CHE RISIKO INTORNO A “BIBI”! A FESTEGGIARE PER LA VITTORIA DI NETANYAHU SONO I PAESI ARABI SUNNITI, DAL QATAR ALL’ARABIA, CHE VEDONO IN ISRAELE UN GRAN NEMICO DELL’IRAN SCIITA - OBAMA VEDE COMPLICARSI LA SUA DISTENSIONE CON TEHERAN

Con uno scontro così duro tra repubblicani e democratici su Israele, sarà difficile per i conservatori trovare tra i parlamentari di Obama che sono amici del mondo ebraico i voti necessari per scavalcare con una maggioranza qualificata il veto che il presidente porrà su ogni norma del Congresso mirante a bloccare l’accordo Washington-Teheran… -

Condividi questo articolo


Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

OBAMA NETANYAHU OBAMA NETANYAHU

«BB King», titola a tutta pagina il New York Post , il quotidiano conservatore di Rupert Murdoch per esprimere il suo apprezzamento per il risultato ottenuto alle urne da Benjamin «Bibi» Netanyahu, mentre i repubblicani americani esultano dopo la vittoria della destra alle elezioni israeliane. Invece la Casa Bianca, che pure dovrà tentare di normalizzare, per quanto possibile, le relazioni con Gerusalemme dopo i ripetuti scontri degli ultimi anni, per adesso tiene la guardia alta.

 

obama netanyahu assad isis 1 obama netanyahu assad isis 1

Nella prima reazione pubblica il portavoce del presidente, Josh Earnest, si è detto preoccupato per la retorica anti-araba che ha contrassegnato le ultime battute della campagna elettorale. Evidente il riferimento alla sortita di Netanyahu che, a urne aperte, è andato in televisione per avvertire che gli arabi cittadini d’Israele stavano votando in massa e che questo avrebbe potuto cambiare il risultato del voto. Un’iniziativa politica, quella del premier israeliano, che il New York Times ha definito senza mezzi termini «razzista».

 

NETANYAHU E PERES ACCOLGONO OBAMA NETANYAHU E PERES ACCOLGONO OBAMA

Earnest non ha citato fatti specifici, ma ha stigmatizzato i tentativi del Likud, il partito del premier, di emarginare la minoranza araba d’Israele. La Casa Bianca continua a sostenere la soluzione dei due Stati per il conflitto israelo-palestinese, ma il portavoce ha dovuto ammettere che, dopo gli impegni in senso opposto presi da Netanyahu davanti ai suoi elettori, «dovremo valutare nuovamente la situazione».

 

IN IRAN LA PERDITA DI VERGINITA PUO PORTARE UNA DONNA ALLA MORTE IN IRAN LA PERDITA DI VERGINITA PUO PORTARE UNA DONNA ALLA MORTE

La vittoria del premier uscente è certamente un risultato sgradito per Obama che non lo ha ancora chiamato per congratularsi: «Lo ha già fatto il Segretario di Stato, John Kerry, il presidente lo farà nei prossimi giorni», ha spiegato Earnest ai giornalisti, aggiungendo che una simile scelta non è anormale: dopo le ultime elezioni in Israele, la Casa Bianca aspettò l’incarico per la formazione del nuovo governo prima di congratularsi col vincitore.

 

Nell’Amministrazione Usa nessuno si affanna per mascherare la delusione per il risultato elettorale: i sondaggi davano in testa il laburista Herzog che aveva annunciato la volontà di ricucire con Obama. Invece ha vinto alla grande Netanyahu, reduce da uno scontro durissimo con la Casa Bianca.

 

il presidente iraniano rohani si gode l iran ai mondiali il presidente iraniano rohani si gode l iran ai mondiali

C’è sempre la speranza che si formi un governo di unità nazionale, certo, ma a questo punto il capo del Likud ha i numeri per governare, e con un buon margine di sicurezza, insieme agli altri partiti della destra. Quindi Netanyahu continuerà a fare di tutto per cercare di sabotare il negoziato di Obama con l’Iran sul nucleare che è ormai in dirittura d’arrivo. Il presidente lo sa e sa anche che si fa più stretto il suo sentiero al Congresso.

 

C’è un solo dato che potrebbe rivelarsi per lui positivo: con uno scontro così duro tra repubblicani e democratici su Israele, sarà difficile per i conservatori trovare tra i parlamentari di sinistra che sono amici del mondo ebraico i voti necessari per scavalcare con una maggioranza qualificata il veto che Obama porrà su ogni norma del Congresso mirante a bloccare o a depotenziare l’accordo Washington-Teheran.

 

un missile iraniano non parte e la foto viene ritoccata un missile iraniano non parte e la foto viene ritoccata

Sempre che quell’intesa vada in porto. Gli analisti del Council on Foreign Relations danno anche per scontato che il risultato del voto in Israele sia, sotto sotto, quello più gradito dalle capitali arabe sunnite, più interessate a evitare un aumento dell’influenza politica degli ayatollah di Teheran in Medio Oriente che ai destini del popolo palestinese.

Certo, la durezza di Netanyahu isola Israele a livello internazionale: con l’Europa contrariata, Gerusalemme dovrebbe almeno cercare di recuperare il rapporto con gli Stati Uniti.

 

il presidente iraniano rohani si gode l iran ai mondiali il presidente iraniano rohani si gode l iran ai mondiali

Superata la fase calda della campagna elettorale, verranno fatti tentativi di riconciliazione, ma i dissensi maturati tra le due amministrazioni negli ultimi anni sono profondi: difficilmente si arriverà a una riconciliazione, anche perché i repubblicani soffiano sul fuoco dei contrasti. «Penso che frizioni e tensioni continueranno — dice il senior fellow del Council, Robert Danin — anche se assisteremo a uno sforzo di ridurre il volume del conflitto».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…