CICLONE TRUMPONE: "OBAMA? È STATO UNA VERGOGNA PER I NERI. STANNO PEGGIO DI PRIMA - LA CLINTON? NON DOVREBBE CORRERE PER LA CASA BIANCA. HO ELOGIATO JEB BUSH MA SOLO PERCHÉ NE AVEVO BISOGNO COME UOMO D’AFFARI"

Parla Donald Trump, oggi in testa ai sondaggi per la nomination repubblicana: “Non sono abituato ai dibattiti. Sono un imprenditore che ha costruito una grande azienda e creato moltissimi posti di lavoro” - Da presidente tenderò ad essere molto duro sul terrorismo. Quando vedi decapitare la gente, il waterboarding (l'affogamento simulato) non sembra così terribile''.... -

Condividi questo articolo


trump trump

P. Mas per “la Stampa”

 

Donald Trump è il fenomeno politico americano del momento. L’ultimo sondaggio fatto dal «Wall Street Journal» lo dà in testa ai 17 candidati repubblicani per la Casa Bianca, con il 19% delle preferenze, contro il 15% di Scott Walker e il 14% di Jeb Bush. Nato al Queens nel 1946 in una famiglia di costruttori, da ragazzo era così indisciplinato che il padre lo aveva mandato all’Accademia militare di New York, nella speranza di raddrizzarlo. Lui aveva capito la lezione, laureandosi subito dopo in economia alla prestigiosa Wharton School.

 

Era entrato nella compagnia di famiglia, ma le manie di grandezza avevano continuato a guidare la sua vita, che in Italia potrebbe ricordare un percorso tipo quello di Berlusconi. Dal lavoro, dove ha legato il suo nome ad alcuni degli edifici più fastosi di New York, alla vita privata, con la serie delle tre bellissime mogli, Ivana, Marla Maples e ora Melania Knauss, e dei cinque figli e sette nipoti.
 

La decisione di lanciarsi nel settore dei casinò, col Taj Mahal, lo aveva portato alla bancarotta nel 1991. In totale quattro sue compagnie sono fallite, però ha sempre trovato il modo di ripagare i debiti e tornare alla grande a costruire. Il simbolo della rinascita era stata la Trump World Tower, completata nel 2001, 72 piani davanti all’Onu che all’epoca erano la torre abitativa più alta del mondo. A questo aveva aggiunto anche il successo televisivo, soprattutto col reality «The Apprentice». Ha militato nel Partito repubblicano, riformista, democratico, indipendente, e ora di nuovo repubblicano, stavolta per puntare alla Casa Bianca.

trump elezioni trump elezioni

 

SU BIDEN E HILLARY CLINTON

Penso ci sia una reale possibilità che [Biden] possa battere la Clinton poiché quello che lei ha fatto è illegale. Mi riferisco all’aver utilizzo il suo indirizzo e-mail personale invece che quello ufficiale durante gli anni da Segretario di stato. Per questo motivo non le dovrebbe essere permesso di correre per la Casa Bianca.

 

Guardate Petraeus (l’ex capo della Cia ndr), è un uomo finito. E quello che ha fatto è niente in confronto ad Hillary. I sondaggi la danno in caduta libera e credo che la candidatura di Biden sia giusta. Potrebbe fare molto bene e anche vincere le primarie.

 

SUL DIBATTITO DEL 6 AGOSTO

ivana e donald trump ivana e donald trump

Non sono un politico di razza abituato ai dibattiti. Questi politici, lo dico sempre, parlano e non agiscono. Dibattono tutto il tempo. Escono e discutono tutta notte. I non faccio dibattiti. Al contrario io sono un imprenditore, un uomo che ha costruito una grande azienda e creato moltissimi posti di lavoro. Faccio cose e parlo poco, mentre i politici parlano molto e fanno poco. Vediamo cosa succederà sul palco.

 

GLI ATTACCHI AGLI AVVERSARI

Ho sempre reagito a delle provocazioni, magari in maniera più dura ed efficace, ma ho grande rispetto per i miei sfidanti. Sono rimasto parecchio sorpreso quando Rand Paul ha detto che il mio vantaggio nei sondaggi è una momentanea fase di scarsa lucidità mentale.

 

Rand è un’ottima persona, ho finanziato molte delle sue campagne per aiutare le persone malate nel mondo. È vero che in passato ho elogiato Jeb Bush ma perché ne avevo bisogno come uomo d’affari. Ma ora che aspiro a far diventare grande questo Paese è arrivato il momento di alzare i toni.

 

donald trump donald trump

UN’AMERICA PIU’ FORTE

Stanno decapitando la nostra gente, i cristiani. E se vuoi fermare l’Isis, se vuoi ripulire il confine con il Messico e fermare quanto accade alla frontiera che è un disastro, l’America deve essere più determinata. Jeb Bush non è capace di fare questo e non ha l’entusiasmo che ho io per rendere nuovamente grande il nostro Paese. [...]

 

Sono in testa in tutti i sondaggi, con un notevole margine in alcuni casi. Qualcuno è sorpreso, ma io no. Se sarò trattato correttamente dai repubblicani non ho alcun interesse a correre come indipendente. Se ciò non accadrà potrei valutare l’alternativa. 

 

LE SCELTE DI OBAMA

È stato un pessimo presidente. Abbiamo 18 miliardi di debito e sta crescendo rapidamente. E poi c’è la situazione nel mondo. Non vinciamo più: la Cina ci sta schiacciando sul commercio, il Messico sui confini e sul commercio.

 

TRUMP TRUMP

Guardi il Giappone, il Vietnam, l’Arabia Saudita: guadagna 1 miliardo di dollari al giorno. E noi li difendiamo. Se ho detto che non avremo più un presidente nero per generazioni è perché è stato una vergogna per i neri e non ha fatto nulla per loro. Stanno peggio di prima.
 

LA MIA PRESIDENZA

Alla Corte Suprema voglio giudici intelligenti e conservatori. [...] Tenderò ad essere molto duro (sul terrorismo, ndr). Quando la gente mozza le teste delle persone noi non possiamo stare lì a preoccuparci se non possiamo usare il waterboarding (l’affogamento simulato). Quando vedi gli altri decapitare la gente, il waterboarding non sembra così terribile. Sarah Palin? Non sarà la mia candidata alla vicepresidenza.

TRUMP BERLUSCONI TRUMP BERLUSCONI donald trump 4 donald trump 4 I TRUMP CON I CLINTON I TRUMP CON I CLINTON

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…