CACCIARI A CORPO LIBERO: RENZI E’ UN BAMBINO AUTORITARIO – IL FILOSOFO REGALA PILLOLE AVVELENATE A TUTTI, DA PRODI A PISAPIA. “STANNO CADENDO NEL RIDICOLO” – MA IL FIELE PIU’ PURO LO DISTILLA PER IL SEGRETARIO: “IL SUO CARATTERE GLI IMPEDISCE DI FARE IL CAPO DI UN PARTITO"

-

Condividi questo articolo


 

Da Libero Quotidiano

 

RENZI FONZIE _big RENZI FONZIE _big

Il machete di Massimo Cacciari per fare a pezzi Matteo Renzi e il Pd. Intervistato dal Fatto quotidiano, il filosofo-ex sindaco brutalizza il segretario democratico e i suoi fratelli coltelli: "Ormai hanno smonato (rotto, ndr) gli italiani, stanno cadendo nel ridicolo".

 

PRODI BERSANI PRODI BERSANI

Non si salva nessuno, nemmeno le potenziali alternative a Renzi, da Romano Prodi ("è il primo a cadere nel ridicolo. Che vuol dire faccio il Vinavil della coalizione? Romano benedetto cosa vuoi incollare? Ma se i tuoi amici ti hanno mandato a casa in una situazione infinitamente meno corrotta di questa") a Giuliano Pisapia ("Che senso ha mettere insieme Bersani, D'Alema, Veltroni? Saranno sommersi da una risata per disperazione") e Andrea Orlando ("Ma di che parliamo? Politicamente è una nullità. Nel Pd non c'è più nessuno") .

Giuliano Pisapia3 Giuliano Pisapia3

 

Il problema principale però resta lui, Renzi. Il Pd, spiega Cacciari, è "il partito di un capo infantilmente autoritario, che compie errori grossolani da Abc della politica e si circonda solo di fedelissimi".

 

ANDREA ORLANDO ANDREA ORLANDO

"Tu Renzi volevi essere il Macron italiano, continuare a fare il Rottamatore spavaldo e spocchioso della Leopolda? Bene - lo irride il filosofo -. Invece che cosa fai? Rimani tre anni a farti logorare dai tuoi oppositori. Non si fa così. Il Partito di Renzi lo dovevi fare immediatamente, allora sì che diventavi Macron. Adesso è tardissimo".

 

GENTILONI RENZI MATTARELLA GENTILONI RENZI MATTARELLA

Il guaio è che Renzi "ha un carattere che gli impedisce di fare il capo di un partito. Non è capace di costruire, per questo non è un leader e fa errori. Le leadership sono una cosa seria, pensiamo alla storia della Dc, del Pci". In più, c'è l'ormai lunga trafila di errori tattici e strategici, dal referendum ("è riuscito a mettersi tutti contro, da Berlusconi ai grillini") al finto sostegno a Paolo Gentiloni ("Invece di appoggiare lealmente il governo si è messo a fare la fronda. Una volta cercando la sponda di Berlusconi, un'altra quella dei grillini".

 

CACCIARI BOSCHI RENZI CACCIARI BOSCHI RENZI

E adesso? "Non ci sono alternative. Renzi, come gli altri, sta scavando la sua trincea - è l'amara conclusione di Cacciari - . Per difendersi, innanzitutto. E coltivare poi la speranza di sopravvivere: un po' per la rendita che gli viene dalla storia che ha ereditato nel Pd, un po' per le debolezze altrui. E farà altri errori. Perseverare è diabolico".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…