CHE BRAVI! IL GOVERNO DEI BANCHIERI FA LO SCONTO AGLI IMMOBILI DELLE BANCHE - LA MAZZATA SULLA CASA PREPARATA DA GOLDMONTI VALE SOLO PER LA GENTE COMUNE: SE SEI UN ISITUTO DI CREDITO, UN ASSICURAZIONE O IL VATICANO, LA RENDITA CATASTALE OTTIENE UNA BELLA SFORBICIATA (IL 20% INVECE DEL 60%) - STESSO DISCORSO PER ALBERGHI, TEATRI, CASE DI CURA E OSPEDALI, ESERCIZI SPORTIVI CON FINI DI LUCRO, SCUOLE PRIVATE, POSTI BARCA, RESIDENCE - AL SOLITO SI FAVORISCONO I SOLITI NOTI E GLI AMICI DEGLI AMICI…

Condividi questo articolo


Lucio Cillis per "la Repubblica"

C´è chi paga la rivalutazione degli estimi catastali a prezzo pieno e chi, invece, riceve uno sconto.

Passera alla ConfcommercioPassera alla Confcommercio

Nelle pieghe del decreto Salva Italia, si nasconde una diseguaglianza che diversi parlamentari hanno già messo nel mirino: se per le abitazioni, e quindi per la categoria catastale "A", il ritocco della rivalutazione delle rendite è stato del 60 per cento, istituti di credito e assicurazioni (oltre ad un plotone di altre tipologie di immobili), beneficeranno di una rivalutazione delle rendite limitata al 20 per cento, una scelta che potrebbe favorire i soliti noti e gli amici degli amici.

BANCABANCA

Secondo il testo varato nei giorni scorsi, infatti, se per le abitazioni il nuovo valore è passato d´emblée da 100 a 160 (categoria A, ad esclusione della A10), per i negozi (categoria catastale C1) da 34 a 55 e per gli uffici (A10) da 50 a 80, lo stesso incremento non è stato applicato agli immobili posseduti da istituti di credito e assicurazioni. Insomma, tira aria di sconto per banche e dintorni. E non solo.

sportelli di bancasportelli di banca

A guardare le strutture ospitate nella categoria catastale "D", infatti, il moltiplicatore per calcolare la rendita degli istituti di credito e delle assicurazioni passa da 50 a 60, e lo stesso avviene nel caso di alberghi e pensioni, teatri, cinema, sale per concerti, case di cura e ospedali, fabbricati e locali per esercizi sportivi con fini di lucro, scuole private, posti barca nei porti, residence. L´incremento, in tutti questi casi, resta dunque limitato al 20 per cento.

Ma c´è un´altra partita tutta da giocare nelle prossime ore. È quella relativa al congelamento a quota 140, dei moltiplicatori di cappelle e oratori "non destinati all´esercizio del culto", come recita la normativa, ovvero compresi nella categoria "B". Un calderone questo popolato di immobili di vario genere, molti dei quali sono anche di proprietà dello Stato o degli Enti locali. Nella lunga lista sono presenti collegi, case di cura, convitti, conventi, seminari, opifici, biblioteche, caserme, prigioni e riformatori, uffici pubblici, scuole, pinacoteche, musei, gallerie e accademie.

MARIO MONTIMARIO MONTI VATICANOVATICANO

E ad un primo calcolo, limitato alle tipologie di immobili di proprietà della Chiesa, alcune stime parlano di un mancato introito compreso tra i 100 e i 400 milioni di euro. Una somma di tutto rispetto che potrebbe far comodo al momento di allentare la stretta sulle pensioni.
Va però detto che l´ultimo ritocco a questa categoria è avvenuto di recente e non è stato dei più morbidi: più di cinque annui fa, era il 2006, il moltiplicatore passò repentinamente da 100 a 140, con un incremento del 40%.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)