beppe grillo

IL CANTO DEL GRILLO: “BISOGNA ANDARE AL VOTO PRESTO. I SONDAGGI? ANDIAMO BENE PERCHÉ LA GENTE HA CAPITO CHE NON SI VOTA UN PERSONAGGIO MA UN’IDEA. RITORNO IN RAI? PERCHÉ NO. LA MAGGIONI COME PRESIDENTE NON È ALL' ALTEZZA: HA QUASI AFFOSSATO RAINEWS”

Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

BEPPE GRILLO A OSTIABEPPE GRILLO A OSTIA

 

«Sono arrivato da un paio d' ore soltanto, come fate a essere qui?»: Beppe Grillo si gode la vista del mare dal suo ombrellone sulla spiaggia di Marina di Bibbona. Il suo arrivo in spiaggia fa da magnete per turisti e sostenitori. Il leader dei Cinque Stelle distribuisce parole e sorrisi, ma non nega qualche stoccata. Punge il Financial Times («che giudica il merito in base al ristorante dove si pranza»), ma con toni lontani da quelli che a volte echeggiano dal blog.

BEPPE GRILLO E VALERIA CIARAMBINOBEPPE GRILLO E VALERIA CIARAMBINO

 

«Esiste anche il diritto al silenzio», insiste Grillo, ma poi il discorso scivola sui figli, il lavoro, la «destrutturazione della società». «Il Jobs act ha reso i rapporti sociali disgregati - attacca - In Italia si gioca sulla flessibilità delle persone, un esercito di sotto-occupati 24 ore al giorno». Secondo il capo politico dei Cinque Stelle la causa di questo cambiamento - «che provoca logoramenti anche a livello affettivo» - va ricercata anche in un modello sociale «che va verso l' abolizione del risparmio». «Il Movimento ha un' altra visione del mondo», chiosa.

 

E lei, ultimamente, è più defilato, è soddisfatto del Movimento?

«Molto. Il Movimento sta andando bene, la gente sta vedendo che non c' è altra possibilità oltre a noi, sta capendo che la nostra rivoluzione è l' onestà intellettuale. Il nostro problema è il tempo: dobbiamo andare il prima possibile alle elezioni».

 

I Cinque Stelle stanno crescendo nei sondaggi...

beppe grillo a piazza del popolo  8beppe grillo a piazza del popolo 8

«Fare opposizione tutta la vita non è nel nostro dna. Dobbiamo affrettare i tempi. Anche per questo ci riuniremo a Imola il prossimo 17-18 ottobre, per scambiarci idee».

 

Che cosa pensa del nuovo assetto che si è dato il Movimento?

«Con la creazione della piattaforma Rousseau ci sono dei responsabili dei vari settori: persone di fidata capacità che sono dall' inizio con noi. Piano, piano io e Casaleggio stiamo ai margini, la nostra funzione sarà quella di far rispettare quelle poche regole che ci sono da rispettare».

 

Ma la vedremo l'anno prossimo in tour per le Amministrative?

beppe grillo a piazza del popolo  16beppe grillo a piazza del popolo 16

«Non credo. Quest' anno non ho fatto nessun tipo di tour amministrativo ed è andata benissimo lo stesso: la gente sta cominciando a capire che non si vota più il personaggio, si vota un' idea e il Movimento è un' idea di mondo diversa. È un po' come quelli che una volta votavano il Pci: la gente non votava Natta, ma l' idea che rappresentava».

 

C'è chi scatta foto con il cellulare. Grillo intanto scherza: «È venuto munito d'acqua, quanto intende restare?». Dall' Italia si passa all' Europa, spesso nel mirino dei Cinque Stelle.

BEPPE GRILLO ALL'INCONTRO CINQUESTELLE DEL CIRCO MASSIMOBEPPE GRILLO ALL'INCONTRO CINQUESTELLE DEL CIRCO MASSIMO

«Perché questa non è l'Europa che immaginavano i padri fondatori, ma un' Europa di moneta, spread e banche. Abbiamo anche indetto un referendum sull' euro che dovrebbe essere fatto entro la fine dell' anno. Noi dobbiamo essere autonomi come nazione e anche nell' Unione. Il nostro piano B è noto da tempo: nazionalizzare le banche e creare una moneta parallela che almeno per i primi tempi chiameremo lira forte».

 

Nei giorni scorsi il Movimento ha sostenuto la candidatura nel cda Rai di Carlo Freccero.

renzi e beppe grillo con il gelatorenzi e beppe grillo con il gelato

«Una persona competente, un creativo finalmente e non un amministrativo. Hanno fatto la scelta migliore possibile. L' ho sentito anche per fargli i complimenti. Peccato che....».

 

Dica

«Che come presidente abbiamo scelto una persona che ha quasi affossato Rainews: credo che come manager non sia all' altezza».

 

E gli altri consiglieri eletti?

«Quasi tutti habitué del Pd».

 

Senta, Freccero ha detto che la vedrebbe bene in Rai...

Carlo Freccero Carlo Freccero

«Io potrei fare benissimo una trasmissione: perché no? È chiaro che in veste di leader politico ciò non sarebbe permesso. In ogni caso il sistema attuale sta cambiando, si va verso battaglie epocali. Ci giocheremo il futuro con la banda larga, speriamo diventi fruibile per tutti. La tv generalista forse resisterà qualche anno».

 

Tornerà in tv?

«Io in realtà sto lavorando su uno spettacolo per il prossimo anno, uno show internazionale. Non so ancora se andrà nei palazzetti, nelle piazze...».

Monica Maggioni Monica Maggioni

 

Crede si possa trovare una mediazione sulla riforma del Senato? Proverete a dire la vostra per non rischiare di essere esclusi dall' asse Pd-Forza Italia?

«Noi siamo sempre stati contrari a questa riforma. Siamo per il Senato elettivo e uno dei nostri punti fermi, sin dai tempi del V-Day è il voto di preferenza. Non si tratta di essere esclusi dall' asse Pd-FI: è una visione differente della politica. O noi, o loro».

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO