IL CACCIARI FURIOSO! - VIDEO: SBROCCATA EPICA CONTRO LA BONGIORNO SUI MIGRANTI: ''VERGOGNATI!!''. MA LEI RESTA IMPASSIBILE. IL FILMATO INTEGRALE DA 'OTTO E MEZZO' - TORNA SUL TEMA A 'CIRCO MASSIMO': ''LA QUESTIONE STA DIVENTANDO GRAVISSIMA. IN LIBIA CI SONO LAGER PEGGIO DI QUELLI NAZISTI. AL GOVERNO CI SONO VETEROCOMUNISTI E VETEROLIBERISTI, SONO ALLIBITO''

-

Condividi questo articolo


Lo scontro integrale tra Cacciari e Bongiorno

 

 

 

 

 

 

VIDEO ''CONDENSATO'' DELLO SCONTRO CACCIARI-BONGIORNO

 

 

 

Da www.corriere.it

 

Massimo Cacciari su tutte le furie a «Otto e mezzo» su la La 7. Nel mirino del filosofo, ex sindaco di Venezia, il decreto sicurezza e in particolare le norme sull’immigrazione. A difendere la legge, in studio da Lilli Gruber, il ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno. «Ci sono in mare 50 persone che non possono essere sbarcate. Ed è una vergogna non per Salvini, ma per l’Europa. - dice Cacciari - È uno scandalo per l’Europa.

 

MASSIMO CACCIARI GIULIA BONGIORNO MASSIMO CACCIARI GIULIA BONGIORNO

Possiamo perdere una elezione, ma non possiamo perdere l’anima, vivaddio. Vergogniamoci! Non vergognatevi, ma vergogniamoci!». «Il decreto Salvini non attiene a quello che dice lei», ripete la ministra. «Si vergogni, vergognatevi» ha urlato Cacciari sostenendo che le norme non si debbano applicare «ciecamente», come sta succedendo nel caso dei 49 migranti a bordo della Sea Watch e della Sea Eye.

 

 

CACCIARI A CIRCO MASSIMO: "LITE CON BONGIORNO? SE DICE 'C'È LA LEGGE E NON ME NE FREGA DEI DIRITTI UMANI', LA QUESTIONE STA DIVENTANDO GRAVISSIMA. IN LIBIA CI SONO LAGER PEGGIO DI QUELLI NAZISTI. AL GOVERNO CI SONO VETEROCOMUNISTI E VETEROLIBERISTI, SONO ALLIBITO. LA CRISI HA PORTATO CRISI DI INTELLETTO"

Da Circo Massimo - Radio Capital

 

MASSIMO CACCIARI GIULIA BONGIORNO MASSIMO CACCIARI GIULIA BONGIORNO

Massimo Cacciari è stato protagonista di un battibecco con la ministra della pubblica amministrazione Bongiorno negli studi di 'Otto e mezzo'. "Cosa mi indigna? Il precipizio culturale in cui sta cadendo l'intera Europa", spiega l'ex sindaco di Venezia a Circo Massimo, su Radio Capital, "Sta diventando senso comune che sull'altare di una malintesa politica della sicurezza si fa strame dei principi fondamentali su cui l'Europa si è contraddistinta nel secondo dopoguerra rispetto anche a tante altre situazioni politiche nel mondo. Per questo mi indigno.

 

MASSIMO CACCIARI GIULIA BONGIORNO MASSIMO CACCIARI GIULIA BONGIORNO

Se un ministro manco afferra la questione e dice 'vabè, c'è la legge e non me ne frega niente dei diritti umani', la questione sta diventando di una gravità spaventosa. C'è un senso comune", continua Cacciari, "a cui è indifferente che ci siano bambini e donne che navigano e annegano in mare, che migliaia in Libia sono in lager peggio di quelli nazisti, forni crematori esclusi. Tutto questo sta avvenendo nell'indifferenza generale, è una catastrofe. L'arretratezza della diagnosi e della terapia politica rispetto alla drammaticità della situazione epocale lascia di sale".

 

Il M5S, intanto, ammicca a i gilet gialli: "I 5 stelle incanalato e frenato proteste come quelle francesi in Italia", dice il professore, "ha svolto una funzione di certo non negativa. Ma ora sono al governo, non possono continuare ad andare avanti a spot". Sul governo, Cacciari continua ad avere dubbi: "5 Stelle e Lega hanno preso i voti su un programma, era scontato che cercassero almeno di annunciarne l'attuazione, di fare alcuni passi. Che si dovesse pagare questo scotto con provvedimenti abborracciati, che non hanno alcun effetto positivo sul piano dell'occupazione e sul rilancio dello sviluppo economico è pacifico.

MASSIMO CACCIARI GIULIA BONGIORNO MASSIMO CACCIARI GIULIA BONGIORNO

 

Un governo del genere non può risolvere nulla dal punto di vista strutturale: ci sono due posizioni antitetiche sulla politica industriale e sul welfare. Al governo ci sono insieme veterocomunisti e veteroliberisti. Ci rendiamo conto? Io sono allibito. Non riesco a capire. La crisi", spiega Cacciari, "ha portato a una crisi di intelletto. Ma succede: era successa la stessa cosa in Germania negli anni '20, tale e quale.

 

Lo star male impedisce le funzioni intellettuali più elementari. Ci dovrebbe essere un minimo di ceto politico che di fronte alla drammaticità della situazione complessiva del paese si mette d'accordo, forma un grande compromesso ma su una base ragionevole, non su una base irragionevole che vuole mettere insieme caffelatte e cavoli".

MASSIMO CACCIARI GIULIA BONGIORNO MASSIMO CACCIARI GIULIA BONGIORNO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."