CI AVETE ACCISE! SE IL PREZZO DELLA BENZINA IN ITALIA E’ TRA I PIU’ ALTI IN EUROPA DOBBIAMO RINGRAZIARE LE ACCISE - SE VERSO LA FINE DEL 2008 IL PESO DELL' IVA E DELLE TASSE SU UN LITRO DI BENZINA SFIORAVA I 75 CENTESIMI, ATTUALMENTE È PARI A 0,99 EURO AL LITRO

Sebbene il prezzo del petrolio sia più basso del valore registrato nel dicembre del 2008 (41 dollari al barile), al distributore, invece, il pieno di benzina costa agli automobilisti italiani il 30 per cento in più. Se, infatti, 7 anni fa un litro di benzina costava mediamente 1,115 euro al litro, in questi giorni il prezzo alla pompa tocca 1,451 euro al litro (+ 0,337 euro)… -

Condividi questo articolo


Antonio Spampinato per “Libero Quotidiano”

 

POMPA DI BENZINA POMPA DI BENZINA

Dobbiamo ringraziare il peso delle accise se il prezzo della benzina in Italia è il secondo più caro d' Europa. Ci battono solo i Paesi Bassi, ma solo d' un soffio: lo 0,8% in più. Per il resto, manteniamo saldamente la seconda posizione, con un prezzo del carburante superiore di quasi il 4% del terzo in classifica, la Grecia, dell' 11,7% rispetto alla Germania (settimo posto), del 14,4% rispetto alla Francia (nona in classifica), del 27,2% rispetto alla Spagna (14esima) e del 45,3% rispetto al fanalino di coda, beata lei, l' Estonia.

POMPA DI BENZINA POMPA DI BENZINA

 

Naturalmente, come ben sa chi vive in questo Paese, l' idea di alzare le tasse per scoraggiare l' uso dell' auto per la difesa dell' ambiente non c' entra. C' entra invece l' idea di fare cassa colpendo il bersaglio grosso e facile. In questo caso gli automobilisti ma lo stesso ragionamento vale sul mattone o sul lavoro.

 

A prendersi la briga di fare i calcoli è stata la Cgia di Mestre, che non ha stilato solo la classifica dei migliori tartassatori europei in fatto di carburanti, ma ha anche calcolato come a un calo del prezzo del petrolio avvenuto negli anni, corrisponde un prezzo della benzina più alto. Proprio grazie all' aumento delle tasse.

 

POMPA DI BENZINA POMPA DI BENZINA

Sebbene il prezzo del petrolio sia più basso del valore registrato nel dicembre del 2008 (41 dollari al barile), al distributore, invece, il pieno di benzina costa agli automobilisti italiani il 30 per cento in più. Se, infatti, 7 anni fa un litro di benzina costava mediamente 1,115 euro al litro, in questi giorni il prezzo alla pompa tocca 1,451 euro al litro (+ 0,337 euro), scrive l' ufficio studi della Cgia.

 

«Ancora una volta - sottolinea il coordinatore dell' Ufficio studi Paolo Zabeo - a spingere all' insù il prezzo del carburante è stata, in particolar modo, la componente fiscale. Se verso la fine del 2008 il peso dell' Iva e delle accise su un litro di benzina sfiorava i 75 centesimi, attualmente è pari a 0,99 euro al litro. In termini percentuali l' aumento della tassazione è stato del 32 per cento».

 

Tuttavia, sottolinea ancora la Cgia, l' incremento non ha interessato solo l' Iva (passata dal 20 al 22 per cento) e le accise, ma anche il prezzo industriale.

Se verso la fine del 2008 quest' ultima voce era pari a 0,365 euro al litro, in questi giorni il prezzo è salito a 0,461 euro (+ 26,4 per cento).

 

CARO BENZINA CARO BENZINA

Naturalmente quando il prezzo della materia prima scende, anche il prezzo del prodotto finito si abbassa, seppure non certo con la stessa proporzione e tempestività. Per questo sempre ieri il Centro studi Promotor ha potuto diffondere una nota in cui sostengono che lo scorso novembre, rispetto allo stesso mese del 2014, gli italiani hanno risparmiato ben 459 milioni di euro nell' acquisto di benzina e gasolio auto e ciò nonostante un aumento dei consumi del 3,9%.

 

Il fattore che ha consentito un risparmio così significativo in un solo mese, scrive Promotor, è naturalmente il calo dei prezzi alla pompa legato alla caduta del prezzo del petrolio greggio. Il calcolo della Cgia copre un arco temporale di sette anni, praticamente da inizio crisi, quando il reddito degli italiani era ben superiore all' attuale, quello di Promotor un periodo ben più ristretto.

CARO BENZINA CARO BENZINA

 

La Cgia, infine, chiede al Governo di intervenire e di eliminare tutta una serie di balzelli che gravano sul costo del carburante: «Un taglio della componente fiscale - segnala il segretario della Cgia Renato Mason - oltre agli automobilisti avvantaggerebbe anche i piccoli trasportatori, gli autonoleggiatori, i taxisti, i padroncini e gli agenti di commercio che per l' esercizio della propria attività il carburante costituisce una delle principali voci di costo».

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...