CHE DIFFERENZA C’È TRA UNO ZOMBIE, UNA BARBA, E IL NATALE? NESSUNA: SONO TUTTI PROIBITI DAL REGIME CINESE! - TUTTI I DIVIETI PIÙ BIZZARRI, DA “THE BIG BANG THEORY”, ALLE PROSTITUTE NEI FILM

I censori cinesi si sono scatenati nel 2014: i musulmani uiguri non possono girare con la barba e ai cristiani è proibito celebrare il Natale a scuola o mettere croci sulle case - Da questa settimana addio alle email di Gmail e dall’università di Hong Kong, centro della protesta anti-cinese...

Condividi questo articolo


Ilaria Maria Sala per “La Stampa

 

the Big Bang Theory the Big Bang Theory

Anche l’anno che si conclude oggi ha tenuto indaffarati i censori cinesi. Nel 2014 Pechino è riuscita a mettere al bando, fra le altre cose, gli edifici «stravaganti», l’arte «senza caratteristiche socialiste» e il proprio inno nazionale (quest’ultimo non può più essere cantato ai matrimoni o ai funerali, e per recitare le sue strofe bisogna essere «vestiti bene» e stare «in piedi e in posizione dignitosa». Ma è anche proibito cantarlo solo in parte, o storpiandone le parole).

 

GLI UIGURI NEL MIRINO

best big bang theory star kaley cuoco coordinated with the carpet best big bang theory star kaley cuoco coordinated with the carpet

I censori cinesi si sono occupati anche delle barbe degli uiguri (la popolazione turcofona e musulmana dello Xinjiang, regione autonoma dell’Ovest) stabilendo che queste - così come i veli o i fazzoletti sul capo delle donne - non possono essere ammesse sugli autobus o su altri mezzi pubblici, e che vanno scoraggiate in ogni circostanza (tra gli uiguri circola una barzelletta che dice: «Come mai Babbo Natale non viene nello Xinjiang? Perché la sua barba è fuori legge!»). Ma per il popolo dello Xinjiang è stato dichiarato illegale anche il ramadan, così che lavoratori pubblici e studenti hanno dovuto astenersi dal celebrarlo.

 

MISURE ANTI-CRISTIANI

gmail gmail

In ogni caso, non è stato preso di mira solo l’Islam: in diverse scuole, per esempio, è stato proibito celebrare il Natale (perché lo spirito cinese - dicono i censori - viene fiaccato dalle feste occidentali). A dicembre una foto del presidente Xi Jinping seduto accanto a un Babbo Natale finlandese - scattata nel corso di una visita in Lapponia nel 2010 - è stata fatta sparire dal Web. E a Wenzhou, una città nel Sud-Est della Cina con moltissimi cristiani, sono state proibite le croci «troppo grosse» sui tetti delle chiese (ma la distruzione delle chiese è andata avanti tutto l’anno anche quando queste avevano croci molto piccole).

zombie in cina zombie in cina

 

LA STRETTA CONTRO IL CINEMA

Per i registi, poi, quello che è permesso è sempre meno, il che spiega come mai ogni sera la tv cinese proponga infinite serie sulla guerra contro il Giappone: quasi tutto il resto è off-limits. Quindi, niente film con zombie, prostitute, suicidi, o coppie adultere (bandita anche la sitcom Usa «Big Bang Theory»). Questi divieti si aggiungono alla censura precedente, che aveva già escluso viaggi nel tempo, «superstizioni feudali» e alieni.

 

BABBO NATALE BABBO NATALE

I DIVIETI SUL WEB

Tuttavia, la maggior parte delle proibizioni riguarda Internet: proprio questa settimana la Cina ha vietato le email che arrivano tramite il servizio di Google Gmail. Non solo: anche le email che provengono dall’Università di Hong Kong sono state proibite, dal momento che questo è l’ateneo che più ha partecipato alle manifestazioni pro-democrazia. Guai anche per gli ombrelli, diventati il simbolo della protesta: i viaggiatori che da Hong Kong si recano a Pechino devono dichiarare all’immigrazione di non averli con sé.

xi jinping sulla copertina dell economist xi jinping sulla copertina dell economist

 

A novembre, infine, una direttiva inviata ai media ha messo al bando i giochi di parole – ai quali la lingua cinese, tonale, si presta bene – dichiarando che il cinese deve essere utilizzato in modo «regolare e accurato», senza uso eccessivo di nuove parole (spesso usate per ironie politiche).

uiguri musulmani cinesi uiguri musulmani cinesi cristiani cinesi cristiani cinesi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...