CHIAMATELI ''FRATELLI DI ROMA'' - IL PARTITO DI GIORGIA MELONI VA BENE SOLO NELLA CAPITALE: NEL RESTO DELLO STIVALE I FRATELLI D’ITALIA SI FERMANO A PERCENTUALI DA MICROSCOPIO. A NAPOLI UN MESTO 1,36%, A SALERNO 1,54%, A BOLOGNA APPENA IL 2,40%...

A Roma la Meloni ha portato il suo partito a un buon 12,28%, me nel resto d’Italia è superflop. A Milano, con in campo i big Ignazio La Russa e Riccardo De Corato, non si va oltre il 2,42%...

Condividi questo articolo


Raffaele Porrisini per “Italia Oggi

 

giorgia meloni giorgia meloni

Davvero il futuro del centrodestra non si può immaginare senza Giorgia Meloni, come ha sostenuto l' ex ministro Ignazio La Russa all' indomani delle amministrative?
A Roma sicuramente è vero, dato che lì la giovane leader della destra ha superato la soglia del 20% e ha portato il suo partito Fratelli d' Italia a un buon 12,28%.

 

giorgia meloni matteo salvini giorgia meloni matteo salvini

Va detto che 23 anni fa Gianfranco Fini si attestò al 35,78% contro Francesco Rutelli trainando l' Msi addirittura al 31,04%, ma al netto delle divisioni nella destra romana e dei tempi che cambiano, il risultato capitolino della Meloni può considerarsi soddisfacente.
Lo stesso discorso però non si può fare se si guarda a come è andata nel resto del Paese; le performance di Fratelli d' Italia negli altri Comuni capoluoghi sono state di gran lunga inferiori a quella romana, con numeri che oscillano tra l' 1 e il 3% e che non permettono di avanzare molte pretese di leadership nello schieramento di centrodestra.

IGNAZIO LA RUSSA IGNAZIO LA RUSSA


I risultati più deludenti sono arrivati in Campania. A Napoli il partito della Meloni ha scelto la strada della corsa solitaria con il deputato Marcello Taglialatela, che si è fermato a un mesto 1,36% e per il secondo turno non ne vuole sapere di dare l' appoggio in chiave anti de Magistris a Gianni Lettieri, definito «il candidato del Partito della Nazione».

MARCELLO TAGLIALATELA MARCELLO TAGLIALATELA


Copione analogo a Salerno, dove Fdi ha tirato dritto per la sua strada puntando sull' ex presidente della Provincia, Antonio Iannone, che ha racimolato un misero 1,54%.
Un po' meglio a Caserta: Fdi ha ottenuto il 3,18% a sostegno del candidato di centrodestra Riccardo Ventre che se la vedrà al ballottaggio con Carlo Marino del Pd. Sempre nel Mezzogiorno, fa riflettere il dato negativo di Fdi in un capoluogo pugliese come Brindisi (appena l' 1,69%), che pure in passato ha avuto un sindaco espressione della destra come Domenico Menniti.

RICCARDO DE CORATO RICCARDO DE CORATO


A Bologna Lucia Borgonzoni porta ad uno storico ballottaggio il pd Virginio Merola, ma anche sotto le Due Torri il contributo in termini di voti di Fratelli d' Italia alla candidata leghista non è dei più consistenti dato che si parla del 2,40% mentre il Carroccio ha superato la soglia del 10%.


Stesso discorso nella vicina Ravenna, dove si registra un altro storico secondo turno in terra rossa tra il segretario del Pd Michele De Pascale e il civico Massimiliano Alberghini, che ha potuto contare al primo turno anche sul sostegno di Fdi concretizzatosi però solo nell' 1,69%. E a Rimini?

giorgia meloni e francesca reggiani giorgia meloni e francesca reggiani


Nella capitale del turismo romagnolo il sindaco Andrea Gnassi ha sbaragliato gli avversari già domenica scorsa; Fdi era all' interno della coalizione di centrodestra a sostegno di Marzio Pecci ed è arrivata al 2,91%, nonostante potesse contare al suo interno sull' ex candidato sindaco Gioenzo Renzi che gode di un discreto consenso in città.
Salendo verso il nord la musica non cambia.

 

A Milano il partito della Meloni (che sotto la Madonnina può contare su big come La Russa e l' ex vicesindaco Riccardo De Corato) dopo aver rischiato di rimanere fuori dalla scheda elettorale, ha racimolato il 2,42% portato in dote a Stefano Parisi, meno sia della lista di Maurizio Lupi e Roberto Formigoni, Milano Popolare, sia della civica del candidato sindaco.

salvini (d), con silvio berlusconi e giorgia meloni sul palco allestito in piazza maggiore a bologna 77 salvini (d), con silvio berlusconi e giorgia meloni sul palco allestito in piazza maggiore a bologna 77


È andata ancora peggio a Torino: appena l' 1,47% nella coalizione del candidato indicato dalla Lega Nord Alberto Morano. In questo scenario il 4,33% di Trieste nello schieramento di Roberto Dipiazza (che si gioca il ballottaggio) è un risultato da segnalare tra le performance positive.
 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)