CI MANCAVA SOLO IL MULTA-GATE - MARINO DENUNCIA LA MANIPOLAZIONE DEI SUOI DATI NEL SISTEMA INFORMATICO DEL CAMPIDOGLIO: “HANNO CREATO UN FALSO DOSSIER PER DIMOSTRARE CHE IO NON AVESSI IL DIRITTO AL PASS PER LA ZTL. DUE GIORNI FA QUEL PERMESSO ESISTEVA” - - -

Il senatore Augello di Ncs ha chiesto risposte sul permesso Ztl del sindaco e delle multe (otto, tutte non pagate) comminate alla sua Panda rossa dal 25 giugno al 25 luglio 2014. Un mese nel quale il pass di Marino risultava in effetti scaduto: il vecchio contrassegno arrivava fino al 23 giugno, quello nuovo partiva dal 21 agosto…

Condividi questo articolo


Ernesto Menicucci per il “Corriere della Sera”

ignazio marino ignazio marino

 

Quella delle multe non pagate di Ignazio Marino diventa una spy story. Fatta di dubbi, gialli, particolari che non collimano. E, adesso, anche di presunti hackeraggi al sistema informatico del Campidoglio, denunciati ieri dal sindaco ai Carabinieri. Marino diffonde un video che lo riprende nel suo studio di palazzo Senatorio, la barba lunga, la giacca blu, la cravatta rossa. Voce profonda, tono grave. Marino parla di «tentativi di costruire un dossier falso, per dimostrare che non avessi diritto al pass per la Ztl». E insiste: «Due giorni fa quel permesso esisteva e ora invece è sparito. Si tratta di un reato molto grave, che comporta fino ad otto anni di reclusione».


Vicenda complessa, che va spiegata. Tre giorni fa il senatore Ncd Andrea Augello presenta un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno Angelino Alfano, nella quale chiede risposte sul permesso Ztl (zona a traffico limitato) del sindaco e delle multe (otto, tutte non pagate) comminate alla sua Panda rossa dal 25 giugno al 25 luglio 2014. Un mese nel quale il pass di Marino risultava in effetti scaduto: il vecchio contrassegno arrivava fino al 23 giugno, quello nuovo partiva dal 21 agosto.

IGNAZIO MARINO IGNAZIO MARINO


A quel punto, è scattato il «balletto» di versioni fornite da Marino e dal suo staff. Prima si è detto che l’auto del sindaco era in una «lista bianca», ma se fosse stato così la targa sarebbe stata «riconosciuta» dai varchi elettronici e le multe non ci sarebbero state. Poi il Campidoglio si è appellato al meccanismo dell’autotutela dell’amministrazione, che si attiva quando ci possono essere contenziosi, senza però specificare quale struttura l’ha richiesta.

ignazio marino vigile ignazio marino vigile

 

Non i vigili urbani (il comandante, Raffaele Clemente, ha smentito categoricamente qualsiasi tipo di intervento), non i dirigenti del Dipartimento entrate. Che sia stato lo stesso Marino a richiedere l’autotutela? Il centrodestra ha chiesto l’accesso agli atti del Comune: si vedrà. A questo punto, però, il primo cittadino rilancia ancora. E, dal cilindro, tira fuori un foglio «inedito», tenuto finora secretato.

 

Marino, nel video, mostra una stampata, tratta dai terminali comunali, con data 6 novembre, intorno alle dieci del mattino. Lì viene indicato un «permesso senza contrassegno. Giornalieri e temporanei sindaci d’Italia» per l’auto del chirurgo primo cittadino, con decorrenza dal 24 giugno fino al 31 ottobre.

IGNAZIO MARINO SPAZZINO IGNAZIO MARINO SPAZZINO


A leggere quella carta, si tratta di un pass «retroattivo»: la «data di aggiornamento», cioè quando quel pass viene inserito, è il 12 agosto. Esattamente il giorno in cui l’Agenzia della Mobilità, quella che rilascia i tagliandi per la Ztl, inserisce l’auto di Marino nella white list (in attesa che la pratica venga completata). Le multe, infatti, sono tutte precedenti.
Nella stampata dell’8 novembre, e questo è l’oggetto della denuncia ai Carabinieri, quella dicitura sul «pass temporaneo» sparisce.


Il sindaco attacca: «Stiamo pestando i piedi a molte persone che preferirebbero una capitale che funzioni sulla base di favori e anche di tangenti. Noi siamo diversi e non ci faremo spaventare». Augello replica: «Se ne occuperà la Procura. Ma se non risultasse alcuna manipolazione, Marino si dovrebbe dimettere».

Ignazio Marino Ignazio Marino


Nel merito della vicenda, manipolazione o no, cambia poco. Quel pass «temporaneo», all’Agenzia della Mobilità, non esiste: fino al 12 agosto – come attesta anche la stampata del videoterminale il 6 novembre – l’auto di Marino era «scoperta». E, anzi, ogni giorno che passa si aggiungono nuove domande. La prima: il permesso temporaneo è stato pagato? La seconda: chi era al volante della Panda rossa quando sono scattate le contravvenzioni?
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...