BYE BYE “AIR FORCE RENZI” – I COMMISSARI STRAORDINARI DI ALITALIA HANNO DECISO: SCIOLTO IL LEASING CON ETIHAD PER L’AEREO DI STATO VOLUTO DALL’EX PREMIER – IL MINISTRO DELLA DIFESA TRENTA: “L’AEREO SIMBOLO DELL’ARROGANZA AL POTERE NON ESISTE PIÙ” – TONINELLI GODE: “MESSO A TERRA L’EGO DI RENZI”

-

Condividi questo articolo


Franco Stefanoni per www.corriere.it

 

di maio e toninelli davanti all air force renzi di maio e toninelli davanti all air force renzi

Sciolto il contratto di leasing dell’Airbus A340-500, più noto come Air force Renzi, con Etihad. La decisone è stata presa dai commissari straordinari dell’Alitalia, dopo la richiesta del ministero della Difesa guidato da Elisabetta Trenta.

 

Già a inizio agosto quest’ultima aveva annunciato la rescissione dell’accordo. «Oggi mettiamo definitivamente un punto all’arroganza al potere», aveva detto, «chiudiamo la storia dell’Airbus di Matteo Renzi. Ho incaricato gli uffici tecnici di comunicare ad Armaereo la rescissione del contratto».

 

airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 6 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 6

E oggi conferma: «L’aereo simbolo dell’arroganza al potere non esiste più! Una nostra piccola grande rivincita. Un passo nella giusta direzione, perché questo Paese e i suoi cittadini meritano normalità, ma soprattutto rispetto!».

 

Per Danilo Toninelli, ministro dei Trasporti, si tratta di una vittoria: «Lo avevamo promesso, lo abbiamo fatto. Abbiamo messo a terra l’ego volante di Renzi. È con grandissimo orgoglio che oggi vi do una bellissima notizia. Grazie anche al lavoro del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, diciamo quindi addio a questo enorme spreco voluto dai governi precedenti».

 

Toninelli: «Molti soldi risparmiati»

toninelli renzi di maio air force renzi toninelli renzi di maio air force renzi

Nelle settimane precedenti, a fine luglio, Toninelli aveva scritto una lettera, con i colleghi Luigi Di Maio e la stessa Trenta, per chiedere «formalmente ai commissari Alitalia» la revoca del leasing dell’«Air Force Renzi», fatto acquistare appunto da Renzi quand’era presidente del Consiglio.

 

In un post su Facebook, Toninelli aveva quindi aggiunto: «Con gli oltre 18 milioni risparmiati fino al 2024, si possono avere tre treni nuovi di zecca per il trasporto regionale e dei pendolari. Oppure acquistare una decina di nuove Tac per la sanità pubblica. O ancora costruire due scuole con almeno 25 aule ciascuna e laboratori ai nostri ragazzi».

 

renzi aereo renzi aereo

Molte spese

Il ministro dei Trasporti aveva spiegato che il contratto «prevede quattro salatissime voci di spesa: in primis proprio il leasing (81 milioni), poi la manutenzione (31 milioni), l’handling (12 milioni) e l’addestramento piloti (quasi 4 milioni), per un costo complessivo che arriverebbe intorno ai 150 milioni in otto anni con la mancata riconfigurazione interna dell’aeromobile.

 

airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 4 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 4

Soldi che nemmeno vanno ad Alitalia, al nostro vettore nazionale, ma nella quasi totalità a beneficio di Etihad, la proprietaria dell’Airbus. L’aereo aveva compiuto un solo viaggio, per portare il sottosegretario Scalfarotto a Cuba».

 

Successivamente, era emerso che sarebbero stati 88 in 19 mesi, dall’11 luglio 2016 al 24 febbraio 2018, i voli effettuati dall’«Air Force Renzi». In media ha trasportato 23 passeggeri, a fronte di una capienza di 300. E comunque, anche nei viaggi di massimo «affollamento», non ha mai portato a bordo più di 120 persone. Tra gli utilizzatori per ragioni di servizio, Angelino Alfano e Paolo Gentiloni.

 

 

renzi a319 renzi a319

 

Renzi: «Una bufala»

Il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio, nell’hangar di Fiumicino con alle spalle l’Airbus di Stato, aveva poi aggiunto: «È la fine dell’Ancien Regime. Questo aereo è il simbolo dell’arroganza di potere di Renzi e di tutti quelli che lo hanno sostenuto, che gli italiani hanno mandato a casa il 4 marzo.

 

renzi a319 4 renzi a319 4

Dovrebbe stare a Ciampino, dove stanno tutti gli aerei di Stato, ma non ci può stare perché è troppo grande, perché l’ego di Renzi era troppo grande. Quindi abbiamo dovuto noleggiare questo hangar a Fiumicino».

 

Matteo Renzi, via Twitter, aveva però reagito alle accuse, definendo la vicenda una «bufala. «Quando tornano su bufale come “l’aereo di Renzi” significa che sono disperati», aveva detto, «quell’aereo non era per me ma per le missioni internazionali delle imprese. Io non ci ho mai messo piede. Di Maio ha scritto un decreto che licenzierà 80 mila persone: parli di quello, non delle bufale».

airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 2 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 2 renzi a319 3 renzi a319 3 i voli dell aereo di stato etihad dal fatto quotidiano i voli dell aereo di stato etihad dal fatto quotidiano a319 renzi a319 renzi RENZI AEREO DI STATO RENZI AEREO DI STATO RENZI FA IL SIMPATICO SULL AEREO DI STATO RENZI FA IL SIMPATICO SULL AEREO DI STATO RENZI MOGHERINI AEREO DI STATO RENZI MOGHERINI AEREO DI STATO renzi a 319 2 renzi a 319 2 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 5 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 5 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 3 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 3 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 1 airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…