CAZZONE MA NON ANTISEMITA! - BERLUSCONI E’ UNO DEI MIGLIORI AMICI DI ISRAELE: RIBALTO’ LA TRADIZIONE FILO-ARABA DELLA POLITICA ITALIANA

Nel ’94 Berlusconi ribaltò la tradizione filoaraba Dc/Pci e il Jerusalem Post scrisse: “Il governo Berlusconi può essere il più filoisraeliano che ci sia mai stato in Italia” - Tre anni fa, alla Knesset, Bibi Netanyahu rese omaggio alla mamma Rosa, che aveva salvato una ragazza ebrea, incinta e braccata…

Condividi questo articolo


Mattia Feltri per "La Stampa"

gerusalemme t shirt berlusconi ortodossogerusalemme t shirt berlusconi ortodosso

«Vi racconto una barzelletta», disse Silvio Berlusconi raggelando la sala. «Un ebreo va dal rabbino e gli dice: durante la guerra ho nascosto uno dei nostri. Bravo, risponde il rabbino. Sì, ma gli ho fatto pagare 1000 dollari al giorno. Ah, risponde il rabbino, un po' tanto ma fa niente. Sì, ma ora dovrei dirgli che la guerra è finita?». Attimo di silenzio, risata collettiva della comunità ebraica romana. Era il marzo del 2008 e fu uno di quei momenti che devono aver consolidato Berlusconi nella certezza di essere sempre divertente. Con gli ebrei, poi, ha un rapporto formidabile.

Nel '94 era stato accolto con diffidenza in ragione degli alleati, Gianfranco Fini ancora mussoliniano, Umberto Bossi ai confini della xenofobia. Il ministro degli Esteri di Gerusalemme rifiutò contatti coi ministri neofascisti di Roma ma subito Il Jerusalem Post obiettò che «il governo Berlusconi può essere il più filoisraeliano che ci sia mai stato in Italia».

Berlusconi ribaltò la tradizione filoaraba italiana, fiorente nella Dc per tradizione cattolica e nel Pci per amore di Marx («L'emancipazione del denaro, dunque dal giudaismo pratico...»), e gira e rigira si leggono comunicati degli ebrei italiani in solidarietà al vecchio amico, se gli tirano in faccia una miniatura del Duomo, o se muore la cara mamma Rosa.

berlusconi kippahberlusconi kippah

E fu proprio il nome di lei, tre anni fa, a echeggiare alla Knesset, il parlamento israeliano. Il premier Bibi Netanyahu raccontò di una donna che anni prima aveva salvato una ragazza ebrea, incinta e braccata. «Quella donna si chiamava Rosa, suo figlio si chiama Silvio ed è qui con noi». Berlusconi chiamò gli israeliani «fratelli maggiori» e Netanyahu chiamò Berlusconi «apostolo della pace».

berlusconi israeleberlusconi israele

Certo, ci sono state anche le gaffe, come la volta in cui Berlusconi suscitò imbarazzo presentandosi al Binario 21 della stazione Centrale di Milano per dire che le leggi razziali erano una vergogna, ma per il resto il Duce aveva «fatto bene». O qualche anno fa, quando disse che gli italiani raccontano storielle sull'Olocausto perché «sanno ridere anche di una tragedia, e si arrabbiarono tutti.

berlusconi netanyhauberlusconi netanyhau BERLUSCONI IN ISRAELEBERLUSCONI IN ISRAELE

E però nella biografia di Berlusconi rimane prevalente, e di molto, il tratto filosemita che l'Anti Defamation League gli riconobbe nel 2003, assegnandogli il premio "Statista dell'anno". In sala erano in quattrocento, «il gotha della finanza americana», scrivevano le cronache. La motivazione sottolineava «il coraggio e la leadership dimostrati nello sforzo per sradicare l'antisemitismo e il razzismo dall'Europa».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…