pertini, piuttosto, che da presidente della Repubblica portò i Bronzi a Roma».

 

I suoi oppositori festeggiano.

«Renzi così si mette contro un’idea di sviluppo dell’Italia. E asseconda lo spirito dei talebani che non vogliono spostare i Bronzi».

 

Lo stop di Renzi mette la parola fine al progetto?

«No, il parere conclusivo spetta al ministro Franceschini, che ha annunciato la formazione di una commissione ad hoc. Spero che ora non si faccia condizionare».

 

Maroni definisce Renzi un bambino capriccioso.

«Qui i capricciosi sono quelli di Reggio Calabria.Già a Cosenza la pensano diversamente. Il presidente del Consiglio, invece,dimostra di non ragionare più. Danno per conclamato il fatto che i Bronzi non possano viaggiare, ma non è vero.Sono stati esposti da Pertini al Quirinale nell' 81. In questi 30 anni, a parte dei restauri discutibili, cosa li avrebbe resi più fragili?»

GRAZIANO DELRIO GRAZIANO DELRIO

 

La tesi di Renzi è che bisogna portare in Calabria i turisti di Expo e non i Bronzi all’Expo.

«É un’idea ridicola. Ancora mi devono spiegare come può quella regione accogliere i milioni di turisti attesi a Milano. Con quali treni e aerei ce li porterebbe e in quali alberghi li ospiterebbe. Perfino Oscar Farinetti, imprenditore molto vicino al premier, ha detto pubblicamente che è giusto portare i Bronzi a Milano.Già si era detto favorevole alla mia proposta in privato. Renzi lo ascolti.D'altronde è la soluzione migliore per tutti, anche per la Calabria».

 

Perché?

«Perché, come ha scritto su Twitter anche il giornalista di Repubblica Giovanni Valentini, durante Expo Milano rappresenta l'Italia, mentre i Bronzi non sono di Reggio, ma sono unsimbolo dell’Occidente. Se non si capisce questo concetto, c’è poco da aggiungere. E poi dai biglietti d'ingresso alla mostra si possono ricavare dai 20 ai 30milioni a favore del museo di Reggio Calabria. Chi dice di no al prestito non capisce niente».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…