DALLE “CENE ELEGANTI” A QUELLE “LOW COST” - IL CAV DICE ADDIO AGLI HAPPENING ALL’AMERICANA E PASSA AL MENÙ TURISTICO DI “CHECCO ALLO SCAPICOLLO” (CARO ANCHE A TOTTI AND FRIENDS): “DOVETE CAPIRE, SONO POVERO ADESSO. MI MANTENGONO I MIEI FIGLI”

L’anno 2014, per i deputati di Fi, con la cena da Checco allo Scapicollo segna il passaggio dalla dieta dissociata al medioevo del carboidrato: pizza come antipasto e pasta al pomodoro come primo: altro che slow food - Ok la politica deve dare segnali coerenti a un Paese che tira la cinghia. Ma la nostalgia dell’opulenza che fu non costa niente….

Condividi questo articolo


Sa.Da. per “Libero quotidiano

 

berlusconi servizi sociali apicella berlusconi servizi sociali apicella

La scena andò più o meno così: alcuni dipendenti di Forza Italia da questo lato della scrivania, Silvio Berlusconi dall’altro. I primi si lamentavano con il secondo di essere stati licenziati: «Ma ragazzi, dovete capire che io sono povero adesso. Sono nullatenente. Mi mantengono i miei figli...».

 

L’espressione cementificata non presumeva l’arrivo di alcun ghigno di ironia. No, non era una barzelletta delle sue. Quello stava facendo sul serio. La condizione onirica di pauperismo, a cui si è assoggettato il Cavaliere, comporta un corollario enogastronomico. Se ne sono accorti i parlamentari azzurri l’altra sera trovandosi nel piatto un supplì in luogo della tartare di tonno. Addio fasti del passato.

 

berlusconi marta marzotto apicella berlusconi marta marzotto apicella

Quando le cene natalizie targate Berlusconi erano degli happening all’americana. Delizia per il palato e per lo spirito. Il Cav ci teneva a curare il menù e l’intrattenimento. Il primo affidato allo chef Michele Persechini, il secondo gestito in prima persona. Silvio il cabarettista, Silvio lo chansonnier, accompagnato alla chitarra da Mariano Apicella o al pianoforte da Danilo Mariani.

 

Anche il celebre e abusato menù tricolore, nella sua semplicità, nasceva dall’accostamento cromatico di primizie agroalimentari. La mozzarella di bufala campana, il pomodoro fresco, la carne chianina di primissimo taglio. E poi il gelato, la specialità del cuoco Michele. Bei tempi andati. L’anno 2014, per i deputati di Fi, segna il passaggio dal chilometro zero al km 8 della Laurentina: “Checco allo scapicollo” soppianta il Chiostro del Bramante. La foto di Alvaro Vitali trionfa sull’estetica rinascimentale.

 

roma cena pascale berlusconi roma cena pascale berlusconi

Lando Fiorini in luogo di Charles Aznavour. Il medioevo del carboidrato chiude l’epoca della dieta dissociata: pizza come antipasto e pasta al pomodoro come primo. Niente secondo. Il tutto da assumere con l’imbuto visto che il capo ha la ritirata alle 23: altro che slow food. Ai senatori, martedì sera, non era andata molto meglio. Menù turistico al ristorante le Terme del Colosseo.

 

Ambizioni da cantina chic , ma niente a che vedere col roof dell’hotel Minerva, dove erano soliti fare cin cin i componenti della Camera alta. E la spending review prosegue nel bicchiere. Vino sincero dei Castelli, quando l’ex premier era solito pasteggiare ad Amarone o, se ne aveva voglia, con le bollicine francesi. Dom Pérignon, ovviamente. Dice: c’è la crisi e la politica deve dare segnali coerenti a un Paese che tira la cinghia. Per carità. Ma la nostalgia dell’opulenza che fu non costa niente.

 

Le cene eleganti al Castello di Torcrescenza, per esempio, ma anche quelle consumate a Palazzo Grazioli, tra le mille attenzioni del padrone di casa. I pranzi con gli eurodeputati al Duke Hotel, nel cuore dei Parioli, quelli panoramici a villa Miani e all’Acquario Romano. E vogliamo dire della Sardegna? Parliamone: le cene in giardino con Tony Blair o Vladimir Putin. La gelateria sempre aperta, i fuochi d’artificio e le eruzioni del finto vulcano.

roma cena pascale berlusconi roma cena pascale berlusconi

 

La pizza infornata con la pala per divertimento, non per esigenza di risparmio. Se uno poi volesse infierire, dovrebbe ricordare anche i regali di Natale distribuiti dall’uomo di Arcore. Budget illimitato per le parlamentari, quasi sempre in numero minoritario nei gruppi, ma bei regaloni anche per i colleghi maschi. Ciondoli d’oro firmati Recarlo e Damiani per le signore, orologi con movimento automatico griffati “Silvio Berlusconi” per gli uomini. Malinconia. Le lancette del Cavaliere oramai sono bloccate: è sempre l’ora del risparmio..

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...