CHI SPIA LA FRANCIA COI DRONI? I SERVIZI SEGRETI HANNO FERMATO TRE REPORTER DI AL JAZEERA CHE SI DIVERTIVANO A FARE I BISCHERI CON UN DRONE - MA I TRE NON C’ENTRANO CON I VOLI NOTTURNI DI LUNEDÌ E MARTEDÌ NOTTE

Quelli dei giorni scorsi sono casi isolati, e certo non è il passatempo di buontemponi: tra ottobre e novembre, una ventina di piccoli ufo telecomandati aveva sorvolato le centrali nucleari francesi - E il 20 gennaio era toccato alla residenza presidenziale dell’Eliseo e a fine gennaio altri droni erano apparsi in Bretagna…

Condividi questo articolo


Paolo G. Brera per “la Repubblica”

hollande conferenza fi x hollande conferenza fi x

 

CHI diavolo è il master dei droni che si sta divertendo con il telecomando a beffare la Francia? Per due notti hanno ronzato sereni sorvolando i luoghi più sensibili, presidiati e simbolici del paese, come l’ambasciata americana a due passi dall’Eliseo. Pare facile, acciuffarli, e invece dopo aver collezionato figuracce a ripetizione i Servizi hanno pescato con le dita nella marmellata tre giornalisti di Al Jazeera , arrestati ieri pomeriggio mentre giocavano ai soliti ignoti: «Uno pilotava il drone, l’altro filmava e il terzo guardava».

 

hollande trempe hollande trempe

Ma ieri c’era la luce del sole nel Bois de Boulogne, pieno cuore della capitale: i tre fermati hanno 36, 54 e 70 anni, e quasi certamente non c’entrano nulla con i sorvoli notturni ad alta tensione che hanno mandato ai pazzi la gendarmerie. Forse volevano realizzare un servizio sul caso mostrando un drone in azione, tant’è giocare con le macchine volanti senza autorizzazione può costare loro fino a un anno di prigione e 75mila euro di multa. Intanto, resta intatto il mistero: chi c’è alla cloche di quei mosconi tecnologici da poche centinaia di euro che lunedì e martedì notte hanno beffato ancora una volta la sicurezza del paese europeo più esposto e recentemente ferito dal terrorismo islamico?

 

parrot sensefly exom e?? un drone autonomo per ispezioni industriali e applicazioni di close mapping parrot sensefly exom e?? un drone autonomo per ispezioni industriali e applicazioni di close mapping

Erano almeno cinque, tra la mezzanotte di lunedì e le sei di martedì mattina. Il primo ha girovagato a un centinaio di metri dai tetti dell’ambasciata americana; poi eccone uno attorno alla Torre Eiffel, un altro spunta sul museo militare di Les Invalides, e ci sono avvistamenti anche all’Assemblea Nazionale, alla Bastiglia e sulla Senna. La notte successiva, fino a ieri mattina, la replica: altri droni avvistati e scomparsi nei cieli di Parigi.

 

Non sono casi isolati, e certo non è il passatempo di una banda di buontemponi: tra ottobre e novembre, una ventina di piccoli ufo telecomandati aveva sorvolato le centrali nucleari francesi, lasciandosi avvistare e scomparendo prima di poter essere catturata. E il 20 gennaio era toccato alla residenza presidenziale dell’Eliseo, sorvolata da un drone sebbene fossero appena state rafforzate le misure di sicurezza dopo la strage di Charlie Hebdo.

droni sulla centrale nucleare droni sulla centrale nucleare

 

A fine gennaio altri droni erano apparsi in Bretagna, nella baia in cui sono ancorati quattro sottomarini nucleari. Ce n’è abbastanza per passare la pratica alla procura, che indaga per «volo di aeromobile in zona vietata». Ma secondo gli esperti i sorvoli non costituiscono una vera minaccia: sono tecnologie da supermercato, incapaci di portarsi appresso pesi maggiori di una microcamera da cui «avresti la stessa veduta di qualsiasi immagine satellitare ».

 

DRONE CON FOTOCAMERA DRONE CON FOTOCAMERA

Catturata di notte, per giunta. E dunque? Le indagini puntano sugli antagonisti: ecologisti radicali, o qualche altro gruppo che voglia sfidare il sistema o sbugiardare la presunta sicurezza. Lo spionaggio «è escluso», e non è neppure un gioco da ragazzi: sono droni da 400 euro, sì, ma le incursioni di questi mesi richiedono un’organizzazione seria e un bel po’ di soldini.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...