CAVALIERI DI MALTA, ARIDATECE ER’ GRAN BALÌ - PURE NOBILI E MARCHESI FANNO COSE SERIE: OLTRE AL SERVIZIO MENSE AI POVERI E ALL’ASSISTENZA AI ‘SIGNORI MALATI’, NASCE IL PROGETTO DI APRIRE UNA GRANDE CASA DI ACCOGLIENZA A ROMA PER I PADRI SEPARATI, CHE ORA VIVONO NELLE AUTO

dalla torre - CAVALIERI DI MALTA dalla torre - CAVALIERI DI MALTA

DAGOREPORT

 

cvlrdmt56 cavalieri di maltacvlrdmt56 cavalieri di malta

Lavori in corso alla fortezza templare sull’Aventino. Il 12 febbraio, dieci Capitolari si ritroveranno nel Capitolo dell’Ordine per eleggere il Gran Priore di Roma, l’uomo che indicherà per i prossimi sei anni la strategia della solidarietà per migliaia di bisognosi e nuovi poveri tra Lazio, Toscana, Umbria e Marche. Con tutta probabilità i Cavalieri con la Croce a 8 punte sceglieranno la continuità, confermando nell’incarico l’attuale Gran Priore, Balì fra Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto.

 

FREGI ORDINE DI MALTAFREGI ORDINE DI MALTA

Discende da un'antica famiglia comitale trevigiana poi trasferitasi a Roma, da sempre legata alla Santa Sede. Il nonno è stato direttore de L'Osservatore Romano, mentre suo fratello Giuseppe è l'attuale presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. Un uomo spirituale, spiega chi lo conosce, che ha aperto le porte della villa magistrale ai poveri e con i suoi volontari e dame oltre alle mense (40.000 pasti gratis l’anno), paga pure le bollette delle famiglie in difficoltà.

 

cavalieri di malta 2cavalieri di malta 2

Dalla ‘rivoluzione del sorriso’, con i Cavalieri che hanno lasciato i salotti per sporcarsi le mani con i poveracci di strada, nasce ora anche il progetto di aprire una grande Casa di accoglienza a Roma per i padri separati, che ora vivono nelle auto. Il fine settimana potranno incontrare i figli e giocarci in pace, senza doversi nascondere o vergognare.

 

Oltre al servizio mense e all’assistenza ai ‘signori malati’, si punta anche a rafforzare progetti di assistenza agli anziani e alle famiglie. Le cure sanitarie sono assicurate da volontari medici, psicologi, ma ci sono anche servizi di assistenza legale per chi è nel bisogno.

CAVALIERI DI MALTA CAVALIERI DI MALTA

 

cavalieri di maltacavalieri di malta

I numeri di questo impegno per i bisognosi parlano chiaro: nell’anno appena trascorso, sono stati serviti più di 40.000 pasti caldi. Il Rapporto sulle attività caritative nel 2013 parla di 101.385 ore di volontariato; 607 i volontari e 980 i membri, per un totale di 1.587 risorse che portano in strade, stazioni, ospedali e mense il Vangelo della carità. Circa 3.000 le persone assistite: si va dai pranzi per i poveri a progetti di assistenza sociale e medica, distribuzione di vestiario e alimenti. Sempre nel 2013 sono state 30.538 le ore di assistenza sociale, dono di 484 risorse dell’Ordine, e 873 le ore di assistenza medica assicurate da 24 risorse.

CAVALIERI DI MALTA CAVALIERI DI MALTA

 

pc31 mons azelio manzetti ord cav maltapc31 mons azelio manzetti ord cav malta

Ma non solo: sono infatti circa 55.000 i capi d’abbigliamento distribuiti, 2.836 i pacchi-viveri donati ai bisognosi, per 10.602 quintali in 27.772 ore di impegno in prima linea sul fronte delle nuove povertà; 600 i pasti per i poveri, 720 le ore impegnate in Progetti Speciali a favore dei giovani, mentre nel servizio su strada i pasti distribuiti sono stati 30.000, con 25.600 ore di impegno di 40 risorse. Ammontano invece a 172.879 euro le donazioni.

 

cavalieri di malta giugnocavalieri di malta giugno

Numeri che testimoniano un servizio a chi è bisogno, in aumento grazie a nuove iniziative realizzate nel 2014, come l’istituzione di ‘Nuclei operativi’ Legale-Medico-Assistenza anziani, una maggiore armonizzazione delle attività delle consorelle per un miglior impegno spirituale e solidale sul territorio, la creazione di case-alloggio per senza tetto, in collaborazione con l’associazione ‘Prendi tuo fratello sulle spalle’. Il Gran Priorato di Roma ha inoltre assunto la cogestione della Mensa ‘Comunità Matteo 25’, che distribuisce ogni giorno festivo 350 pasti oltre la colazione, la doccia, il cambio vestiario e le visite mediche.

CAVALIERI DI MALTA Cerimonia-d'Investitura-presso-la-Basilica-di-San-VitaleCAVALIERI DI MALTA Cerimonia-d'Investitura-presso-la-Basilica-di-San-Vitale

 

Insomma, senza mantelli e pennacchi, pure nobili e marchesi fanno cose serie.

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…