CHE MACCHINA DA SOLDI ‘STI CLINTON! BILL E HILLARY HANNO GUADAGNATO 30 MILIONI DI DOLLARI NEL 2014, TRA DISCORSI PAGATI E DIRITTI EDITORIALI - E I SOLDI ALLA CANDIDATA DEMOCRATICA SONO ARRIVATI DALLE GRANDI CORPORATION, COME CISCO O GENERAL ELECTRIC

Il problema sono solo i soldi, una quantità enorme per l’americano medio, ma anche la loro provenienza. Hillary ha parlato a corporation come General Electric, e Cisco, mentre Bill è intervenuto alla Microsoft e Oracle. Poi tra i clienti ci sono banche come Ubs, Bank of America, Deutsche Bank, compagnie farmaceutiche, molti gruppi canadesi e in generale aziende straniere…

Condividi questo articolo

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

HILLARY E BILL ALLA FONDAZIONE CLINTON HILLARY E BILL ALLA FONDAZIONE CLINTON

 

Bill e Hillary Clinton hanno guadagnato 30 milioni di dollari negli ultimi sedici mesi, fra discorsi pagati e diritti editoriali. La cifra è contenuta nella loro dichiarazione dei redditi e sta già provocando polemiche, perché complica il tentativo della ex first lady di impostare la sua campagna presidenziale come una crociata contro la diseguaglianze economiche che penalizzano i più poveri.

 

Il grosso del reddito viene dai discorsi a pagamento, che hanno fruttato alla coppia 25 milioni. Altri 5 milioni sono venuti dal libro «Hard Choices». Il compenso più alto lo ha ricevuto Bill, quando è intervenuto all’Eat Stockholm Food Forum in Svezia in cambio di mezzo milione di dollari. Anche Hillary però non se la cava male, perché prende in media 250.000 dollari per discorso.

 

FINANZIAMENTI «PERICOLOSI»

bill hillary clinton bill hillary clinton

Il problema sono solo i soldi, una quantità enorme per l’americano medio, ma anche la loro provenienza. Hillary ha parlato a corporation come General Electric, e Cisco, mentre Bill è intervenuto alla Microsoft e Oracle. Poi tra i clienti ci sono banche come Ubs, Bank of America, Deutsche Bank, compagnie farmaceutiche, molti gruppi canadesi e in generale aziende straniere. Questo solleva lo stesso problema delle influenze indebite, che era emerso per la Foundation di famiglia, che ha ricevuto grandi donazioni anche direttamente dai governi. Come potrà garantire Hillary che tutti questi clienti non hanno ricevuto e non riceveranno trattamenti di favore, per il fatto di averla pagata così bene?

BILL E HILLARY CLINTON AL FUNERALE DI MARIO CUOMO BILL E HILLARY CLINTON AL FUNERALE DI MARIO CUOMO hillary e bill clinton in iowa 9 hillary e bill clinton in iowa 9 obama hillary e bill clinton obama hillary e bill clinton

 

 

Condividi questo articolo

politica