LA CDP RENZIANA DRIZZA LE ANTENNE - IL GOVERNO NON VUOLE LASCIARE UN ASSET STRATEGICO COME LE TORRI INWIT, MESSE IN VENDITA DA TELECOM, AGLI STRANIERI - ECCO CHE SI MUOVONO GALLIA E COSTAMAGNA, ANCHE PER EVITARE CHE 'RAI WAY' RESTI IN UN ANGOLO

Due i pretendenti. Da un lato Ei Tower. controllata col 40% da Mediaset. Dall’altro l’accoppiata tra gli spagnoli di Cellnex (Abertis) e il fondo F2i partecipato dalla CDP. Cellnex, tra l’altro, ha già fatto shopping di torri (da Wind ad Atlantia). Ma per Giacomelli 'le infrastrutture devono essere a controllo pubblico'...

Condividi questo articolo


Michele Arnese per www.formiche.net

ferdinando brachetti peretti fabio gallia domenico arcuri ferdinando brachetti peretti fabio gallia domenico arcuri

 

Che cosa può fare Cassa depositi e prestiti su un asset stratetico come le torri tv? E Rai Way non rischia di fare la bella statuina mentre un gruppo spagnolo sta per mettere le mani su Inwit? Sono le domande che circolano a Palazzo Chigi.

 

alberica brivio sforza claudio costamagna 665082 alberica brivio sforza claudio costamagna 665082

Gli interrogativi partono, appunto, da Inwit, ossia il gigante delle torri di trasmissione del segnale tv (e non solo tv, in verità, visto che ha potenzialità ancora non espresse anche su banda larga e dintorni, sottolineano esperti del comparto) controllato da Telecom Italia. Il gruppo presieduto da Giuseppe Recchi e guidato dall’ad, Marco Patuano, ha deciso di vendere Inwit.

 

Due i pretendenti. Da un lato Ei Tower. controllata col 40% da Mediaset. Dall’altro l’accoppiata tra gli spagnoli di Cellnex (gruppo Abertis) e il fondo F2i partecipato con il 14% dalla Cassa depositi e prestiti. Cellnex, tra l’altro, ha già fatto shopping di torri (da Wind ad Atlantia).

GIUSEPPE RECCHI MARCO PATUANO GIUSEPPE RECCHI MARCO PATUANO

 

Ma la presenza indiretta di Cdp non rassicura affatto Palazzo Chigi, anzi. Il governo, infatti, auspica una soluzione con un tasso di “pubblico” maggiore considerata la strategicità degli asset. Le parole pronunciate ieri dal sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, non lasciano spazi a equivoci. Per Giacomelli è “giusto che le infrastrutture di comunicazione strategiche siano di proprietà pubblica o a controllo pubblico, a garanzia della concorrenza, del mercato e della libera iniziativa di tutti”. “A maggior ragione nel settore delle torri – ha aggiunto Giacomelli – dove seguiamo con attenzione quello che sta avvenendo”.

 

antonello giacomelli antonello giacomelli

Con attenzione e, forse, con preoccupazione, secondo quanto si dice in ambienti governativi. Infatti tra presidenza del Consiglio e dicastero delle Comunicazioni si auspica di fatto alla creazione di una sorta di campione nazionale nel settore delle torri. Con un ruolo di primo piano per la nuova Cdp presieduta da Claudio Costamagna e capitanata dall’ad, Fabio Gallia.

 

Anche per evitare – dicono fonti governative – uno scenario in cui la società Rai Way possa essere “rimanere in un angolo”, come ha scritto Repubblica. Infatti, dicono ambienti dell’esecutivo, se Rai Way – magari con Cdp – non entra in partita, può lasciare campo aperto agli spagnoli di Cellnex, che sono considerati favoriti, secondo quanto ha scritto Reuters. Anche se dovrebbe rivedere il prezzo. Infatti, ricorda il Sole 24 Ore, “Ei Towers ha presentato un’offerta a 5 euro per azione, ma sul 29,9% di Inwit, Cellnex è arrivata a 4,3 (per il 45%, ndr) e American Towers a 4 euro”.

inwit inwit

 

La sveglia di Palazzo Chigi per il nuovo vertice della Cassa depositi e prestiti è suonata.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…