CAVALIERI DI MALTA, ARIDATECE ER’ GRAN BALÌ - PURE NOBILI E MARCHESI FANNO COSE SERIE: OLTRE AL SERVIZIO MENSE AI POVERI E ALL’ASSISTENZA AI ‘SIGNORI MALATI’, NASCE IL PROGETTO DI APRIRE UNA GRANDE CASA DI ACCOGLIENZA A ROMA PER I PADRI SEPARATI, CHE ORA VIVONO NELLE AUTO

Lavori in corso alla fortezza templare sull’Aventino. Il 12 febbraio, dieci Capitolari si ritroveranno nel Capitolo dell’Ordine per eleggere il Gran Priore di Roma. Con tutta probabilità i Cavalieri con la Croce a 8 punte sceglieranno la continuità, confermando nell’incarico l’attuale Gran Priore, Balì fra Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto…

Condividi questo articolo


dalla torre - CAVALIERI DI MALTA dalla torre - CAVALIERI DI MALTA

DAGOREPORT

 

cvlrdmt56 cavalieri di malta cvlrdmt56 cavalieri di malta

Lavori in corso alla fortezza templare sull’Aventino. Il 12 febbraio, dieci Capitolari si ritroveranno nel Capitolo dell’Ordine per eleggere il Gran Priore di Roma, l’uomo che indicherà per i prossimi sei anni la strategia della solidarietà per migliaia di bisognosi e nuovi poveri tra Lazio, Toscana, Umbria e Marche. Con tutta probabilità i Cavalieri con la Croce a 8 punte sceglieranno la continuità, confermando nell’incarico l’attuale Gran Priore, Balì fra Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto.

 

FREGI ORDINE DI MALTA FREGI ORDINE DI MALTA

Discende da un'antica famiglia comitale trevigiana poi trasferitasi a Roma, da sempre legata alla Santa Sede. Il nonno è stato direttore de L'Osservatore Romano, mentre suo fratello Giuseppe è l'attuale presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. Un uomo spirituale, spiega chi lo conosce, che ha aperto le porte della villa magistrale ai poveri e con i suoi volontari e dame oltre alle mense (40.000 pasti gratis l’anno), paga pure le bollette delle famiglie in difficoltà.

 

cavalieri di malta 2 cavalieri di malta 2

Dalla ‘rivoluzione del sorriso’, con i Cavalieri che hanno lasciato i salotti per sporcarsi le mani con i poveracci di strada, nasce ora anche il progetto di aprire una grande Casa di accoglienza a Roma per i padri separati, che ora vivono nelle auto. Il fine settimana potranno incontrare i figli e giocarci in pace, senza doversi nascondere o vergognare.

 

Oltre al servizio mense e all’assistenza ai ‘signori malati’, si punta anche a rafforzare progetti di assistenza agli anziani e alle famiglie. Le cure sanitarie sono assicurate da volontari medici, psicologi, ma ci sono anche servizi di assistenza legale per chi è nel bisogno.

CAVALIERI DI MALTA CAVALIERI DI MALTA

 

cavalieri di malta cavalieri di malta

I numeri di questo impegno per i bisognosi parlano chiaro: nell’anno appena trascorso, sono stati serviti più di 40.000 pasti caldi. Il Rapporto sulle attività caritative nel 2013 parla di 101.385 ore di volontariato; 607 i volontari e 980 i membri, per un totale di 1.587 risorse che portano in strade, stazioni, ospedali e mense il Vangelo della carità. Circa 3.000 le persone assistite: si va dai pranzi per i poveri a progetti di assistenza sociale e medica, distribuzione di vestiario e alimenti. Sempre nel 2013 sono state 30.538 le ore di assistenza sociale, dono di 484 risorse dell’Ordine, e 873 le ore di assistenza medica assicurate da 24 risorse.

CAVALIERI DI MALTA CAVALIERI DI MALTA

 

pc31 mons azelio manzetti ord cav malta pc31 mons azelio manzetti ord cav malta

Ma non solo: sono infatti circa 55.000 i capi d’abbigliamento distribuiti, 2.836 i pacchi-viveri donati ai bisognosi, per 10.602 quintali in 27.772 ore di impegno in prima linea sul fronte delle nuove povertà; 600 i pasti per i poveri, 720 le ore impegnate in Progetti Speciali a favore dei giovani, mentre nel servizio su strada i pasti distribuiti sono stati 30.000, con 25.600 ore di impegno di 40 risorse. Ammontano invece a 172.879 euro le donazioni.

 

cavalieri di malta giugno cavalieri di malta giugno

Numeri che testimoniano un servizio a chi è bisogno, in aumento grazie a nuove iniziative realizzate nel 2014, come l’istituzione di ‘Nuclei operativi’ Legale-Medico-Assistenza anziani, una maggiore armonizzazione delle attività delle consorelle per un miglior impegno spirituale e solidale sul territorio, la creazione di case-alloggio per senza tetto, in collaborazione con l’associazione ‘Prendi tuo fratello sulle spalle’. Il Gran Priorato di Roma ha inoltre assunto la cogestione della Mensa ‘Comunità Matteo 25’, che distribuisce ogni giorno festivo 350 pasti oltre la colazione, la doccia, il cambio vestiario e le visite mediche.

CAVALIERI DI MALTA Cerimonia-d'Investitura-presso-la-Basilica-di-San-Vitale CAVALIERI DI MALTA Cerimonia-d'Investitura-presso-la-Basilica-di-San-Vitale

 

Insomma, senza mantelli e pennacchi, pure nobili e marchesi fanno cose serie.

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...