CHIAMATELO ISMAELE (E FATEVI DARE I SOLDI) - IL CANDIDATO A SINDACO DI PALERMO CHE IN REALTÀ GIRAVA UN DOCUMENTARIO CON ''LE IENE'': ''NESSUN BLUFF, HO VOLUTO DOCUMENTARE VOTO DI SCAMBIO E NEFANDEZZE'' - INCONTRI RISERVATI, LO SCHIAFFONE DA BENIGNO, IL MAFIOSO... (VIDEO) - MICHELE SERRA: 'SE FOSSI UNO DEI 7043 ELETTORI-COMPARSE, MI FAREI PAGARE'

-

Condividi questo articolo


 

 

 

1. L’AMACA

Michele Serra per 'la Repubblica'

 

ismaele la vardera ismaele la vardera

Se fossi uno dei 7043 elettori di Ismaele La Vardera, che si è candidato alle comunali di Palermo solo per filmare di nascosto la campagna elettorale e farne un documentario “di denuncia”, penserei questo: credevo di essere un cittadino che esercita il suo diritto di voto (diritto importantissimo), ero, invece, la comparsa inconsapevole di uno show. In quanto comparsa, chiedo di essere regolarmente retribuito secondo le regole sindacali vigenti nel mondo dello spettacolo. Non rimborsato o risarcito: retribuito. Perché se dobbiamo diventare, tutti, carne da telecamera, tanti Truman inconsapevoli, tanto vale che ci paghino.

 

È una delle poche forme di dissuasione che possiamo mettere in atto contro la micidiale deriva della cosiddetta “società dello spettacolo”. Chiedere di partecipare agli utili. La Vardera avrà certamente, come è giusto, un produttore che lo ha scritturato: con l’ulteriore vantaggio di avere scelto quel mestiere, cioè di essere il solo protagonista consapevole del suo show. E gli altri? E la folla smisurata di persone che nei tanti show “di denuncia” funge da gregge gratuitamente e dolosamente registrato, filmato, strumentalizzato? Ma la libertà di NON partecipare è ancora in vigore, o facciamo tutti parte del palinsesto?

ismaele la vardera matteo salvini ismaele la vardera matteo salvini

 

 

2. "COSÌ HO RIPRESO I 15 INCONTRI SEGRETI SUL VOTO DI PALERMO"

Emanuele Lauria per ''la Repubblica''

 

Il suo, dice, non è stato un bluff: «Io volevo davvero fare il sindaco». Però sì, insomma, già all' inizio del suo viaggio elettorale Ismaele La Vardera ha capito che difficilmente sarebbe stato eletto ma di certo «ne sarebbe venuto fuori uno straordinario docu-film». E non ha indugiato un attimo nell' armarsi di telecamera nascosta e riprendere «almeno 15 incontri segreti ».

 

Anche quelli con i leader che più avevano creduto in lui, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, registrati a loro insaputa. «Un inganno? Sì, sono stato birichino. Ma l' ho fatto per avere una testimonianza vera. Chi è trasparente non ha paura di nulla», chiosa l' ex candidato della campagna-fiction di Palermo.

 

ismaele la vardera massimiliano rosolino ismaele la vardera massimiliano rosolino

La Vardera, era tutto un film?

«Macché. La mia candidatura nasce ad agosto, su proposta di un gruppo di consiglieri comunali. Io ero pure titubante. A gennaio ho sciolto la riserva ufficialmente. Solo a febbraio ho messo in campo le telecamere».

 

Perché ha cominciato a filmare tutto?

«Guardi, non avevo le possibilità economiche dei miei rivali, dovevo far fronte al gap andando sui social. Così ho cominciato a pubblicare dei video, che hanno avuto subito successo. A quel punto mi è venuta l' idea del docu-film».

 

Non è stata un' idea soltanto sua.

«No, certo. È maturata con Davide Parenti (autore delle Iene, ndr) e Claudio Canepari, con i quali mi sono confrontato dall' inizio della mia avventura elettorale. D' altronde, ho lavorato per le Iene fino a ottobre. Davide mi ha messo a disposizione un operatore milanese, volevamo fare un documentario come quello che ha realizzato Macron. Ma mi creda, se fossi stato eletto non mi sarei mica dimesso. Nessuna presa in giro».

 

Crede che i suoi 7 mila elettori siano d' accordo?

«Credo di sì. Capisco che questa storia divida, ma ho ricevuto alcuni sms da parte di gente che dice che mi rivoterebbe».

 

Salvini e la Meloni, che le hanno dato il simbolo, non l' hanno presa benissimo. Almeno a loro ha mai detto, durante la campagna elettorale, che registrava di nascosto le conversazioni?

«No, e come facevo? È chiaro che se uno sa di essere registrato, cambia il profilo, l' atteggiamento. Ho tradito la loro fiducia? Forse sono stato birichino ma poi ho rimediato andando a chiedere la liberatoria per le immagini dopo il voto. L' ho fatto per dimostrare assoluta trasparenza»

 

Chi le ha dato la liberatoria?

ismaele la vardera ismaele la vardera

«La Meloni ci è rimasta male e ha negato ma secondo me poi ha capito. Micciché mi ha detto no ma ha aggiunto che non mi denuncia. Crocetta e Cuffaro hanno accettato. Salvini? Non ho fatto in tempo a chiamarlo perché è esplosa questa bufera. Gli ho mandato un sms. Non mi ha risposto. E poi, certo, ha detto no l' attore Benigno. La lite?

Mi ha dato un forte schiaffo, malgrado lui neghi. Detto ciò, io non sono obbligato a chiedere la liberatoria. E proprio non escludo di rendere pubblici i contenuti delle conversazioni. Ho l' impressione che a negare la liberatoria sono coloro che hanno imbarazzo, qualcosa da nascondere ».

 

Cosa c' è in quelle registrazioni?

«Non posso entrare nei dettagli ma si evince chiaramente che la politica palermitana ha perso qualsiasi contenuto, si comprende quanto pesi il voto di scambio. Le poltrone e i pacchetti di voti da offrire sono gli argomenti principali».

 

È vero che ha ripreso anche l' incontro con un mafioso che le è stato presentato dal padre di una candidata?

«No comment».

Video Ismaele La Vardera Video Ismaele La Vardera

 

È vero che il forzista Micciché le ha offerto un posto di assessore con Ferrandelli in cambio del suo ritiro?

«Mi pare che lo abbia ammesso. Ma forse c' è anche altro».

 

I suoi ex amici di Lega e Fdi stanno avviando azioni legali per truffa e condizionamento della libertà di voto. C' è chi le chiede di restituire i soldi?

«Ripeto, io ho corso davvero e mi sono rotto il c... per i quartieri di Palermo. E poi, quali soldi? I due partiti non mi hanno dato un euro. Sul conto corrente ci sono solo 500 euro donatimi da un amico palermitano che ha un' azienda a Milano. E metterò in palio il mio lapino per un' asta di beneficenza. Guardi, se avessi voluto arricchirmi avrei accettato gli incarichi remunerativi che mi hanno offerto in campagna elettorale».

 

Il film garantirà degli introiti.

«Non c' è una speculazione, ma io ho svolto il mio lavoro di giornalista. Senza mai smettere di voler fare il sindaco».

Ismaele La Vardera Ismaele La Vardera

 

Ha timore, ora, del rientro a Palermo?

«Macché. Sono a Milano ma non vedo l' ora di tornare a Palermo per mangiare la pasta al forno di mia madre».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…