CIAK, TENGO LA MOGLIE MINISTRO – LA CASA DI PRODUZIONE DEL MARITO DELLA MADIA HA INCASSATO 1,8 MILIONI DI CONTRIBUTI DALLA REGIONE LAZIO – STORACE SOLLEVA IL CASO MA PER LA GIUNTA È TUTTO REGOLARE

La legge introdotta ai tempi della Polverini prevede una serie di automatismi e finanzia film girati tutti o in parte nel Lazio. Gli altri soci della Wildside di Mario Gianani sono Saverio Costanzo, Marco Martani, Lorenzo Mieli e Fausto Brizzi… -

Condividi questo articolo


Enrico Paoli per “Libero Quotidiano

 

Le amicizie contano, eccome se contano. Soprattutto se uno vuole sfondare nel mondo del cinema o della televisione. E pazienza se dopo tanti tentativi uno finisce a fare il ministro, parlando di «merito» e «guerra ai privilegi», invece che a Cinecittà. Certi rapporti, certi legami, sono sempre validi.

 

Mario Gianani e Marianna Madia Mario Gianani e Marianna Madia

E se poi capita di ritrovarsi con un marito produttore cinematografico, il cerchio si chiude. E sì, sembra la sceneggiatura di un film, invece è il canovaccio di una solida realtà. Tanto solida da avere per protagonisti il ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, il produttore cinematografico Mario Gianani, socio della casa di produzione Wildside (gli altri azionisti sono Saverio Costanzo, Marco Martani, Lorenzo Mieli e Fausto Brizzi) e la Regione Lazio.

 

A sollevare il caso dei finanziamenti elargiti dall’assessore alla cultura Lidia Ravera - una che è riuscita a premiare se stessa al Premio Fregene - alla società di produzione della quale il marito della Madia è socio, è il leader de La Destra Francesco Storace. Calcoli alla mano la Wildside avrebbe ottenuto oltre un milione di euro.

 

mario gianani mario gianani

«A dicembre la società di produzione cinematografica che vede il marito della Madia fra gli azionisti, ha incassato 1 milione e 200 mila euro per produrre cinque pellicole», spiega Storace. I film sono «Profumo di pesche» dedicato ai rom, «Incompresa» con Asia Argento Gabriel Garko, «Indovina chi viene a Natale», «In treatment», «1992 La peggiore Gioventù». Non tutti però sono stati girati interamente nel Lazio. «Profumo di pesche», per esempio, è ambientato a Torino e girato solo in parte a Roma. Per il consigliere regionale non si tratta di una novità.

 

Già a febbraio del 2014 era esploso il caso del finanziamento di oltre 300 euro sempre alla stessa società per produrre il film «Pazze di me» in cui recitava anche la stessa Madia, che, evidentemente, sognava di fare l’attrice. Modesto particolare. Il film firmato da Fausto Brizzi, dai più definito «il re della commedia italiana» e componente del gotha renziano, è stato un clamoroso flop. La stessa cifra, oltre 300 mila euro, era stata stanziata dalla Regione Lazio per produrre «La Grande Bellezza», realizzato dalla Wildside. In totale, quindi, per sette pellicole, la Regione Lazio ha elargito ai Madia ben 1 milione e 800mila euro.

 

FRANCESCO STORACE E MAURIZIO GASPARRI SELFIE FRANCESCO STORACE E MAURIZIO GASPARRI SELFIE

Per la giunta regionale, però, è tutto regolare. «La legge sul cinema nel Lazio, approvata dal Consiglio regionale negli anni della giunta Polverini», spiegano dalla Regione, «prevede l’accesso ai fondi con automatismi e senza discrezionalità in quanto basata su criteri esclusivamente oggettivi che assegnano fondi ai film girati in tutto o in buona parte nel Lazio e utilizzando attori, tecnici e maestranze del Lazio, o eseguendo nel Lazio la post produzione.

 

Questi automatismi, già molto rigidi e che mettono al riparo da qualsiasi eventuale pressione, nella recente revisione della legge sul cinema e l’audiovisivo, sono stati dalla giunta precisati e resi ancora più selettivi». Insomma, nessun favoritismo. Eppure il giro è quello «degli amici». Per dire.

 

Nei 10 milioni di euro distribuiti dall’assessore alla Cultura c’è anche «La mafia uccide solo d’estate», prodotto dalla stessa Wildside e diretto dal regista esordiente, ma anche lui renziano, Pif (un habitué della Leopolda poi finito sul palco di Fazio a Sanremo), che ha ricevuto apprezzamento e sostegno economico dalla Regione Lazio, ma un po’ meno: 112.361 euro.

pif pierfrancesco diliberto e virzi pif pierfrancesco diliberto e virzi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...