CGIL COLPITA E AFFONDATA! IL GOVERNO PRECETTA I FERROVIERI E IMPEDISCE IL BLOCCO DEL PAESE: IL PD RENZIANO RIVENDICA LA DECISIONE DI LUPI MA LA MINORANZA CORRE IN SOCCORSO DEL SINDACATO ROSSO

1 - SCIOPERO: CAMUSSO "PRECETTAZIONE GRAVISSIMA, INTERVENTO A GAMBA TESA"

CAMUSSO CONTRO RENZI CAMUSSO CONTRO RENZI

ROMA (ITALPRESS) - La precettazione dei ferrovieri, decisa ieri dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, e' "un atto gravissimo" di cui non c'e' "memoria per uno sciopero generale confederale". Lo afferma la leader della Cgil, Susanna Camusso, intervenendo a un videoforum di Repubblica Tv. "Abbiamo appreso la decisione dai telegiornali. Si tratta di atti unilaterali che alzano i toni, c'e' la volonta' di intervenire a gamba tesa", spiega Camusso.

 

2 - SCIOPERO: GELLI,BLOCCO TRASPORTI GAMBA TESA CONTRO PENDOLARI

susanna camusso e matteo renzi ( 81c337ce6012d7acf9ed403c782f3035susanna camusso e matteo renzi ( 81c337ce6012d7acf9ed403c782f3035

(ANSA) - "Il blocco dei trasporti, per uno sciopero di carattere politico convocato solo da alcune sigle sindacali contro la legge di Stabilita' e il Jobs act, e' si' un intervento a gamba tesa, ma contro i pendolari e chi non aderisce alla mobilitazione". E' quanto dichiara il deputato del Partito democratico, Federico Gelli, replicando alle dichiarazioni della segretaria Cigl Susanna Camusso. "Bloccare le ferrovie - spiega Gelli - per una rivendicazione sindacale che non riguarda specificamente il settore, significherebbe danneggiare i pendolari e tutti quei lavoratori che non intendono aderire allo sciopero. Il rispetto della protesta non puo' trasformarsi nel blocco di quella parte maggioritaria del Paese che preferisce andare avanti”.

 

3 - SCIOPERO:MARCUCCI(PD) NO A BLOCCO TRENI PER TRE GIORNI

maurizio lupimaurizio lupi

(ANSA) - "Il diritto allo sciopero e' sacro, cosi' come e' sacro il diritto dei cittadini a non rimanere a piedi per tre giorni". Lo dice il senatore del Pd Andrea Marcucci commentando la precettazione dei ferrovieri disposta dal ministro Lupi. "Il garante - sottolinea il parlamentare - ha cercato piu' volte di concordare con Cgil ed Uil una soluzione diversa per il comparto ferroviario, visti gli scioperi di settore gia' convocati per il 13 ed il 14 dicembre, senza ottenere alcuna risposta". "Le manifestazioni contro il governo Renzi non possono avere anche l'obiettivo di bloccare la maggioranza degli italiani che non scendera' in piazza e che deve avere la liberta' di spostarsi in un fine settimana natalizio" conclude Marcucci.

 

4 - SCIOPERO. TULLO (PD): PRECETTAZIONE INCOMPRENSIBILE

umberto del basso de caroumberto del basso de caro

(DIRE) -  "Non ritengo opportuna la decisione di precettazione annunciata per i ferrovieri nella giornata di domani. Lo sciopero e' annunciato da tempo e sono incomprensibile le ragioni della precettazione. Abbiamo rispetto per il lavoro del Garante ma vogliamo capire le ragioni. Sarebbe meglio intervenire sulla decisione presa". Lo dice il capogruppo del Pd in commissione Trasporti della Camera, Mario Tullo, che aggiunge: "Ai lavori era presente il sottosegretario alle Infrastrutture e trasporti Umberto Basso de Caro che ha annunciato per questo pomeriggio un incontro con le organizzazioni sindacali. Spero prevalga il buon senso".

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?