BUBU? SETTA! - “SCIENTOLOGY È UN’ASSOCIAZIONE A DELINQUERE”: LA PRIMA CONDANNA PER LA SETTA DEI DIVI DI HOLLYWOOD ARRIVA DALLA FRANCIA: MULTA PER 600 MILA €, IL LEADER DELL’ORGANIZZAZIONE (45 MILA SEGUACI) CONDANNATO A DUE ANNI CON LA CONDIZIONALE PER “ESTORSIONE” - QUANDO NEL ‘96 LA FRANCIA STILÒ UNA LISTA DI 172 SETTE PERICOLOSE (TRA CUI I TESTIMONI DI GEOVA E GLI HARE KRISHNA) GLI STATI UNITI INVOCARONO LA LIBERTÀ DI RELIGIONE…

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

CHIESA DI SCIENTOLOGYCHIESA DI SCIENTOLOGY

All'inizio Alain Stoffen era entusiasta. Aspirante pianista con problemi di leggera timidezza, venne indirizzato al «Celebrity centre» di Scientology a Parigi e incoraggiato, sostenuto, apparentemente amato: «Noi valorizziamo gli artisti, come abbiamo fatto con Tom Cruise e John Travolta». Poi cominciarono i trattamenti con vitamine, le saune, e le lunghe sessioni all'«elettrometro», l'apparecchio che secondo l'organizzazione è in grado di misurare lo stato di salute mentale.

Sede ScientologySede Scientology

Che risulta fatalmente sempre scarso, dunque Stoffen venne indotto a pagare in totale 45 mila euro in corsi e sedute speciali. Questo è il meccanismo classico di reclutamento e spoliazione della vittima per il quale ieri la giustizia francese ha condannato in appello il «Celebrity center» di Scientology e la libreria annessa Sel a 600 mila euro di ammenda: «Associazione a delinquere con finalità di truffa» era l'accusa. Condannate anche cinque persone tra le quali il leader di fatto dell'organizzazione in Francia, Alain Frank Rosenberg: due anni di carcere con la condizionale e 10 mila euro da pagare.

TOM CRUISETOM CRUISE

È la prima volta che la chiesa di Scientology, e non solo i suoi singoli componenti, viene condannata in Francia in qualità di persona giuridica. «I suoi giorni sono ormai contati», ha commentato con soddisfazione Georges Fenech, presidente della commissione interministeriale Miviludes contro le sette. «In caso di una nuova, probabile condanna per casi simili, Scientology sarà quasi sicuramente dissolta d'ufficio».

I credenti di Scientology in Francia sono circa 45 mila, e nel mondo il loro numero è compreso tra otto e 12 milioni, secondo le stime. L'organizzazione ha prevedibilmente protestato per l'ingiustizia, annunciando che ricorrerà in Cassazione e se necessario anche alla Corte europea dei diritti dell'uomo; centinaia di adepti si sono riuniti ieri davanti al Palazzo di giustizia di Parigi con cartelli inneggianti alla libertà di religione.

John TravoltaJohn Travolta

E questo è l'aspetto più interessante della vicenda, che non si riduce a un caso di abuso di credulità popolare alla Vanna Marchi. Non che l'«elettrometro» di Scientology abbia maggiore valore scientifico delle alghe dimagranti, ma Scientology - fondata nel 1952 dallo scrittore di fantascienza americano Ron Hubbard - si è organizzata come una religione riuscendo così a diffondersi nel mondo (in particolare in Africa, negli ultimi anni).

I giudici francesi hanno fatto attenzione a non entrare nel merito delle intuizioni soprannaturali di Hubbard (dallo stato di Clear a quello di Thetan eccetera), concentrandosi sulle comprovate - e truffaldine - estorsioni di denaro, perché il rischio è che la Francia venga accusata di non rispettare la libertà di culto teoricamente garantita dalla legge del 1905 sulla laicità dello Stato. Negli Stati Uniti, dove pure non sono mancati i processi a Ron Hubbard, Scientology è generalmente riconosciuta come una religione, e questo processo potrebbe ancora una volta evidenziare il diverso atteggiamento dell'Europa e dell'America riguardo ai culti.

Ron HubbardRon Hubbard

Quando nel 1996 la Francia stilò una lista di 172 sette pericolose da tenere sotto controllo (tra le quali i Testimoni di Geova e gli Hare Krishna di harrisoniana memoria) gli Stati Uniti reagirono auspicando ufficialmente un maggiore rispetto della libertà di religione, e lo stesso accadde quando Parigi proibì il velo nei luoghi pubblici. In un mondo dove i seguaci dello Jedi di Guerre stellari sono alcune centinaia di migliaia (15.070 solo in Repubblica Ceca, secondo l'ultimo censimento), la suscettibilità degli adepti dell'elettrometro va tenuta in considerazione.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."