LA CASSAZIONE PERDONA, I VESCOVI NO - L’ASSOLUZIONE DI BERLUSCONI NON INTORTA MONSIGNOR GALANTINO: “LA LEGGE E’ UNA COSA, IL DISCORSO MORALE È ALTRO” - LA CEI NON PERDONA LE MIGNOTTE AL BANANA DEL “FAMILY DAY”

Galantino ha citato come esempio la legge sull’aborto per far presente che “se un fatto è legale non è detto che sia morale” - Il direttore di “Avvenire”, Tarquinio: “C’è da riflettere su come è stato imbastito il processo e sulle sue conseguenze ma l’esito penale favorevole a Berlusconi non cancella il rilievo istituzionale e morale del caso”…

Condividi questo articolo


Da www.corriere.it

 

NUNZIO GALANTINO 3 NUNZIO GALANTINO 3

«La legge arriva fino a un certo punto ma il discorso morale è un altro»: lo ha detto il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, in merito alla assoluzione di Silvio Berlusconi sul caso Ruby. In giornata già il giornale dei vescovi ha commentato la notizia: «Avvenire ha preso una posizione coraggiosa che va sostenuta e confermata», ha detto Galantino.

 

LE PAROLE DEL QUOTIDIANO CATTOLICO

Il segretario dei vescovi, parlando a margine di un convegno sul servizio civile, ha aggiunto che la questione non riguarda «solo Berlusconi. Tutte le volte in cui c’è una assoluzione bisogna andare a leggere le motivazioni». Galantino ha citato come esempio la legge sull’aborto per far presente che «se un fatto è legale non è detto che sia morale».

NUNZIO GALANTINO NUNZIO GALANTINO

 

«C’è molto da riflettere su come è stato imbastito il processo e sulle sue conseguenze ma l’esito penale favorevole a Berlusconi non cancella il rilievo istituzionale e morale del caso», ha scritto il direttore diAvvenire Marco Tarquinio. Che ha aggiunto: «L’ho pensato e scritto all’indomani della sentenza d’appello, continuo a pensarlo e torno a scriverlo oggi dopo la parola finale detta dai giudici di Piazza Cavour».

 

L’ITER DEL PROCESSO

Marco Tarquinio Marco Tarquinio

L’ex premier — imputato di concussione per induzione e prostituzione minorile — era stato condannato in primo grado — nel giugno 2013 — a sette anni di reclusione. In secondo grado, nel luglio 2014, invece l’assoluzione. Martedì, dopo una lunghissima camera di consiglio, la Cassazione ha confermato la decisione del tribunale d’appello. Al centro della vicenda i presunti festini a luci rosse ad Arcore ai quali avrebbe partecipato anche Karima El Marough, detta «Ruby», che, non ancora maggiorenne - secondo l’accusa - avrebbe fatto sesso in cambio di denaro e altre utilità con l’ex capo del Governo.

ruby berlusconi ruby berlusconi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...