CHI S’È MAGNATO IL TESORETTO PER I ROM? - A NAPOLI SPUNTA L'INCHIESTA SUL MANCATO UTILIZZO DI SETTE MILIONI DI EURO STANZIATI DALL'UNIONE EUROPEA PER AIUTARE I NOMADI IN PERIFERIA - SONO FINITI SU CONTI CORRENTI DORMIENTI?

I pm vogliono capire perché il finanziamento, risalente al 2003, non sia mai stato sbloccato per dare avvio alle iniziative di bonifica e di riqualificazione delle baraccopoli alle porte del capoluogo: il sospetto è che i soldi siano stati messi all'incasso in conti correnti dormienti…

Condividi questo articolo


Leandro Del Gaudio per “Il Mattino

 

PROCURA DI NAPOLI PROCURA DI NAPOLI

Una delega alla Guardia di Finanza, per ricostruire l'iter amministrativo legato alla gestione dei finanziamenti europei destinati all'emergenza rom. Soldi disponibili almeno dal 2003, mai utilizzati, secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla Procura di Napoli, che sta passando al setaccio tutti gli aspetti legati a una emergenza che a Napoli va avanti da decenni. 

 

La storia è per molti versi nota: almeno dal 2003, la Comunità europea ha reso disponibili sette milioni e duecentomila euro per dare inizio a un progetto di integrazione di una parte della comunità rom presente a Napoli, specie nella sua periferia. Soldi mai sbloccati, mai cantierati, causa la mancanza di un progetto utile. Inevitabili alcune domande: perché? Insomma: perché, nonostante i ripetuti allarmi (specie per le condizioni igienico-sanitarie delle baraccopoli), nessuno ha pensato di attingere a un fondo disponibile? Si scava, dunque.

PALAZZO SAN GIACOMO - SEDE DEL COMUNE DI NAPOLI PALAZZO SAN GIACOMO - SEDE DEL COMUNE DI NAPOLI

 

È così che la Procura di Napoli ha deciso di delegare un accertamento alla Finanza, nel tentativo di mettere a fuoco la storia dei finanziamenti mai utilizzati. Sono rimasti su un conto corrente o sono stati distratti per altre attività amministrative? Sono stati messi a frutto?

 

E a chi sono finiti gli interessi del capitale riposto nelle casse degli enti locali? Inchiesta condotta dal procuratore aggiunto Nunzio Fragliasso, al lavoro i pm Cannavale e De Renzi, si va dal terreno (le condizioni delle baraccopoli napoletane) ai Palazzi, dalle emergenze sanitarie alla gestione finanziaria dei soldi a disposizione. In questi giorni, la Procura di Giovanni Colangelo ha delegato interventi di carabinieri e agenti della polizia municipale in via Cupa Perillo, sulla scorta delle condizioni di degrado in cui vivono centinaia di persone.

ZINGARI ROM ZINGARI ROM

 

Non sono passate inosservate denunce e segnalazioni di esponenti della società civile locale sui rischi di malattie per gli esponenti della comunità rom, ma anche per gli altri residenti. Uno scenario con tante facce, come la denuncia di una Asl di Secondigliano, a proposito dei roghi quotidiani che avvengono nei pressi di Cupa Perillo, appiccati per isolare il rame dalla plastica e ottenere materiale grezzo da rivendere al mercato nero. Roghi che provocano esalazioni che raggiungono anche una scuola elementare non lontano dalla baraccopoli napoletana.

 

vesuviosegreto@gmail.com

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…